Vai al contenuto

Kisslicer.... questo sconosciuto


Messaggi raccomandati

15 ore fa, Help3d dice:

 

 

13 ore fa, immaginaecrea dice:

@Steelform

Dal mio punto di vista, se devi considerare delle piccole produzioni, conviene pensarle "per se stessi", più che per terzi...... il costo diventa decisamente più "abbordabile" e facilmente ammortabile...... e ci sono molteplici contesti in cui è utilissima per produrre piccoli lotti..... ed avendo stampanti e materiali dal costo "ragionevole", si può anche pensare di fare piccole serie.... non competitive con l'iniezione termoplastica, ma sui "piccoli numeri" diventa "accettabile"... se poi è a "uso interno", la versatilità che ne guadagna poi una attività che può sfruttare questa tecnologia non ha eguali.... certo che se ogni piccolo problema ti devi rivolgere ad una assistenza "autorizzata".... abbiamo finito la pacchia..... il "costo uomo" è ancora "sproporzionato" rispetto a tutto il resto....... quindi diciamo che, avere una buona "base" sui sistemi che si ha in uso, aiuta sempre e comunque......

Scusate l'OT "di rimando".....

E... per rimanere in argomento con la discussione, la facilità d'uso del software spesso fa la differenza,..... infatti mi sono chiesto chi, a parte 3NTR che però da un adeguato supporto, mette Kisslicer in bundle?

Su 3ntr Kisslicer è molto contestualizzato con la Macchina e reso molto fruibile da una utenza non smanettona. Non potrebbe che essere così, visto che le macchine vengono vendute ad utilizzatori con conoscenze basic o nulle sulla stampa3D. Per rispondere alla domanda... Quali sono le macchine che funzionano bene ( anche dal cliente..) con doppio o triplo estrusore..? Simplyfile ad esempio è un software discreto ma con pluriestrusore è da lasciar perdere, perlomeno nelle stampe lunghe.

Kisslicer ha i suoi difetti.. Del resto sento che chi si lamenta di insight che credo sia il software piu' potente che ci sia sul mercato.. Ma Kiss è un software molto potente, io vedo tirarci fuori cose molto complesse e ripeto, con 3ntr l'uso diventa veramente semplice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBag

Ti dò ragione. Anche se volevo fare un discorso più in generale, senza fare nomi.

3ntr non l'ho toccata con mano, ma trovo che la sua gamma sia un pò l'uovo di Colombo, e si rimane in Italia.

Insight proprio non lo conosco, o meglio, è un quasi PDM gratuito rilasciato con Solid Edge/Siemens un decennio fa.

Non sarò quello immagino.

Puoi dirmi qualcosa? Grazie anticipate.

PS non metto in dubbio che la stampa sia resa più facile, a me però interessa che la stampa sia più economica. Lo so, chiedo troppo ;-D

 

 

Modificato da Steelform
precisazione
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Steelform, sono d'accordo con te quando dici che KS ha una interfaccia utente "Old school".

Sono tuttavia in netto disaccordo su tutto il resto :-)

1) Circa all'"amatorialita'" di KS : lo usano "amatori" che fanno nucleare, aerospace, F1, medicale, stampaggio, automazione....

2) Scritto male: omissis

3) Scaricare sulla ram della macchina: molti service lo fanno ancora, molti usano print servers

4) Cercare sui menu' la visualizzazione layer by layer: e cercare sul manuale ? :-)

5) Simplify: tutti i nostri clienti che fanno service PRIMA usavano Simplify, poi pian piano son passati a quel cesso di KS.... chissa' perche' ?

6) Stampi fatti con KS: si, sia di termoformatura che stampi per colata di resine piu' o meno caricate.

7) Se devi fare della stampa FDM il tuo mestiere, vale la pena PARLARE con chi vende le soluzioni, POI cercare eventualmente riscontro sui forum (dove spesso girano dottoroni della stampa 3d che non sono mai andati uno yoda in PLA)

8) Ci sono molti pazzi che vendono il loro lavoro che scende da FDM di qualsiasi prezzo (dai 2000 ai 300.000) - il mercato prima o poi decretera' i vincenti. Posso solo dire che ho diversi clienti service che sono miei "clienti seriali". Vorra' dire qualcosa ?

Chiudo invitandoti a contattarci direttamente !

Salute

Davide Ardizzoia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non partecipo da qualche tempo al forum a causa di una serie di impegni di lavoro. Questo topic molto attivo mi sembrava però troppo ghiotto per restare da parte.

In primo luogo vorrei fare una considerazione generale riguardo agli slicer. Qualsiasi costruttore di stampanti che definisca i propri prodotti come "professionali" dovrebbe fornire un proprio software, sviluppato tenendo conto delle caratteristiche della propria macchina e dotato di una serie di profili "pronti" in relazione ai vari materiali suggeriti. 

Questa è la soluzione ideale, ma molto spesso ci si discosta (e non poco) dall'ideale. Nel caso specifico, non soltanto come segnalato da alcuni utenti non tutte le versioni rilasciate sono stabili, ma la traduzione in Italiano è discutibile e, cosa più importante, i profili suggeriti non sempre consentono risultati ottimali. 

Fa piacere sentire che qualcuno nonostante questo si trova comunque bene, ma certo farebbe ancora più piacere che gli apprezzamenti venissero espressi da chi usa il software, piuttosto che da chi lo propone in bundle con le proprie macchine. 

Quanto al fatto che il mercato prima o poi decreterà i vincenti, direi che il mercato i vincenti li ha già decretati da un pezzo, e certamente Kisslicer non è precisamente "sul podio". Anzi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, ShareMind dice:

venissero espressi da chi usa il software

Pronti qua. Ti posso dire in tutto e per tutto che lo trovo ottimo. E lo uso non solo sulle SB ma anche sulle mie 3 autocostruite e a suo tempo (3 anni fa) anche sulle cubex (duo e trio). Certo non sono schizzinoso con la interfaccia grafica, l'inglese lo conosco e... i profili di stampa me li creo da me. Non ci vuole un genio, solo TANTA pazienza. Il programma non sarà sul "podio" ma poco mi cambia... l'importante è raggiungere ciò che desidero e con poco sbattimento.

 

36 minuti fa, ShareMind dice:

In primo luogo vorrei fare una considerazione generale riguardo agli slicer. Qualsiasi costruttore di stampanti che definisca i propri prodotti come "professionali" dovrebbe fornire un proprio software, sviluppato tenendo conto delle caratteristiche della propria macchina e dotato di una serie di profili "pronti" in relazione ai vari materiali suggeriti. 

Eviterei, fossi in te, di far partire un flame in questo post. Ritengo OT il commento. Si sta parlando di Kisslicer e non dei produttori (che poi hanno la libertà di fare ciò che vogliono)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Help3d dice:

 

 

4 ore fa, Steelform dice:

@AndBag

Ti dò ragione. Anche se volevo fare un discorso più in generale, senza fare nomi.

3ntr non l'ho toccata con mano, ma trovo che la sua gamma sia un pò l'uovo di Colombo, e si rimane in Italia.

Insight proprio non lo conosco, o meglio, è un quasi PDM gratuito rilasciato con Solid Edge/Siemens un decennio fa.

Non sarò quello immagino.

Puoi dirmi qualcosa? Grazie anticipate.

PS non metto in dubbio che la stampa sia resa più facile, a me però interessa che la stampa sia più economica. Lo so, chiedo troppo ;-D

 

 

E' Il Software che usa Stratasys sulla serie Fortus, sicuramente il di gran lunga il migliore, anche di Kiss

Volevo solo farti un appunto, visto che proveniamo tutti e due dallo stesso mondo ( asportazione trucciolo). Se hai intenzione di aprocciare questa tecnologia ai fini professionali, ok i forum possono essere utili, ma anche dispersivi. Quindi il mio consiglio è di girare un po' tra le varie realtà che propongono questa tecnologia o meglio queste tecnologogie, visto che tecnologie additive ce ne sono di vario tipo, prezzo. 

Destreggiarsi non è facile, ma tu ha già una buona conoscenza della materia. Mi sento di dirti soltanto che i soggetti con il tuo stesso Background attualmenti sono i piu' predisposti a portarsi in casa queste macchine. Se lo sai gestire il ritorno investimento ritorno economico puo' essere alto..

Ma ripeto prima gira per bene per farti infarinata di proposte e soluzioni.. Non solo forum...

where are you from?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se realizzi nucleare, aerospaziale o cosa, ma il tuo parere di utente è comunque interessante, e soprattutto il fatto che sottolinei che ti realizzi da solo i profili. 

Il commento precedente di Ardizzoia, nel quale con tanto di elenco puntato si vuole evidenziare la presunta professionalità di Kisslicer mi appare invece eccessivo. Anche io ho una licenza acquistata, e parlo di conseguenza quanto te con cognizione di causa, pur non ritenendolo professionale affatto. Personalmente non ritengo neppure Simplify un prodotto particolarmente professionale (ho comunque anche una licenza di Simplify), come non ritengo in generale professionale nessun prodotto che abbia la pretesa di far funzionare altrettanto bene "qualsiasi" stampante. Questo naturalmente per giustificati motivi tecnici, e non per simpatie o antipatie verso questo o quel prodotto o verso questo o quel produttore. Il fatto è semplice: le macchine usano diversi microstep, diverse trasmissioni, diversi passi delle viti etc.  Questo implica il fatto che non tutti i parametri assegnati (banalmente ad esempio lo spessore dei layer) producono stampe di uguale qualità. Per ciascuna stampante (e anche in relazione ai vari materiali utilizzati) sarebbe necessario impiegare un set di parametri compatibili con la meccanica della stampante e i suoi "passi" per ottenere risultati ottimali. Ora c'è chi - come probabilmente fai tu - si prende la briga di considerare le caratteristiche costruttive, elettroniche e meccaniche della macchina nell'assegnare i parametri, e chi invece semplicemente non ha sufficienti conoscenze per farlo. Per questa seconda categoria di utenti, che spesso include anche dei professionisti che non hanno tempo da perdere con gli esperimenti, un software eccessivamente "aperto" non rappresenta la soluzione migliore, esponendoli a "misteriosi" insuccessi. Da qui, il mio commento precedente, che con i flame non ha nulla a che vedere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kisslicer con 3ntr funziona a questo modo: Con i Materiali che mettiamo nel tab e le relative impostazioni che ti vengono fornite ti assicuriamo dei risultati di fatto diventa un Software Aperto/chiuso. Se avete pazienza tra qualche tempo ci saranno molte altre novità importanti..

I clienti a cui vendo la macchina neppure si sognano di smanettare sule impostazioni... Per fare quello vanno in un FABLAB.. Succede anche che porto la macchina con impostazioni per ogni forma geometrica devono stampare. Con un service è impossibile.. ma con un'azienda spesso si puo' fare.. Basta chiedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

@3ntrlab

 

rispondo uno alla volta in ordine di arrivo.

1) non lo metto in discussione e mi fido, sperando che il tempo me lo confermi.

3) prendo atto che molti service lo facciano. Lo trovo arcaico però fintantochè non approfondirò la questione non posso esprimere un giudizio finale.

4) si, al contrario di altri software KSS l'ho usato prima di studiarmi il manuale. Manuale: parola grande con KSS, uno scarno pdf scritto da volonterosi.

5) Simplify non lo conosco. Come punto 1.

6) Argomento molto ghiotto da approfondire. Se ti chiamo al telefono mi spieghi qualcosa? Premetto che ho già contatti con un distro 3ntr con relativa offerta

7) Ho iniziato l'Agosto scorso con una macchina di melma, un kit tutto sbagliato di un cino che gli ho fatto un reportage fotografico spiegandoli ogni dettaglio della sua inettitudine. Poi mi ha ringraziato inviandomi un kit di ricambio di cuscinetti e un DXF. Sostituitogli il banco con alluminio in taglio laser e modificate alcune cosette, adesso sono discretamente contento (non ho finito le modifiche ma stampo come voglio quello che mi serve). Ho già percorso il mio piccolo calvario fatto di delusioni e ne sono venuto fuori. Ho ancora tutto da imparare ma ovviamente sono autonomo per quanto riguarda la capacità di fare selezione e critica.

8) non so dirti, cose da 'service', ancora non lo posso sapere.

Ecco grazie, quella del contatto diretto mi pare ottima cosa.

 

@ShareMind

 

< In primo luogo vorrei fare una considerazione generale riguardo agli slicer.

 

Condivido ogni parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBag

sto a 35km da te.

Per me la stampante è solo una possibile propaggine di quello che già offro. Un ulteriore servizio offerto.

Stufo che il cliente mi scassi la min... dicendomi che non trova chi gli faccia certe cose (in realtà non trova chi gliele faccia gratis o al prezzo che vuole lui) sono disposto a tirargliele in testa a prezzo discount.

L'acquisto della macchina però si autosostiene con la prototipazione. Con la piccola serie dovrei lavorare per la gloria.

Sono incerto, nel frattempo raccolgo dati.

Si, ho già diversi preventivi e ognuno porta a una strada diversa in termini di impegno economico e di prospettive.  :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...