Vai al contenuto

Kisslicer.... questo sconosciuto


Messaggi raccomandati

non sono in grado di valutare il comportamento di un software per quanto riguarda la sua ingegnerizzazione, ma solo per le qualità finali in grado di restituire e per la struttura con la quale si "interfaccia" all'utente... la prima eccellente.... la seconda pessima...... ed è sicuramente questa la motivazione del suo scarso "appeal"... che probabilmente ne ha anche limitato lo sviluppo......

Ma mi riservo di riprenderlo appena possibile.... giusto per vedere "dove" può arrivare..... ;)

Per Simplify invece "purtroppo" girano tali e tante versioni "taroccate" che non dovrebbe neppure essere difficile provarlo.... dico purtroppo perchè sono uno strenuo sostenitore dei software "open".... e secondo me non se ne sentiva neppure il bisogno di quel software neppure in versione "tarocco" (infatti non lo uso proprio).... non ho visto fare nulla che non fosse fattibile anche con sotfware free

Link al commento
Condividi su altri siti

@immaginaecrea

Certo.

Simplify non lo conosco, solo un tentativo di vedere un software di fascia medio-piccola (parola grande, tutto quello che vediamo è hobbistico-lillipuziano).

Da quel che vedo c'è un pò il deserto in ambito commerciale, segno che a loro avviso questo mercato 'è segnato', di poco interesse. Lo saprai meglio di me.

Quel poco che è stato fatto dai grossi nomi in passato è stato subito rilasciato gratuitamente. Ad esempio Autodesk con la sua stampante SLS, la Ember, ma anche alcuni software mica male nella loro semplicità tipo l'123apps. In effetti è l'unica che si sia cimentata per un periodo.

Tra i soft free mi è piaciuto molto CraftWare, non lo uso perchè ho già un buon feeling con Slic3r ma non è escluso. L'unico difetto che gli ho trovato è l'interfaccia utente dispersiva con i mega tastoni ai quattro lati e i settaggi in finestra sfondo nero e caratteri microbici poco leggibili. Se eliminano quella barriera visiva è un bel programma.

Rimaniamo comunque in ambito routinario, nulla di nuovo. In effetti manca un prodotto a pagamento che si erga dominatore, raccogliendo il meglio che ciascuno dà e introducendo le sue novità. Se ciò non avviene è segno che il settore non è considerato.

Sto scivolando mano a mano nell'OT e concludo in bellezza: hai esperienza di stampi fatti in FDM? Se la conversazione ha seguito la sposto.

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un mercato ancora "in erba", l'ho già detto in altre discussioni, mi ricorda molto quello dell'elettronica anni 70..... ora completamente "defunto".... per ovvi motivi di evoluzione.... ma anche per motivi legati ad un mercato dove sono intervenute le grandi lobby..... sono però dell'idea che non tarderà molto la vera "competizione"..... al momento per la stampa 3D "consumer" in genere non è ancora stata presentata una "killer application", cioè quel servizio che rende la stampante "indispensabile" in ogni contesto...... nel momento in cui verrà trovata ci sarà una guerrà "sporca" in questo mercato.............. ma anch'io sto andando OT

Per quanto riguarda gli stampi non ho grande esperienza, ho affrontato un paio di casi nulla più.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steelform

Dai una occhiata al post ufficiale che ho  messo su kiss. A questo link trovi fino all'ultima review ed ha parecchie differenze dalla 1.1 & co  

https://www.dropbox.com/sh/3evahzu5gfelpte/AABau30kpAP2BEY1tffRFeGZa?dl=0

8 ore fa, Steelform dice:

Ho appena verificato e frugando il menu non trovo una funzione di preview dell'ouput generato per singolo layer. Questa funzione è fondamentale per operare 'al volo' le modifiche che servono al pezzo. Impensabile scaricare il g-code sulla card e andare in stampa senza la preview. Immagino che alcuni la faranno con un altro software, a posteriori.

Clicca su "path" dopo aver fatto lo slicing e vedrai che ti troverai l'anteprima dei  tracciati

Link al commento
Condividi su altri siti

@Help3d

si grazie, mi ero accorto della dropbox dalla quale ho scaricato parecchie release. Le ho provate oggi, solo la 1.1 è stabile su XP SP3, le altre crashano alla grande (1.5.22-2.7 eccetera).

Devo installarlo sul pc che fa da server alla printer, che è un W7 64b.
E' possibile che vadano meglio su quello.

Grazie per avermi segnalato il path. Certo, vista 2D, un pò stile autocad 2.6.... ad ogni modo sempre meglio di niente. :-)

Al volo se non ti scoccia: come giro il pezzo? In alto a dx mi gira solo sull'asse z, sto cercando di fargli cambiare asse ma non trovo, dev'essere una sciocchezza ma è poco intuitivo (bisogna leggere il manuale :-)

Modificato da Steelform
addenda
Link al commento
Condividi su altri siti

@immaginaecrea

 

Io sono fiducioso del fatto che arriverà la novita che farà da 'improvement' al settore. Non chiedermi di preciso quale.

Una potrebbe essere la stampa di metallo ma su altre macchine, l'altra l'uscita di materiali con catalizzatore che faciliteranno il molding nell'FDM.

Qualcosa succederà.

Per quanto mi riguarda l'FDM è già un'opportunità nello specifico del mio lavoro. Non ho scuse a non fare il salto di qualità.

Mi ero però illuso di fare anche produzione. Per il prototipo tutto bene, ma la preserie o il lotto sono assolutamente fuori prezzo.

Mi sono fatto un planning su spreadsheet calcolando costi/benefici (patito del business plan e dello spreadsheet).

Pensavo che alla fine della giostra sarei riuscito a produrre un discreto utile con una stampante al lavoro 200h/mese. La base oraria sulla quale dovrei 'competere' perchè il cliente mi accetti la produzione è inaccettabile.

PERDONATE LA MIA INGENUITA'

Fatti 3 conti:

15€/h, utile di 1700€/mese al netto delle spese (non delle imposte), non male, ma chi te li compra gli stampati a quel prezzo (che va bene per il prototipo ma il lotto te lo tirano dietro).

10€/h, utile di 920€/mese netto, prezzo del lotto sempre troppo alto, guadagno al lordo delle imposte che non giustifica. Nobbuono perchè anche se la fai lavorare di notte comunque ci devi investire un mucchio di ore.

Finisco il ragionamento.

Per raggiungere il giusto prezzo di vendita considerando un valore di mercato per lo stampato (termoformatura perchè l'iniezione ha un costo/pz irrangiungibile) dovrei lavorare a 1,20 euro/h.

Pochini vero?  :-)

L'handicap dell'FDM sta tutto qui. Con il progressivo spostarsi della produzione all'est la prototipazione si assottiglia, la produzione dei piccoli lotti invece è ancora numericamente interessante. Se si potesse fare...

Lo so, sono OT!  :-D

sorry

 

Parlando di KSS, la sola versione 1.5.2.2 si preoccupa di aggiungere un profilo al file binario della scheda grafica nvidia, quasi una ammissione di minore compatibilità delle altre release che invece non lo fanno, almeno le free.

Su XP 3gb mi crasha comunque, devo migrarlo su piattaforma più moderna.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Steelform dice:

Una potrebbe essere la stampa di metallo ma su altre macchine

Si certo... ma aldilà dei brevetti in piedi... chi è che si può tenere una macchina che stampa metallo in casa? Hai idea dei costi e tutto? Cmq OT

46 minuti fa, Steelform dice:

15€/h, utile di 1700€/mese al netto delle spese (non delle imposte), non male, ma chi te li compra gli stampati a quel prezzo (che va bene per il prototipo ma il lotto te lo tirano dietro).

10€/h, utile di 920€/mese netto, prezzo del lotto sempre troppo alto, guadagno al lordo delle imposte che non giustifica. Nobbuono perchè anche se la fai lavorare di notte comunque ci devi investire un mucchio di ore.

Finisco il ragionamento.

Per raggiungere il giusto prezzo di vendita considerando un valore di mercato per lo stampato (termoformatura perchè l'iniezione ha un costo/pz irrangiungibile) dovrei lavorare a 1,20 euro/h.

Pochini vero?  :-)

L'handicap dell'FDM sta tutto qui. Con il progressivo spostarsi della produzione all'est la prototipazione si assottiglia, la produzione dei piccoli lotti invece è ancora numericamente interessante. Se si potesse fare...

Visione, secondo me, "distorta" della cosa. Chi si rivolge ad un service, solitamente, cerca anche una consulenza e non solo una "botta e via". Lo sai che esistono aziende che investono anche 400/500 mila euro in prototipazione rapida ogni anno? E la tengono in outsourcing comunque... Il confronto con la termoformatura e l'iniezione non può essere fatto minimamente. Se uno prende una stampante 3D per fare lotti e basta ha sbagliato. Esistono casi (che vivo in prima persona) dove all'azienda non conviene assolutamente fare un prestampo in alluminio per una pre-serie. Molte volte gli costa meno fare la serie direttamente in 3D. Ma ogni caso VA VALUTATO attentamente e, come lavoro io di solito, è bene ASCOLTARE il cliente prima di tutto. Mi è capitato molte volte di dire, "lascia perdere, la stampa 3D non va bene per la tua filiera produttiva". Per altri invece è una manna dal cielo. E così via, ci lavoro tutti i giorni :). Lascia stare Spreadsheet, concentrati sul BM piuttosto: non ne esiste uno ancora ben definito e il bello è quello !

 

OT :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Help3d

[OT on]

stampa metallo: non ti so dire i costi.

 

Sui costi volevo aprire una discussione per aggiungere altri punti di vista al mio.

Nulla da obbiettare circa i servizi di progettazione, so come funziona il settore perchè è il mio lavoro da più o meno 30 anni.

So com'è il mercato, ne conosco limiti e dinamiche. Non credo di dire una cosa nuova quando affermo che tra i fornitori di servizi c'è troppa concorrenza mentre le opportunità di fare prototipazione si stanno assottigliando per tutta una serie di motivi, primo fra tutti lo spostamento della produzione fuori confine verso aree ritenute, a torto o ragione, più remunerative.

Sarebbe stato più interessante fare la piccola produzione con l'FDM, ma non è così vantaggiosa. Purtroppo.

Rimane, per me, la possibilità di prototipare per i clienti che già ho.

Ma avevo ambizioni 'diverse'. Devo 'affinare' la mia strategia.   ;-D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steelform

Dal mio punto di vista, se devi considerare delle piccole produzioni, conviene pensarle "per se stessi", più che per terzi...... il costo diventa decisamente più "abbordabile" e facilmente ammortabile...... e ci sono molteplici contesti in cui è utilissima per produrre piccoli lotti..... ed avendo stampanti e materiali dal costo "ragionevole", si può anche pensare di fare piccole serie.... non competitive con l'iniezione termoplastica, ma sui "piccoli numeri" diventa "accettabile"... se poi è a "uso interno", la versatilità che ne guadagna poi una attività che può sfruttare questa tecnologia non ha eguali.... certo che se ogni piccolo problema ti devi rivolgere ad una assistenza "autorizzata".... abbiamo finito la pacchia..... il "costo uomo" è ancora "sproporzionato" rispetto a tutto il resto....... quindi diciamo che, avere una buona "base" sui sistemi che si ha in uso, aiuta sempre e comunque......

Scusate l'OT "di rimando".....

E... per rimanere in argomento con la discussione, la facilità d'uso del software spesso fa la differenza,..... infatti mi sono chiesto chi, a parte 3NTR che però da un adeguato supporto, mette Kisslicer in bundle?

Link al commento
Condividi su altri siti

@immaginaecrea

 

Anche altri produttori europei per macchine A0 (passami la classificazione).

Non sono gli unici a proporre Kisslicer, parlo sempre di doppio estrusore. O magari li ho trovati tutti io.

Per questo ho voluto testare Kisslicer, ohibò. Che strazio.

 

Circa il tuo ragionamento ti dò perfettamente ragione.

Lo scoglio per una ditta è proprio il 'pilota'. Quello bravo costa.

Mi è capitato di offrire un servizio CAM, per poi vedere il cliente voler fare da solo (il cliente sa sempre tutto), comprare un costoso parco macchine e dopo aver testato tutti gli interinali/stagisti della regione finire per lasciarle con un telo sopra e un bel buco nel bilancio.

Hai capito com'è, uno compera le macchine e poi fa tutto da solo. Facile no?

 

Come dici tu l'FDM è una sicura opportunità se volessi produrre io stesso i miei prodotti.

Posto che la vendita 'tout court' è l'unica attività che non cesserà mai di esistere, l'idea di fare il produttore non mi attira. Per esperienza entrerei in una categoria a rischio. E poi vendere cosa? Se ho un'idea (alle volte capita) la cosa più redditizia è venderla, non produrla.

Nella classifica piramidale della redistribuzione degli ingressi abbiamo al primo posto lo stato (il tuo socio di maggioranza), poi le banche, seguono i terzisti. Una volta era ben piazzata anche la categoria degli agenti, ma internet li ha decimati.   :-D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Steelform
riformulazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...