Vai al contenuto

FabTotum croce o delizia ?


Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi chiamo Massimo e da un anno ( grazie ad un corso ) mi sono avvicinato al mondo delle stampanti 3D e ne sono rimasto affascinato.

Da quel momento è iniziata la ricerca su quale stampante 3D scegliere e la mia scelta (PURTROPPO) è caduta sulla famigerata FabTotum.

 

Ordinata ( e pagata ) nel suo bel colore nero a metà del mese di dicembre con la consegna prevista entro fine marzo.... e qui iniziamo subito male perchè i primi di aprile nel chiedere lumi sulla consegna, mi accorgo che non esiste un numero telefonico dell'azienda, che rispondono solamente alle mail con dei tempi che superano i 10 gg tra invio mail e la risposta !!!

 

Tra mail intimidatorie e tutto il resto….la stampante arriva a fine luglio quando sono appena partito per le vacanze ( neanche un avviso dell’invio della stampante, una mail costa troppo vero, magari uno tra fine luglio e metà agosto è in ferie !!! ) al mio rientro dopo 15 giorni, impaziente apro la stampante e con mio stupore vedo che hanno lasciato non più di mezzo metro di filamento e quindi non ho la possibilità di stampare, a metà agosto mi metto alla ricerca di filamento ( cosa non sempre facile )

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Ordino un filamento che mi arriva e provo ad iniziare a stampare ma ovviamente la bobina non sta nel portabobina a fianco ( FabTotum non consiglia neanche che tipo di bobine utilizzare ) e quindi mi tocca lavorare con il pannello destro della stampante aperto pensando ad una successiva realizzazione di un portabobina….

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Riesco finalmente a fare alcune stampe e mi accorgo che il tubo FTPE che va dal feeder all’estrusore ( lunghezza bem 75 cm !! ) si incastra nei meccanismi all’interno della stampante costringendomi ad aprire anche il pannello posteriore per fare in modo che non si blocchi.

Dico io !! che senso ha fare una bella stampante chiusa, avanti nell’estetica se poi se per utilizzare la stampante la devo aprire per 2/3 ?????

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Nel frattempo la procedura del livello del piatto fallisce e il piatto non va a temperatura, costringendomi ad abbassarlo del tutto per fare in modo che i contatti siano ok, ma l’assistenza mi dicono di non capire il problema … mah

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Dopo 5 stampe di numero l’estrusore smette di estrudere il feeder inizia a “sputarmi” fuori il tappo a pressione, rendendomi impossibile la stampa.

Inizio ad arrangiarmi ( ormai ho capito che è cosi che si deve fare ) e cercare di rimettere in funzione la stampante.

Risolto il problema ( o almeno penso ) riprovo a stampare, ma l’estrusore non va più in temperatura !!

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Contatto via ticket l’assistenza il giorno 31.08 che mi risponde il 04.09 di inviargli la testa di stampa.

La Testa viene da me inviata il 07.09 e rientra sostituita il 18.09 ( anche se con mie peripezie visto che avevo indicato un luogo di consegna ma ovviamente FabTotum l’aveva ignorato )

Con la testa mi sono fatto mandare un paio di tappi a pressione da mettere sul feeder per sostituire quello che saltava.

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Provo il nuovo estrusore e questo va in temperatura e dico OK, andiamo avanti….Cambio il tubo PTFE in teflon con uno nuovo, cambio il tappo a pressione con uno di quelli inviati da FabTotum ed inizio a stampare e miracolo !! la stampante stampa !!

Ma dopo circa 5 min di stampa il tappo a pressione salta e mi tocca interrompere la stampa.

Riprovo varie volte… ma nulla, salta sempre !!!

Quindi il 21.09 mando una richiesta di assistenza a Fabtotum con il problema e con la foto del particolare ma ad oggi non si sono nemmeno degnati di rispondere !!!

 

Poi dico…bella fregatura questa stampante …. E purtroppo NON andiamo avanti !!!

 

Ora sono due mesi che ho la stampante in casa, ho stampato 5 omini per le mie figlie, non ho potuto ancora provare scanner e milling semplicemente perché la mia stampante 3D non fa la cosa principale per cui l’ho comprata, cioè STAMPARE !!!

 

Navigando nel forum di Fabtotum sento gli altri utenti che ognuno ha a disposizione solamente 3 ticket di assistenza e quindi ?? se uno ha 4 problemi cosa fa ? butta la stampante nel pattume ??

Se volevo una soluzione su cui fare modifiche con il mio ingegno mi compravo una stampante in kit e me la montavo, non aspettavo questo gia pronta per 8 mesi !!!!!

 

A mio parere i ragazzi di Fabtotum sono bravissimi commercialmente a raccogliere soldi su indiegogo ed a illudere clienti come me, ma da qui ad essere un azienda seria con un post vendita che si possa ritenere tale, ne devono ancora fare di strada.

Io sinceramente SCONSIGLIO VIVAMENTE l'acquisto di questa stampante !!!

 

Sono sinceramente pronto a denunciare l’azienda all’associazione dei consumatori se entro 15 gg non mi metteranno in grado di stampare con una stampante regolarmente ordinata e pagata per funzionante.

 

Volevo sapere se c’è qualcuno nelle mie stesse condizioni, se magari ha avuto anche lui qualche problema analogo sul feeder…. Grazie !!!

 

 

 

 

Praticamente è la mia storia!!! Anche io ho dovuto rispedire la testa, ma alla fine mi è rimasta una stampante inutilizzabile e senza assistenza. Ora loro hanno la mia stampante che ho rispedito indietro chiedendo il rimborso. Mi hanno detto che rimborsano al massimo 300 euro valutando in questo modo quanto costa la loro stampante dopo poco più di 5 metri di filamento stampato. Puoi contattarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non prendo certo le parti di FabTotum che come si evince da questo e vari altri forum, mostra dei limiti (eufemismo) nel servizio assistenza e dei limiti come prodotto

 

 Ma ti evidenziato in neretto un paio di punti, sul primo scusami ma come fai a scegliere un prodotto simile, come prodotto professionale..??!! Anche se il suo funzionameto fosse felice andrebbe bene per un uso amatoriali e di basso livello.

 Scusami ma chi ti ha dato consigli a tal proposito ha preso una cantonata.

 

 Secondo punto, le volocità effettive di stampa, ti dico che nessuna stampante con tecnologia FDM va a 400mm/s, neppure Una Stratasys Fortus 900, macchina da produzione dal costo di 350.000 Euro!! Realizza oggetti a quella velocità di stampa, figuriamoci un acrocchio di giocatollo ( questo è!) del FabTotum.

 Le velocità che la maggior parte delle stampanti sono quelle che ti hanno indicato, cioè dai 50 fino a 100-120mm/s e non con tutti i materiali e non con tutte le forme geometriche.

 

 Prendetevela pure e a ragione per l'assistenza che vi deve e non vi è garantita, ma se avete preso la pozione dell'eterna giovinezza e vi siete ritrovati solo con acqua e sale, bè è un'altro discorso..

Se i parametri aziendali fossero consueti, come qualunque ditta - allora hanno anche una certa logica i discorsi legati alla garanzia, ai termini, ecc... ma qui stiamo parlando di una ditta di fantasmi che non risponde mai nemmeno di fronte a problemi gravi. E se tui chiedi loro cosa fare... non ti dicono niente. Me lo spieghi come fai? E poi che valore può avere la perdita di garanzia di fronte al fatto che non c'è assistenza... me lo spieghi come si esercita la garanzia? Di fatto tu ordini, ricevi dopo quasi due anni, poi si rompe, per l'assistenza passano mesi... insomma - qualcosa non quadra per niente. Ma a voi va bene questo? Tutti zitti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un nuovo problema mai successo prima qualcuno può illuminarmi da cosa può dipendere.


Alcune precisazioni: Filamento PLA formfutura, temp di estrusione 180°C. Velocità 70mm. Layer 0.20.


Mi rifereisco a quelle imperfezioni di colore scuro.


Non ho cambiato filamento nelle ultime stampe.


Estrusore pulito come mia abitudine dopo ogni stampa.


 


 


 


 


 


 


post-939-0-26710600-1447012242_thumb.jpg

post-939-0-42034200-1447012278_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono rivolto ad Altroconsumo che ha scritto due lettere ricevendo per ora una sola risposta priva di efficacia concreta. Ho rispedito la stampante perché mi avevano impedito di utilizzarla, quindi esasperato ho chiesto il rimborso. Mi hanno detto che potevano rimborsarmi 300 euro dicendomi che questo era un gesto amichevole da parte loro. Non ho accettato perché la stampante ha stampato praticamente poco più di 5 metri prima di cessare di funzionare. Loro hanno motivato il rimborso con 3 ragioni differenti (che cambiavano di volta in volta) dapprima il tempo trascorso (ma lo hanno fatto passare loro) poi la manomissione (mi hanno imposto di tagliare un filamento in ptfe) e quindi altre ragioni (ma non le hanno riferite). Max Fiorani parla in modo eloquente e direi di potermi associare in pieno. Forse dovrò esporre anche io la mia vicenda come monito per altri.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max!


non entro nel merito della discussione....provo d ad aiutarti a stampare.


il problema prevalente e quello che se ti si tappa l'estrusore ti salta l'innesto che blocca il ptfe?


di che diametro è il ptfe (4x2mm o 6x3mm)?


io filetterei sia da un lato ad 1/8 di pollice e metteri degli innesti rapidi buoni...casomai in privato ti dico quali sono( perchè per trovarli ho speso tempo e fatica).


così che se ti si tappa il trainafilo può tirare quanto vuole....ma si rompe niente.


..


ricordati che se fai questo invalidi sicuramente la garanzia.


Fammi sapere


Ciao!


Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un nuovo problema mai successo prima qualcuno può illuminarmi da cosa può dipendere.

Alcune precisazioni: Filamento PLA formfutura, temp di estrusione 180°C. Velocità 70mm. Layer 0.20.

Mi rifereisco a quelle imperfezioni di colore scuro.

Non ho cambiato filamento nelle ultime stampe.

Estrusore pulito come mia abitudine dopo ogni stampa.

non è stabile la temperatura dell'estrusore...sale fino a bruciare il pla per poi scendere a temperature corrette ....è da cambiare alcuni paramentri.

Ciao

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, grazie per la risposta.


Ho controllato la temperatura dell'estrusore durante la stampa, ma apparentemente è stabile, non ho notato oscillazioni di sorta.


Fino ad ora con il medesimo profilo/filamento non ho mai avuto questo problema.


Che parametri dovrei cambiare?


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, grazie per la risposta.

Ho controllato la temperatura dell'estrusore durante la stampa, ma apparentemente è stabile, non ho notato oscillazioni di sorta.

Fino ad ora con il medesimo profilo/filamento non ho mai avuto questo problema.

Che parametri dovrei cambiare?

Grazie

intanto prova a stampare a più bassa temperatura....controlla che il termistore sia benm saldo al corpo dell'estrusore.

perchè se fosse anche scostato di 1mm dal corpo tu leggeresti 200° ma in realtà non è la temperatura dell'estrusore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Velocità, probabilmente per quella macchina 70mm/s è troppo.


Credo abbia ragione Marco sulla temperatura non controllata dal termistore, ma è da verificare anche che la fuoriuscita del materiale sia omogenea, sembra si creino dei grumi di materiale.


 


Che PLA stai usando..?


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...