Vai al contenuto

FabTotum croce o delizia ?


Messaggi raccomandati

Scusate la mia assenza ma sono stato veramente molto preso lavorativamente, per fortuna.

Il mio ultimo post risale all'11 dicembre. La stampante era stata spedita il 24 novembre e consegnata il 25.

Attendendo ho continuato a scrivere e i signori della FABTOTUM, hanno ben pensato di non rispondermi più.

A questo punto scrivo privatamente ad Alessia che rapidamente e gentilmente mi risponde, e a Marco, figuriamoci una risposta da parte sua.

Alessia mi fa contattare dall'assistenza e mi rispondono in questo modo:

Cita

Alla luce di tutti i lavori fatti abbiamo deciso di non addebitarle nessun costo se non quello dell'imballaggio (che la invitiamo a conservare) e la mano d'opera extra (rispetto a quella impiegata per le riparazioni per cui possiamo applicare la garanzia. La mano d'opera a cui facciamo riferimento è quella necessaria all'aggiornamento della macchina. Qui di seguito le specifiche:

a) Imballaggio: 25€
b) Mano d'opera: 20€

Come può notare applichiamo la garanzia anche per coprire le spese di spedizione di ritorno.
Per il pagamento può utilizzare Paypal

Non appena avremo ricevuto conferma la macchina sarà messa fra le spedizioni del giorno.

Colgo comunque l'occasione per ringraziare Alessia per la sua gentilezza e disponibilità

Vi elenco i lavori svolti:

-Sostituzione feeder con quello aggiornato senza il bottone per lo sgancio del filamento

-Aggiunta di una fascia di plastica sul ribbon cable per evitare danni

-Foro posteriore di passaggio del tubo PTFE allargato onde evitare che si avvolga sull'asse Z

-Aggiornamento firmware (avevo esplicitamente scritto che la SD inserita era quella loro originale non aggiornata)

-Sistemazione di una vite, a loro dire parzialmente fuori sede che causa un rumore anomalo quando il piano sale verso l'alto che doveva in teoria risolvere il problema, cosa non successa.

-Sostituzione del vetro del piatto in quanto molto deformato (quello inviato è peggio di quello che avevo prima)

Avevo inviato un sample per porre in evidenza la pessima qualità di stampa. Pensate ad una flangia esagonale con sei colonnine alte circa 3 cm e con un diametro di 1cm circa.

La loro risposta è che il pezzo è complesso ed è difficile che una stampante come la fabtotum con sistema bowden riesca a stamparlo correttamente.

Concludono il tutto dicendo che la stampante ora è perfetta ed è dimostrato dal fatto che hanno inviato un campione di stampa fatto con la mia stampante.

Sapete cosa? Il classico braccialetto elastico. Bella prova di stampa! Peccato che poi nell'estrusore il filamento usato per stampare questo presunto braccialetto era differente.

In breve la stampante ritorna il 24 dicembre. Praticamente un mese dopo, nonostante le 1-2 settimane massimo garantite dell'assistenza.

Quindi spesa complessiva di €45 più i costi di spedizione. Per l'imballo purtroppo lo avevano smaltito, ma €25 per una scatola e due pezzi di polistirolo mi sembrano comunque esagerati.

I € 20 di manodopera devo ancora capire per cosa sono serviti.

Bene tolgo la stampante dall'imballo, l'accendo. Nulla! Led bianchi ma non riesco ad accedere alla stampante via lan, fatti vari tentativi con diversi cavi e diversi pc.

Conosco il problema, è la SD card che va riformattata e scaricato nuovamente l'O

Scrivo nuovamente all'assistenza e loro mi consigliano appunto di ripristinare la SD card a questo punto mi altero chiedendo per cosa ho pagato se poi devo rifarmi il lavoro da solo? Cavolo stampante tolta dall'imballo e non funziona, sentite la risposta

Cita

Buongiorno
Ha pagato per una serie di interventi molto lunghi ed onerosi che avevano modificato parti fondamentali della stampante.
Tali interventi sono stati fatti in buona fede ad un costo ridotto visto le sue lamentele.
Abbiamo verificato e certificato che la stampante era in grado di funzionare (abbiamo anche un campione).
Problemi all'installazione del software sul computer di bordo della stampante sono causati (e risolvibili) dal cliente, con le modalità che abbiamo elencato sotto.

Cordialmente.
 

Non rispondo più, ti rendi conto che è una causa persa.

Inserisco la SD che non avevo inviato a loro e tutto torna a funzionare.

Il 5 febbraio un nuovo problema. La stampante resta nella fase di avvio con Led gialli fissi. Collego un monitor e vedo che c'è un problema sull'os raspberry.

Provo differenti SD, formattando e riscaricando l'OS ma nulla.

Riparto installando una vecchia versione del FABUI e tutto ritorna a funzionare.

Il giorno dopo, tento di inserire la vecchia SD e anche in questo caso funziona.

La scoperta? Che se la stampante si trova in un ambiente freddo non si avvia. In quei giorni sono stato costretto a spostarla in un ambiente più caldo per riuscire a farla lavorare.

Ora ogni sera quando chiudo la copro con la copertina di Pile in modo da poterla mantenere al caldo per il giorno dopo, scherzo naturalmente.

Non sto qui nemmeno a parlare delle stampe interrotte, dei layer saltati che compromettono una stampa di ore. Tanto è sempre colpa o del filamento, o dei settaggi sullo slicer. Peccato come dice Max, che il filamento è il medesimo, l'operatore idem, stassa storia per lo slicer, ma una cavolo di prusa da 4 soldi stampa ininterrottamente, senza mancare un colpo.

Alla fine cosa ci stampiamo con questa stampante? Vasi e braccialetti nemmeno troppo complessi, che fanno si felice mia moglie, ma a me serve a ben poco.

Ora leggo sul forum, che c'è gente in attesa da oltre un anno, che le consegne sono quasi ferme perchè stanno ancora testando la V2.

Idem per quanto riguarda il sistema Prisma.

Mi chiedo come hanno fatto a partecipare nuovamente al crowdfunding visti tutti i precedenti, in termini di ritardo, assistenza e più di tutto dalla mancanza di comunicazione in merito allo stato di avanzamento e della situazione. Mah!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, House3d dice:

Scusate la mia assenza ma sono stato veramente molto preso lavorativamente, per fortuna.

Il mio ultimo post risale all'11 dicembre. La stampante era stata spedita il 24 novembre e consegnata il 25.

Attendendo ho continuato a scrivere e i signori della FABTOTUM, hanno ben pensato di non rispondermi più.

A questo punto scrivo privatamente ad Alessia che rapidamente e gentilmente mi risponde, e a Marco, figuriamoci una risposta da parte sua.

Alessia mi fa contattare dall'assistenza e mi rispondono in questo modo:

Colgo comunque l'occasione per ringraziare Alessia per la sua gentilezza e disponibilità

Vi elenco i lavori svolti:

-Sostituzione feeder con quello aggiornato senza il bottone per lo sgancio del filamento

-Aggiunta di una fascia di plastica sul ribbon cable per evitare danni

-Foro posteriore di passaggio del tubo PTFE allargato onde evitare che si avvolga sull'asse Z

-Aggiornamento firmware (avevo esplicitamente scritto che la SD inserita era quella loro originale non aggiornata)

-Sistemazione di una vite, a loro dire parzialmente fuori sede che causa un rumore anomalo quando il piano sale verso l'alto che doveva in teoria risolvere il problema, cosa non successa.

-Sostituzione del vetro del piatto in quanto molto deformato (quello inviato è peggio di quello che avevo prima)

Avevo inviato un sample per porre in evidenza la pessima qualità di stampa. Pensate ad una flangia esagonale con sei colonnine alte circa 3 cm e con un diametro di 1cm circa.

La loro risposta è che il pezzo è complesso ed è difficile che una stampante come la fabtotum con sistema bowden riesca a stamparlo correttamente.

Concludono il tutto dicendo che la stampante ora è perfetta ed è dimostrato dal fatto che hanno inviato un campione di stampa fatto con la mia stampante.

Sapete cosa? Il classico braccialetto elastico. Bella prova di stampa! Peccato che poi nell'estrusore il filamento usato per stampare questo presunto braccialetto era differente.

In breve la stampante ritorna il 24 dicembre. Praticamente un mese dopo, nonostante le 1-2 settimane massimo garantite dell'assistenza.

Quindi spesa complessiva di €45 più i costi di spedizione. Per l'imballo purtroppo lo avevano smaltito, ma €25 per una scatola e due pezzi di polistirolo mi sembrano comunque esagerati.

I € 20 di manodopera devo ancora capire per cosa sono serviti.

Bene tolgo la stampante dall'imballo, l'accendo. Nulla! Led bianchi ma non riesco ad accedere alla stampante via lan, fatti vari tentativi con diversi cavi e diversi pc.

Conosco il problema, è la SD card che va riformattata e scaricato nuovamente l'O

Scrivo nuovamente all'assistenza e loro mi consigliano appunto di ripristinare la SD card a questo punto mi altero chiedendo per cosa ho pagato se poi devo rifarmi il lavoro da solo? Cavolo stampante tolta dall'imballo e non funziona, sentite la risposta

Non rispondo più, ti rendi conto che è una causa persa.

Inserisco la SD che non avevo inviato a loro e tutto torna a funzionare.

Il 5 febbraio un nuovo problema. La stampante resta nella fase di avvio con Led gialli fissi. Collego un monitor e vedo che c'è un problema sull'os raspberry.

Provo differenti SD, formattando e riscaricando l'OS ma nulla.

Riparto installando una vecchia versione del FABUI e tutto ritorna a funzionare.

Il giorno dopo, tento di inserire la vecchia SD e anche in questo caso funziona.

La scoperta? Che se la stampante si trova in un ambiente freddo non si avvia. In quei giorni sono stato costretto a spostarla in un ambiente più caldo per riuscire a farla lavorare.

Ora ogni sera quando chiudo la copro con la copertina di Pile in modo da poterla mantenere al caldo per il giorno dopo, scherzo naturalmente.

Non sto qui nemmeno a parlare delle stampe interrotte, dei layer saltati che compromettono una stampa di ore. Tanto è sempre colpa o del filamento, o dei settaggi sullo slicer. Peccato come dice Max, che il filamento è il medesimo, l'operatore idem, stassa storia per lo slicer, ma una cavolo di prusa da 4 soldi stampa ininterrottamente, senza mancare un colpo.

Alla fine cosa ci stampiamo con questa stampante? Vasi e braccialetti nemmeno troppo complessi, che fanno si felice mia moglie, ma a me serve a ben poco.

Ora leggo sul forum, che c'è gente in attesa da oltre un anno, che le consegne sono quasi ferme perchè stanno ancora testando la V2.

Idem per quanto riguarda il sistema Prisma.

Mi chiedo come hanno fatto a partecipare nuovamente al crowdfunding visti tutti i precedenti, in termini di ritardo, assistenza e più di tutto dalla mancanza di comunicazione in merito allo stato di avanzamento e della situazione. Mah!

 

Sono nelle tue stesse condizioni quando l'ambiente al mattino è freddo non va , ora dovrei restituirla , ma sono stanco di perdere tempo dietro la Fabtotum e vorrei capire quanto mi rimborsano, la mia non ha mai stampato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

anche io possessore della fabtotum che al momento fa da soprammobile. Ovviamente al momento e' inutilizzabile  .In circa 8 mesi perso tempo e pazienza ad aprire ticket
purtroppo non risolutivi. Per il resto diciamo che se stampasse non sarebbe neanche male purtroppo risulta davvero troppo instabile e fragile dal punto di vista
del funzionamento.
Un esempio su tutti MAI spegnere la stampante col tasto on/off !!  .. se non dopo aver proceduto allo shutdown .. pena la stampante si blocca e diventa inutilizzabile ..
bisogna quindi riformattare e reinstallare il sistema operativo sulla SD da zero. Poi spesso va in blocco in maniera inspiegabile portando a grosse perdite di tempo per cercare di sbloccarla riavviando cercando di trovare la giusta posizione del carrello che magari cosi' com'e' non gli piace  etc. etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

An update,

 

I am taking Fabtotum to court, since we can’t agree about a refund for my defective unit. I had a discussion with them, and it was the same old story, as a twist their support system suddenly stopped to work so it was impossible to reply, that didn’t impress my legal advisor sitting next to me...

In fact they earlier refused to do anything about my defective printer, and when I told them I will go to court they suddenly want to do the "right thing", at least the Fabtotum way. To be fair, they offered me a partial refund or repair of my unit. The problem is that they earlier refused to do anything, and that violates both their own terms of conditions and EU consumer rights. I don’t trust them, and I don’t think they are capable of repairing my unit so it will live up to the promises they made in their false marketing statements.

And I am surprised, their interpretation of EU consumerrigths are bogus. This court case will cost them thousands of Euros and a lot of time, and they could have avoid this by confessing that they did the wrong thing, apologize, and give me a full refund. If you are having problem with this company, contact your local office for consumer rights or an organization for consumer rights. They can help you for free, and don’t trust this company, they are only trying to avoid the cost for refunds. Sadly, there are probably hundreds of buyers around the world that can’t use their Fabtotum printers, and got the answer that Fabtotum refuses to do anything about it.

 

I got news for you, take them to court. For a buyer of this bogus product it’s a win win situation. You have a chance to a full refund, no matter what Fabtotum says, and if you’re not getting a full refund, you at least have a court decision that the Fabtotum have to fix your defective unit, and if they fail, you will get a court decision for a full refund for sure. Don’t take my word for it, check this out with your EU consumerrigths office.

 

If anyone translates this to Italian, you have my permission.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...