Vai al contenuto

FabTotum croce o delizia ?

Messaggi raccomandati

Per tenervi aggiornati della FABTOTUM TELENOVELAS ( potrei cambiare titolo al thread )

ecco in tutta franchezza la mia risposta...

Testa inviata ( Tra l'altro la mia è già una V2, quindi secondo voi non dovrebbe avere problemi )
Consegna domani

vi chiedo di comunicarmi l'importo per n° 2 bobine ( una bianca, una rossa ) da inviarmi insieme alla testa, e iban per effettuare il bonifico, in modo da usare la stampante con il vostro filamento.

Fatemi anche un preventivo per una testa di scorta ( visto che è già la seconda volta che ve la devo mandare in assistenza !! ) ne vorrei tenere una per i futuri eventuali bloccaggi.

Cerchiamo di trovare una SOLUZIONE DEFINITIVA per fa stampare questo soprammobile PER FAVORE.

Conto di riavere la mia testa in tempi accettabili.

Questa è l'ultima occasione che vi do, successivamente adirò VIE LEGALI. ( e questa volta lo faccio sul serio )

Spero di essere stato chiaro e spero che chi legga questo ticket, lo legga realmente, non prenda delle risposte già pronte e pre-definite per la risposta.

CAPITO !!!!!!!!!!!

Salutatemi il sig. Marco e riferitegli che è sempre nei miei pensieri e che forse, FabTotum in questa vicenda non ci sta facendo proprio una bella figura.....

cco in tutta franchezza la mia risposta..Io sinceramente, più di così non so cosa fare e dove sbattere la testa....

TRA L'ALTRO SEGNALO CHE SOLO DI CORRIERE PER GLI INVII IN ASSISTENZA HO GIA SPESO 70 € !!!!! ( 2 INVII TESTA 1 INVIO STAMPANTE ASSICURATA ) 

Caro Alessandro3D, Per Lourdes trovo chiuso e mi picchiano pure...mi sa !! sig... sig....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Max,

Sbagliare è umano... perseverare... per tutto quanto emerge (non soltanto da questo blog), la Fabtotum soffre di gravi problemi progettuali e di un'organizzazione non adeguata a risolverli nel postvendita. Non mi pare abbia molto senso (oltre a costituire un serio precedente in caso di giudizio) minacciare un'azione legale e nel contempo - nella stessa lettera - ordinare ulteriore materiale e parti di ricambio. Pensi che cambiando la "testa" di stampa possa veramente andare tutto a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambiando, ma avendo una testa di scorta ora almeno potrei stampare.

Invece sono fermo da 2 settimane e sicuramente lo sarò' per altre 2 settimane.

Per quanto riguarda il filamento "sono costretto" a prenderlo da loro, perché sul l'intervento sul l'estrusore bloccato danno la colpa al filamento di plastink e non so se mi riconoscono la garanzia !

Ora voglio provare la stampante con il loro filamento e vediamo cosa succede .

Tutto qua...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che questa società non abbia un numero di telefono non depone certo a loro vantaggio: verba volant,scripta manent.

Posso anticiparvi che la procedura di rimborso risulta essere non meno complicata della ricezione della stampante.

le richieste di rimborso vengono inoltrate ad un "ufficio competente" che da più di una settimana ne pratica il rimborso ne mi risponde alla richiesta che l'Help Desk gli avrebbe presumibilmente inoltrata.

Beh Signori ,io ne ho le scatole  piene di questa società, e da quasi 7  mesi che ho il fegato marcio quindi il mio legale ha ricevuto mandato a procedere ed io parallelamente sto andando a denunciare la storia alla guardia di finanza ,dato che non ho ancora ricevuto più ne la macchina, che gli ho dichiarato espressamente di non volere più ,ne i miei soldi ,sborsati quasi 7 mesi fa ce he in banca mi  avrebbero fruttato di più nonostante i risicati tassi di interesse......

comunque fatevi un giro un po ovunque,anche sui forum in inglese e capirete quale sia la situazione ,nonché l'opinione generale riguardo a queste vicende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hello!

Sorry for writing in English, I hope that’s ok.

After waiting for my Fabtotum for almost 9 months, I finally got my unit. The delivery time I expected was 3 months, and for various reasons there were delays time after time.  When the unit finally arrived, I couldn’t get a decent bed calibration. The values in the calibration guide were shifting all the time, and I was using exactly the same settings. Running the calibration process several times after each other with the same bed higth, gave different readings, sometimes a difference up to 150 degrees between two calibrations.. I contacted Fabtotums support, the answer was to read the manual/wiki. Well, it was obvious that the sensors were defective. Another fact is that the bed was touching the back panel of the printing area, scraping off paint from the chassis. And that’s a brand new factory calibrated and tested unit.

The cooling is another problem; one side of the print always comes out defective. Well, in some cases you can use an additional fan, but then you can’t adjust fan speed automatically during the printing process.

Another issue is the extruder, it’s defective.  Filament curls upwards and easily get stuck on the outside of the print head. As I couldn’t calibrate the bed properly, the extruder kept touching the bed/print object, and the extruder got clogged. On top of that the Bowden tube constantly got stuck in the chassis, sometimes the tube was pressed out in the printing area. Well, you can solve the problem with the Bowden using the printer without the back of the chassis, and keep an eye on it so it doesn’t get tangled.

The chassis is of a very poor quality, the magnets holding the sides of the chassis was poorly glued and fell off, and the plastic fittings for the screws breaks easily. On top of that Fabtotum claims that you have no warranty if you open the back panel of the printer. And believe me, the Bowden will get stuck, and filament will break, and you must remove the back panel to solve this. This Fabtotum policy makes no sense to me.I have tried to get my printer fixed by Fabtotum, suggesting a return to their factory for solving the issues, or send me the parts, and if they don’t want to do those, give me a refund. Well, they have answered, but just going on about their development work, and suggesting I should read their wiki/forum. They just ignore the fact that my brand new Fabtotum wasn’t working properly, I cant even use it today, because the problems got worse.

The Fabtotum is not my first 3D printer, and probably not my last. I had minor issues with other printers, and there was no problem to get replacement parts and support from the manufacture. The saddest thing is that I really like the Fabtotum concept, in my opinion it has a great potential.  But they need to update and fix the first generations of the printer, the buyers didn’t sign up to pay to become beta testers, they were expecting a reliable working product. For their own sake, I hope that they will make an effort to get a community of satisfied users. Right now I am very disappointed, having waited a long time and spent my money on o non functional product.

Fabtotum needs to do the right thing here, and take care of their customers. Without the people that bought their early versions, they would not have the funds to continue development, and valuable feedback from users. If they just ignore unhappy buyers, I don’t think this company will be around for long. In the long run they will benefit from satisfied customers, and they can’t just ignore reclamations when they know there are well known technical/quality issues. They have some new interesting products under development, but who is going to buy them? Not their old disappointed and neglected customers, that’s for sure.

To be fair, my printer is the second generation according to Fabtotums information. I can’t tell if the printer that’s on sale today has all the needed upgrades/quality improvements to solve the common issues with earlier generations.

My advice is to think twice before dealing with Fabtotum, in my opinion they show no respect for laws and consumer rights. Refusing to fix a defective brand new product or make a refund is not the way to build a good reputation and customer relations.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks for telling us your experience, this confirms how many already in this forum complained about the Fabtotum.

Unfortunately situations like this do not put some in a good light "made in italy" that always distinguished for quality and originality.

the idea to do "all in one" is brilliant but if it works ..!!

Let me ask you another question:
could you tell us where you're from, and how much you spent on shipping costs?

in Italy, including the shipping of this item are particularly high, around 70 euros the country. .. and that many people begin to appreciate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Just to confirm what Sofia said before, do not take off one screw from the fabtotum without to have the authorization of the fab team. In this case you will invalidate your warranty.

I had some chat with the fabteam about the problems of my printer and the answer was exactly what sofia said. If you will remouve the back pannel, (we are talking about some screws) the warranty is over. But good lord fabteam are you serious?

I  asked also about the ABS problem, i can't print it in a good quality and with good filament and all is about the temperature and the curled filament douring the extrusion. The answer was "there are so many video on youtube where you can see the fabtotum printig ABS. Is this the right way to answer? The ABS i want print with extrude at 250° and the fabtotum can't go over 236°. What can i do? To print with a poor mechanical quality ABS just to make you happy?

Same thing about the quality without blobs and stringing. Same answer... "you can see soo many prints we printed in very good quality"

Ok then, send to me a good setting where i can print with a good quality, but not the one you shared already because those does't works. Blobs an stinging are everywhere.

Now if you go on the support page they direct you in the forum to find some help or in the wiki. For example to clean the feeder, but no were you can read "before to do somethings on the printer we need to be informed and to give the authorization to do something!!!

So many users tried to find some solution and to do somethings by themself because an answer to the ticket takes weeks.

So clarify that, before someone else try to fix and to get the answer "you have to ask to as before to do something".

What the hell is that?

For the fabteam the printer is perfect and without problems, and if was like that why so many people are disappoited? Why so many people tried to fix something by themselves? Why you did all those update to this machine?

But first of all, why you indicate the forum as a guide for troubleshooting and then when we do something, the support tell to us that we lost the warranty cover?

This is very unfair.

Giusto per confermare quanto appena detto da Sofia, se smontate anche una sola vite dalla stampante perdete la garanzia quindi state bene attenti a ciò che fate.

Il mio problema si è verificato ieri. Visita ASL nella mia attività, stampante senza pannello posteriore sulla scrivania e li subito la contestazione perchè la parte elettrica e meccanica era esposta.

Ora ho 15 giorni di tempo per risolvere la questione, con svariate soluzioni possibili, o tolgo la stampante, o la copro rendendola nuovamente chiusa (ma non funzionante) o sono verbale da non so quanti euro.

Fatta presente la questione ai signori del FABTEAM, non si sono preoccupati del problema, ma semplicemente di farmi presente che non ero stato autorizzato a rimuovere il pannello, e che in quel modo decade la garanzia. MA CAVOLO!!! Lo sappiamo tutti che con il pannello installato la stampante si blocca, perchè invece di dare una risposta concreta o una soluzione vi parate il posteriore???

Faccio decadere la garanzia perchè ho smontato 4 viti? Ma siete fuori di melone? E' come se compro una moto e la garanzia decade perchè ho smontato il filtro aria o la candela!

Perfetto dico andiamo avanti, ma una soluzione per sto cavolo di pannello c'è o no? Nessuna risposta.

Faccio presente la questine blobs e stringing, ennesima risposta del piffero, posso inviarle tante foto di stampe fatte con la fabtotum che sono di qualità!

Ah ok ma la mia non fa stampe di qualità, provata con i profili che loro stessi hanno distribuito e con diversi filamenti, stessa storia!

Questione ABS. Faccio presente che per la progettazione meccanica che svolgo ho bisogno di stampare in ABS che mi fornisce qualità meccaniche superiori del semplice PLA, non dico che vorrey il nylon, ma quanto meno un buon ABS.

Bene, la risposta è: su youtube può trovare tanti video in cui può vedere che si può stampare l'abs e l'estrusore arriva fino a 236°.

Si a 236° prima di tutto friggo l'estrusore cinese, secondo ho già provato l'ABS a bassa temperatura di diverse aziende e non corrisponde alle mie esigenze. Sulla prusa con hotend e3d stampo un fantastico ABS a 250°.

Cosa dovrei fare dire che va bene per farvi contenti?

Ma la cosa più assurda di tutto questo è la seguente.

se vi recate sulla pagina di supporto, http://www.fabtotum.com/support potete notare come ci sia messo bello li in evidenza il support communities che vi reindirizza sul forum, idem se usate il wiki di fabtotum, ma da nessuna parte c'è scritto che prima di fare qualsiasi sorta di intervento bisogna essere autorizzati da loro.

Giocano sporco, prima ti dicono dove andare per cercare soluzioni ai problemi, visto che per rispondere ad un ticket di assistenzaci hanno messo settimane e anche questo è un fatto noto,  però se lo fai senza metterli a conoscenza del problema e senza la loro autorizzazione allora la garanzia viene invalidata. E dove diavolo lo avete scritto questo? Su topolino del mese passato?

Ma vi pare una cosa normale?

Ora ci tengono a sottolineare che se voglio posso inviare la mia stampante per una verifica, nonostante hanno contestato la rimozione del pannello posteriore e l'allentamento dei blocchi del vetro del piatto per cecare di rendelo meno deforme, ma che tutto ciò che loro reputano fuori garanzia sarà a mio carico.

Bene e le questioni per me prioritarie e cioè pannello e ABS come le risolviamo? Questo non è dato saperlo..... a voi l'ardua sentenza.

Ah dimenticavo l'ennesima panzanata... questa la mia osservazione:

Ho acquistato la FABTOTUM perchè nelle specifiche la velocità di stampa arrivava fino a 400mm/S. Sapete che questa è pubblicità ingannevole?  Le stampe discrete che sono riuscito a fare non andavano oltre gli 80mm/S. Le Vs pagine sono tutte salvate a conferma di ciò e qualora fosse il caso, per rammentarvi quanto da voi dichiarato in passato e nel medesimo momento in cui io ho effettuato il preordine.

Leggete la risposta in merito alla velocità:

"La velocità di stampa non è la velocità di estrusione. la velocità di estrusione è tra i 50 e i 150mm/s, la velocità massima è 500mm/s. questo parametro è comune alle altre stampanti 3D".

E dove ho parlato io di velocità di estrusione? Ho parlato di velocità di stampa e come vedete la storia non cambia, questo è ciò che dichiarano sul loro sito attuale, che da 400 ora hanno sceso a 300.

Additive Mode (3D printing)
  • Printing volume (additive) : 214x236x242mm
  • Z layer size: 50,100 micrometers
  • Auto bed Leveling : Available
  • Z layer increments : 0.47 micrometers
  • Print to size-ratio: ~25%
  • Supported Filaments: 1.75mm PLA,ABS,Nylon,HIPS,PC filaments
  • Nozzle : Metal Hotend
  • Printing Speeds : up to 300mm/s
  • Speeds (rapids) : up to 400mm/s
Modificato da House3d
Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks for telling us your experience, this confirms how many already in this forum complained about the Fabtotum.

Unfortunately situations like this do not put some in a good light "made in italy" that always distinguished for quality and originality.

the idea to do "all in one" is brilliant but if it works ..!!

Let me ask you another question:

could you tell us where you're from, and how much you spent on shipping costs?

in Italy, including the shipping of this item are particularly high, around 70 euros the country. .. and that many people begin to appreciate.

I live in Sweden, and i paid 825 Euros for the printer. Fabtotum charged 75 Euros for shipping and handling, so the total cost was 900 Euros.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...