Vai al contenuto

Ma voi vi fidate a lasciar la stampante in funzione quando non ci siete?


Messaggi raccomandati

6 ore fa, eaman ha scritto:

Ma se proprio hai paura compra un buon alimentatore (se non lo hai gia') e mettici sopra un estintore automatico.

Sara' ben piu' pericoloso il fornetto del Mulino Bianco? Quanta roba elettrica hai in casa che sta sempre attaccata alla rete elettrica? E se ti prende fuoco il televisore, brucia il tappeto, prende l'amaca in giardino e dai fuoco all'intero quartiere?

A me fa più paura l'estintore automatico che la stampante. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eaman ha scritto:

Sara' ben piu' pericoloso il fornetto del Mulino Bianco? Quanta roba elettrica hai in casa che sta sempre attaccata alla rete elettrica? E se ti prende fuoco il televisore, brucia il tappeto, prende l'amaca in giardino e dai fuoco all'intero quartiere?

Vero, ma se è roba che hai comprato in un negozio 99% è roba che è stata certificata, anche per non far incendiare l'appartamento. Di quello che compri in rete non si può dare per scontato nulla, delle stampanti in kit di montaggio poi...

Il rischio di incendio è remoto ma non si può escludere. Personalmente credo più alla prevenzione (qulità dei materiali, sistemi di controllo della temperatura ridondanti, materiali della stampante non combustibili o autoestinguenti, evitare che l'eventuale innesco non si propaghi alla bobina con un tratto di guida in metallo, allontanare tutto quello che può bruciare dalla stampante e/o contenerla in un box metallico a tenuta d'aria) e al limite ad un sistema di estinzione automatico piuttosto che nella telesorveglianza.   

Modificato da Truck64
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Truck64 Si pero' hai quotato un po' quello che ti faceva comodo 😉

Io sono partito dicendo:

1 hour ago, muffo said:

Ma se proprio hai paura compra un buon alimentatore (se non lo hai gia') e mettici sopra un estintore automatico.

Anni fa quando compravo un kit cinese io gli dicevo di tenerselo l'alimentatore, te ne compri uno in Italia dove vuoi ed ha tutte le certificazioni che vuoi. Diavolo l'alimentatore del mio PC e' a 750w e stara' acceso 12ore al giorno da 5 anni, con degli sbalzi di tensione che la 3D se li sogna, e fa 3 voltaggi.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

@Truck64 Si pero' hai quotato un po' quello che ti faceva comodo 😉

Io sono partito dicendo:

2 ore fa, muffo ha scritto:

Ma se proprio hai paura compra un buon alimentatore (se non lo hai gia') e mettici sopra un estintore automatico.

Anni fa quando compravo un kit cinese io gli dicevo di tenerselo l'alimentatore, te ne compri uno in Italia dove vuoi ed ha tutte le certificazioni che vuoi. Diavolo l'alimentatore del mio PC e' a 750w e stara' acceso 12ore al giorno da 5 anni, con degli sbalzi di tensione che la 3D se li sogna, e fa 3 voltaggi.

Hai ragione, scusa. Ci tenevo a sottolineare però che non è che se metti un buon alimentatore ad una stampante hai risolto. Anzi rischi che in caso di corto quello originale ti molli e amen mentre uno buono pompa ampere a sufficienza da far incendiare l'isolante dei cavi o qualche connettore, che per pove fatte su alcuni materiali di importazione bruciano che è un piacere. L'estintore è una soluzione quando ormai il danno è fatto ma sarebbe tanto meglio evitare che si accenda qualcosa. E quello per come la vedo lo fai solo prevenendo come detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Meanwell in caso di corto si spegne.
Un Meanwell in caso di sovraccarico (fino al 20%) si spegne per qualche secondo e poi si riaccende.
Un Meanwell in caso di guasto al PLL che comanda la tensione fa spegnere tutto grazie ad un comunissimo zener.

Non e' tutto, ma e' un buon inizio.
 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia paura (probabilmente del tutto irrazionale) e dovuta al fatto di aver fumato due schede madri , per contatti sbagliati. E ho visto la fiammellina alzarsi.
Alla fine l'alimentatore non mi fa paura, poi ho maggiorato la ventola di raffreddamento della scheda madre, quindi so che la AI3MS è a posto, anche perchè ha lavorato parecchie notti. Però rimane la paura... non so perchè

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

La mia paura (probabilmente del tutto irrazionale) e dovuta al fatto di aver fumato due schede madri , per contatti sbagliati. E ho visto la fiammellina alzarsi.

Certo, se poi uno non distingue il rosso dal nero e pretende di essere rassicurato dalle nostre parole, e' un altro discorso.

Qui nessuno ha detto che l'auto e' sicura al 100% anche se infili un cerino nel serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carsco ha scritto:

Certo, se poi uno non distingue il rosso dal nero e pretende di essere rassicurato dalle nostre parole, e' un altro discorso.

Qui nessuno ha detto che l'auto e' sicura al 100% anche se infili un cerino nel serbatoio.

Questi sono i messaggi inutili che sarebbe meglio non scrivere. 

Se ti senti superiore alla discussione, semplicemente... Non scrivere, non é obbligatorio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Questi sono i messaggi inutili che sarebbe meglio non scrivere. 

Se ti senti superiore alla discussione, semplicemente... Non scrivere, non é obbligatorio

...disse quello che voleva vedere se c'era benzina con un fiammifero e doveva farlo sapere a tutti, obbligatoriamente.

Se tu hai fatto prendere fuoco alla stampante per aver sbagliato un collegamento non significa che tutti gli altri debbano averlo fatto, e questo fatto non rende automaticamente pericoloso il funzionamento di una stampante non presidiata.

Del resto, l'hai detto tu che:

5 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

La mia paura (probabilmente del tutto irrazionale)

Relax.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Carsco ha scritto:

...disse quello che voleva vedere se c'era benzina con un fiammifero e doveva farlo sapere a tutti, obbligatoriamente.

Se tu hai fatto prendere fuoco alla stampante per aver sbagliato un collegamento non significa che tutti gli altri debbano averlo fatto, e questo fatto non rende automaticamente pericoloso il funzionamento di una stampante non presidiata.

Del resto, l'hai detto tu che:

Relax.
 

Ripeto, io prendo spunto da un mio errore umano per chiedere agli altri come vivono questa questione del lasciare una stampante accesa in casa senza controllo  e come hanno posto rimedio alla cosa.

Tu.... boh...

Comunque.... vivi e lascia vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...