Vai al contenuto

ender 3 bruciate


marco mancini

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Killrob ha scritto:

 

3 motori su Z lo sconsigliano un po tutti, meglio solo 2 e una cinghia chiusa per sincronizzarli

Ma per il cubo non è meglio se sono 3 ? Ho visto un video su youtube che con più motori z con apposito bl touch si auto livella. Tipo cosi

Non credo sia da sottovalutare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, SunTzu ha scritto:

Ma quel piano non è un po' storto? 😲 😅
O è fatto di proposito a scopo dimostrativo?

se hai visto tutto il video è solo a scopo dimostrativo

lo stavo riguardando... ci ha messo anche le guide lineari... che se sono anche quelle originali della hiwin.... posso impegnarmi anche l'automobile per mettere insieme una stampante fatta in quel modo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, marco mancini ha scritto:

buona sera alimentatore controllato tramite tester da un elettricista e risulta funsionante provedero a fare un ultimo tentativo scaricando un firmware  non so quale se collego  tramite cavetto usb la stampante si accende e lo schermo va nella fase principale se avvio la fase di pre-riscaldamento del pla parte tutto e si attiva il tappeto riscaldante ma quando va in stampa   non funsiona piu niente e mi scrive di resettare la stampante  domani   provvedero con una bella mola da taglio e ne( faccio tanti pezzettini )

Forse il problema è che i nuovi motori hanno piedinatura differente quindi i motori non girano (o girano al contrario) e l'homing va in errore. In caso di errore di homing è normale il messaggio di riavviare la stampante.

Potrebbe anche essere che hai danneggiato i TMC2225 inserendoli al contrario. Oppure che hai un firmware per driver UART ma i TMC2225 senza ponticello. Per caso sul display ti compare anche errore di comunicazione con i driver?

Se cambi i motori con altri diversi, è molto probabile che la piedinatura sia differente. Puoi controllare gli stepper con un tester impostato su ohm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi in anzi tutto buona sera a tutti ultimi aggiornamenti oggi arrivato alimentatore nuovo con la 4 scheda madre e devo dire solo una cosa tanto rumore dagli assi sempre fermi non si muove niente a questo punto penso che questa sceda madre presa su amazon Creality Upgrade V4.2.7 Silent Motherboard with TMC2225 Driver BootLoader for Ender-3/Ender-3 Pro/Ender-5 3D Printer che poi anno levato in commercio non vada x niente bene ora non posso ma piu in avanti comprero un altra sceda madre  cosa mi consigliate

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco mancini ha scritto:

allora ragazzi in anzi tutto buona sera a tutti ultimi aggiornamenti oggi arrivato alimentatore nuovo con la 4 scheda madre e devo dire solo una cosa tanto rumore dagli assi sempre fermi non si muove niente a questo punto penso che questa sceda madre presa su amazon Creality Upgrade V4.2.7 Silent Motherboard with TMC2225 Driver BootLoader for Ender-3/Ender-3 Pro/Ender-5 3D Printer che poi anno levato in commercio non vada x niente bene ora non posso ma piu in avanti comprero un altra sceda madre  cosa mi consigliate

 

Io ho questa è va benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marco mancini ha scritto:

allora ragazzi in anzi tutto buona sera a tutti ultimi aggiornamenti oggi arrivato alimentatore nuovo con la 4 scheda madre e devo dire solo una cosa tanto rumore dagli assi sempre fermi non si muove niente a questo punto penso che questa sceda madre presa su amazon Creality Upgrade V4.2.7 Silent Motherboard with TMC2225 Driver BootLoader for Ender-3/Ender-3 Pro/Ender-5 3D Printer che poi anno levato in commercio non vada x niente bene ora non posso ma piu in avanti comprero un altra sceda madre  cosa mi consigliate

 

Concordo con @Killrob, sono esperienze che chi ha la stampante da qualche anno ha già fatto, penso che io e @Killrob siamo sicuri e concordi che il problema probabilmente sta nella diversa piedinatura degli stepper.

Per adesso non comprare altro che altrimenti ti rimangono decine pezzi da usare come soprammobili.

Intanto devi verificare che sul connettore che va alla scheda madre hai conduzione tra i pin 1 e 2 e tra i pin 3 e 4 (ad esempio nella mia foto tra nero e verde e tra blu e rosso). Per fare la prova imposta il tester su Ω (ohm) e dovresti ottenere un valore di pochi Ω.

Nema17.thumb.jpeg.33153f8d1f98a850e0bb4880ccc833a7.jpeg

Verificato questo, potrebbe anche essere che una bobina dello stepper è polarizzata al contrario in questo caso il motore vibra ma non si muove ed occorre scambiare i pin 1 e 2 oppure 3 e 4 (solo uno scambio quindi solo 1 con 2 o solo 3 con 4).

Infine potresti ottenere che lo stepper giri al contrario, in questo caso devi invertire l'ordine dei file quindi da 1, 2, 3, 4 a 4, 3, 2, 1.

Se hai dubbi, non ti preoccupare puoi chiedere tranquillamente, all'inizio è normale avere dubbi anche su cose banali.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...