Vai al contenuto

PLA e piatto in vetro


Messaggi raccomandati

Scendere significa fare il primo layer più basso?

Essendo io un ignorantone, dovete aiutarmi a capire cosa e come farlo...

La lacca non la ho, ma posso provvedere.

Si tratta di quella che usano le signore? Hanno varie profumazioni? ☺️

Una domanda: ma perché la prima stampata me l'ha fatta benissimo e le altre, sempre con gli stessi parametri, no?

Per questo avevo pensato al filamento che magari si è inumidito...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, arringhio ha scritto:

Scendere significa fare il primo layer più basso?

Essendo io un ignorantone, dovete aiutarmi a capire cosa e come farlo...

Semplicemente fai la classica verifica del piatto con il foglio di carta quando l'ugello è a zero, porti il nozzle più vicino al piatto agendo sulle molle o sui parametri che usi per la calibrazione.

1 ora fa, arringhio ha scritto:

La lacca non la ho, ma posso provvedere.

Si tratta di quella che usano le signore? Hanno varie profumazioni? ☺️

Splend'or classica da 1,50 euro bomboletta grande.

1 ora fa, arringhio ha scritto:

Una domanda: ma perché la prima stampata me l'ha fatta benissimo e le altre, sempre con gli stessi parametri, no?

Perché la stampa 3d non è una scienza esatta, basta che hai scalibrato il piatto staccando i precedenti pezzi e non hai più la situazione di partenza. Oppure piatto sporco, ecc. Con la lacca risolvi, puoi stampare pure a piatto quasi spento (non certo 75° per il PLA).

1 ora fa, arringhio ha scritto:

Per questo avevo pensato al filamento che magari si è inumidito...

Se è inumidito te ne accorgi perché fa tanti fili e le stampe visivamente sono peggiori. Proverei prima a verificare che il piatto sia livellato e tu sia corretto come altezza del nozzle al primo strato.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

Semplicemente fai la classica verifica del piatto con il foglio di carta quando l'ugello è a zero, porti il nozzle più vicino al piatto agendo sulle molle o sui parametri che usi per la calibrazione.

Ma quello è ciò che ho fatto...

Il foglio passa con un leggero attrito.

Magari provo ad aumentare l'attrito.

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

Splend'or classica da 1,50 euro bomboletta grande.

Mi toccherà andare al supermercato... 🤣

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

Perché la stampa 3d non è una scienza esatta, basta che hai scalibrato il piatto staccando i precedenti pezzi e non hai più la situazione di partenza. Oppure piatto sporco, ecc. Con la lacca risolvi, puoi stampare pure a piatto quasi spento (non certo 75° per il PLA).

Definirei la stampa 3D "una scienza dalle millemila e più variabili alle quali non riesco a stare dietro"... 😉

Con il piatto in vetro la stampata venuta bene mi è "scivolata" via senza alcun bisogno di forzare.

Prima di ogni prova ho pulito il piatto e poi l'ho calibrato nuovamente.

Ho portato la temperatura a 75° pensando che scaldando maggiormente avrebbe potuto rimanere più adesa.

Posso anche provare a diminuirla a 50° e vedere cosa succede...

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

Se è inumidito te ne accorgi perché fa tanti fili e le stampe visivamente sono peggiori. Proverei prima a verificare che il piatto sia livellato e tu sia corretto come altezza del nozzle al primo strato.

Le ultime stampe sono una sorta di groviglio di fili.......... 😂

 

12 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma e' un oggetto con una base abbastanza ampia? Altrimenti devi usare il brim.

Le stampo sdraiate con brim e supporti.

Dopo un po' la stampa si stacca dal piatto di vetro e vaga per il piatto.

 

Ma vado avanti e devo risolvere, mi servono atre colonnine...

Stasera provo a mettere il PETG e vedo se sono più fortunato.

Grazie per tutti i vostri suggerimenti, vedo di applicarli tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, arringhio ha scritto:

Le stampo sdraiate con brim e supporti.

Dopo un po' la stampa si stacca dal piatto di vetro e vaga per il piatto.

OK. La temperatura del piatto tienila normale, sui 60gradi. Assicurati che il primo layer sia un po sovraestruso ~120% e sia sempre un po' alto ~0.2mm.

Potresti provare a pulire il nozzle, sai mai che sia un po' incrostato e sbatta contro la stampa. Puoi fare un tentativo a pulire il piatto in vetro con uno sgrassante, il liquido per pulire i vetri o la roba in cucina. Attento poi a non toccare dove sta la stampa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...