Vai al contenuto

PLA e piatto in vetro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho, tanto per cambiare, una domanda.

Ho una Ender 3 con montato il piatto in vetro.

Ieri sera ho lanciato una stampa di un set di colonnine per montare la carrozzeria sulla scocca del mio scaler 1/10, visto che quelle originali si sono rotte a furia di cappottoni...

3 ore e qualche di stampa.

Livellato per bene il piatto, aggiunto il brim e i supporti.

Preciso di avere cambiato le molle e le manopole del piatto con quelle più rigide.

Una stampata meravigliosa!!!

Lascio raffreddare il piatto, tolgo le mie colonnine senza alcuna fatica, lascio ancora 5 minuti riposare il tutto e parto con il secondo set, che poi è lo stesso ripetuto, quindi lo stesso file.

Il disastro...!!!

Il brim non ha attaccato e la stampa girovagava per il piatto attaccata all'estrusore.

Ho, così, interrotto la stampa, ho staccato l'accozzaglia di filamento e sono andato a dormire.

Cosa è successo?

Le variabili erano sempre le medesime, senza nessuna modifica e/o cambiamento.

Stasera proverò a livellare nuovamente il piatto, ma mi par strano doverlo fare dopo ogni stampa.

Ma attendo di conoscere la vostra opinione.

A presto.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be', o ti si e' mosso il piatto o ti si e' mosso l'intero gantry, la parte superiore del telaio, oppure l'hot end non e' ben fissato al gantry.

Una rondine non fa primavera. Comunque controlla che sia tutto serrato, torna a livellare e guarda se tiene.

BTW: se stampi tipo delle colonnine / perni / ganci bisogna che le stampi piatte sul piano XY altrimenti vengono troppo fragili.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Ma che risposta è....? Il piatto va pulito ogni stampa possibilmente con IPA o con il classico alcohol rosa. Ciò al fine di rimuovere i residui e sgrassarlo. 

Non e' mica una scherzo: se il PLA si stacca da solo con il raffreddarsi del piatto in vetro non c'e' bisogno di toccarlo e quindi non si rischia di ungerlo con il grasso della pelle. Il PLA di residui non ne lascia. Se tu pulisci / sguri il piano rischi di muoverlo e sbilanciarlo.

Ergo io non lo pulisco praticamente mai, tengo un pennello a fianco e quando ho qualche stringa o polvere gli do' una spennellata. Quando la macchina non stampa copro con un panno per la polvere. Lo pulivo con l'isopropilico quando usavo colle o lacca, ma poi ho smesso, livello ogni morte di papa non uso addittivi e "non pulisco il water" 😛

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, eaman ha scritto:

BTW: se stampi tipo delle colonnine / perni / ganci bisogna che le stampi piatte sul piano XY altrimenti vengono troppo fragili.

Non ho capito bene, questi particolari anziche stamparli in verticale con il foro per esempio che guarda il soffitto è meglio stamparli sdraiati? La stampa concentrica non è resistente?

ciaoo roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...