Vai al contenuto

PLA e piatto in vetro


Messaggi raccomandati

20 minuti fa, akita ha scritto:

Non ho capito bene, questi particolari anziche stamparli in verticale con il foro per esempio che guarda il soffitto è meglio stamparli sdraiati? La stampa concentrica non è resistente?

In generale non devi avere punti di sforzo lungo i punti di contatto dei layer se vuoi una stampa più resistente alla sollecitazione, specie per oggetti piccoli dove non puoi più di tanto agire con perimetri e infill. Pertanto se l'oggetto è una colonnina e la colonnina è soggetta ad una trazione lungo la sua verticale o a punti si forzo lungo la verticale (es, una pressione laterale), se la vuoi più resistente ti conviene stamparla in orizzontale. 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, invernomuto ha scritto:

In generale non devi avere punti di sforzo lungo i punti di contatto dei layer se vuoi una stampa più resistente alla sollecitazione, specie per oggetti piccoli dove non puoi più di tanto agire con perimetri e infill. Pertanto se l'oggetto è una colonnina e la colonnina è soggetta ad una trazione lungo la sua verticale o a punti si forzo lungo la verticale (es, una pressione laterale), se la vuoi più resistente ti conviene stamparla in orizzontale. 

si chiaro! Su piccoli pezzi si andrebbe a sforzare il punto di giuntura fra un layer e l'altro ed essendo piccolo, si rompe.

Ovvio anche che se ho una colonna da diametro 20. ho il riempimento che poi fa tenuta.

Grazie del chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però una pulita dovrei darla...

Io la lasco nuda e cruda.

Magari stasera una lavata leggera leggera gliela do.

Le mie colonnine sono uno spettacolo, anche se poi devo rifinire con il trapano del dremel la larghezza dei buchi per farci passare le M3.

Ma va bene così.

Devo solo vedere se resistono al primo cappottone...

🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2021 at 12:52, Whitedavil ha scritto:

Stampale in petg, essendo più elastico resiste meglio. 

Per i fori, progettali da 3.2mm e se la stampante è ben calibrata la vite entra giusta senza problemi. 

Infatti voglio provare anche con il PETG.

Grazie della dritta.

Il 11/6/2021 at 16:03, eaman ha scritto:

Se devi svitare e riavvitare potresti usare questi: https://it.aliexpress.com/item/4001307582528.html

Video

Grande @eaman.

Li uso e mi trovo benissimo.

Ottimo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho ripulito il piatto con l'alchool, ho livellato il piatto, ho lanciato la stampa sempre con il PLA e... verso il 50/70% si stacca e si muove tutto.

Ho provato ad alzare la temperatura del piatto a 75° ma nulla è cambiato.

Cosa sbaglia la Ender 3?

Il gcode è sempre lo stesso, non penso che sia un problema di SD perché la stampa si stacca dal piatto.

Se può servire ho il penultimo gcode (quello stampato bene) da mostrarvi.

Potrebbe essere un problema di filamento umido?

Io non so cosa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...