Vai al contenuto

"saldatore" per filamenti


dnasini

Messaggi raccomandati

6 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Tutto da fare e provare

La rotazione non mi convince: mentre fondi i due capi il materiale si scalda e va a contatto con le pareti. Per stabilizzare la giunzione devi farla raffreddare prima di estrarla quindi finisce per aderire alla parete interna, e a quel punto dubito che riesci a mantenerle il tubo in rotazione e il filamento fermo. Già ho il dubbio che la ritrazione conseguente al raffreddamento basti a staccare il filamento dal tubo statico a fine giunzione.

Poi un induzione che ti permetta un riscaldamento "controllato" sui 200..280° è un giocattolo costosetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

La rotazione non mi convince:

Proprio la rotazione deve impedire al materiale fuso (anche durante il raffreddamento forzato) di aderire al tubetto. Come materiale stavo pensando al bronzo ampco. Per riscaldare cerco una cosa del genere.

Poi chiaramente è tutto da provare

540d92f2-4017-41aa-b6eb-ad81e3eea800.jpeg.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marcottt ha scritto:

con i soldi di tutta quella roba compro un paio di chilometri di materiale mi sa

vogliamo parlare di diminuzione dei rifiuti, microplastiche, pesci farciti con il PLA.... Ok è un iperbole, ma se mettiamo insieme tutti i rimasugli anche solo di tutti i partecipannti a questo forum scommeto che viene fuori un bel po di materiale sprecato. Pensare a come recuperare almeno i resti delle bobine non è proprio tempo perso.

E tocchiamo ferro che a qualcuno non venga in mente di creare una tassa di smaltimento da applicare al prezzo delle bobine...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...