Vai al contenuto

"saldatore" per filamenti


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, sto cominciando ad accumulare diversi spezzoni di filamento a fine bobina che non possono essere usati per una stampa intera. L'altro giorno mi e' capitato tra le "proposte" che potrebbero interessarmi questo prodotto

https://it.aliexpress.com/item/4000863625769.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.31497ba932BNal&algo_pvid=cc8a4edf-235f-487d-bd8e-2967fba9a492&algo_expid=cc8a4edf-235f-487d-bd8e-2967fba9a492-0&btsid=2100bdd716229837506181566e254d&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Allora mi e' venuto in mente che potrei giuntare diversi filamenti dello stesso produttore per ottenere un minimo di lunghezza filamento almeno per fare delle stampe di prova o prototipi. Vi sembra un'idea assurda o potrebbe avere la sua utilita?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente ha la sua utilità.

Personalmente è un anno che combatto con le giunte del pla e sono arrabbiato con tutti i filmati dove al primo colpo fanno giunte perfette.

Io ne azzecco una su dieci.

Quello strumento lo vedo girare da parecchio però non l'ho ancora preso quindi non ti so dire la funzionalità, però come si dice; tentar non nuoce.....vista poi la spesa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'unica volta che mi è riuscito ho fatto riscaldamento e giunzione all'interno di un pezzo di tubo PTFE. Giunzione perfetta ma avendo usato una pistola ad aria calda per scaldare il PTFE ha fatto una brutta fine....

Ho visto in rete un paio di esempi di procedure interessanti: tipo recuperando pezzi standard di stampanti o questo prototipo automatico. Ho qualche rimasuglio anch'io anche se poca roba ancora, magari la prossima volta che mi capita ordino la gola per il tubo passante e faccio una prova. Anche se pensavo più a prendere un tubo tipo questo da usare come guida, che dovrebbe dare un diametro più corretto.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini @Eddy72 @marcottt @Truck64 @Killrob

Allego la traduzione di quello che mi frulla da un po nella testa:

Una base 

due supporti con cuscinetti

un alberino foro Ø1.9

un motorino

una resistenza

 

Inserisco le due estremità di pla

metto in rotazione l'alberino tramite il motorino collegato con una cinghia

aziono la resistenza che deve scaldare una zona molto ristretta per X tempo

intanto mentre spingo i due pezzi di filamento, la rotazione dell'alberino mi favorisce l'aderenza del materiale e mi mantiene costante il diametro

In teoria...

Tutto da fare e provare

saldatura-nuova.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...