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Perche' installare un extruder in alluminio (es MK8 di Creality)?


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Ciao, ho letto  alcuni articoli e visto diversi video su youtube su come sostituire il meccanismo di estrusione stock in plasticaa con uno in alluminio. In tutte queste guide, pero', non ho ancora trovato il motivo per farlo. Oltre ad essere piu' stiloso il meccanismo, se ne trae un beneficio in termini di funzionali o di qualita' di stampa oppure e' fine a se stesso? Va da se che la mia domanda si riferisce ad una sostituzione di un pezzo stock funzionante, nel caso di rotture del pezzo esistente, dovendolo sostituire, anche io lo farei con uno in alluminio... e' piu' stiloso 😄

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Diciamo che in generale quelli in plastica finiscono con il ropere la leva di rilascio del filamento. Non è vero per tutti gli estrusori, ne per tutte le persone, ma capita. E ovviemente quelli in all

Sempre a patto di prendere un dual gear. Personalmente andrei di bmg clone

io la faccio dal pannello LCD, ma faccio poco testo perché ho messo il pannello dalla BTT da 3.5 pollici che nel suo firmware ha la funzione di carico/scarico filamento, comunque prima di passare al p

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51 minuti fa, dnasini ha scritto:

nel caso di rotture del pezzo esistente, dovendolo sostituire, anche io lo farei con uno in alluminio... e' piu' stiloso

Diciamo che in generale quelli in plastica finiscono con il ropere la leva di rilascio del filamento. Non è vero per tutti gli estrusori, ne per tutte le persone, ma capita. E ovviemente quelli in alluminio si rompono meno.

Come upgrade di un pezzo originale funzionante prenderei in considerazione solo un Dualdrive (BMG, Orbiter e via discorrendo) e quelli sono quasi tutti in plastica ma pochi se ne lamentano, anzi.

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Grazie per i feedback, io ho una CR-20, i due upgrade sopra citati andrebbero bene anche per la mia o devo avere qualche accorgomento? nel frattempo vedo didocumentarmi un po'

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11 minuti fa, dnasini ha scritto:

Grazie per i feedback, io ho una CR-20, i due upgrade sopra citati andrebbero bene anche per la mia o devo avere qualche accorgomento? nel frattempo vedo didocumentarmi un po'

Sempre a patto di prendere un dual gear. Personalmente andrei di bmg clone

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Giusto per andare un po' piu' sul concreto, facendo una ricerca ignorante ignorante ho trovato queste due soluzioni

1a Opzione
https://www.amazon.it/Estrusore-azionamento-TUZUK-aggiornamento-estrusore/dp/B07WGGR8CL/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3HL8JRFGJ1X0N&dchild=1&keywords=dual+drive+extruder&qid=1620458097&sprefix=dual+drive%2Caps%2C164&sr=8-7

2a Opzione
https://www.amazon.it/Redrex-Extruder-Performance-Upgrading-Geeetech/dp/B07Q5RNRR6/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3HL8JRFGJ1X0N&dchild=1&keywords=dual+drive+extruder&qid=1620458097&sprefix=dual+drive%2Caps%2C164&sr=8-5

Al di la' delle marche/modello, quello che mi e' parso di capire che che l'opzione 1 e' una mera sostituzione meccanica di quello che ho stock che aggiunge due ruote godronate. L'opzione 2, oltre ad aggiungere le due ruote, ha proprio un cambio di filosofia nello spingere il filamento e mi sembra essere anche la soluzione piu' furba. L'unica "controindicazione" che mi pare di aver intuito e' che con questa seconda dovrei invertire il senso di rotazione del motore di estrusione, riconfgurando il fw o ricablando il connettore, ho capito bene?

 

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Io su una ender 3 ho montato questo: https://www.aliexpress.com/item/33042074537.html? (https://www.aliexpress.com/item/33041468821.html  vedo che non e' disponibile da 2T)

Visto che il tuo funziona e non hai fretta...

Quello in plastica clone BMG sapete com'e'? Oppure la versione in metallo...

Il dual drive in metallo e' piu' stabile, tira di piu' e non rischi che si scassi o ci molli dopo poco tempo, cosi' se stai a fare tutte le calibrazioni almeno hai un garanzia in piu' di non dover rifare tutto dopo un paio di mesi perche' ci ha mollato. Certo che pero' le ruote godronate sarebbe bello averle come ricambio: qualcuno le ha trovate su Ali?

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@eaman Hai centrato il punto, al momento non ho fretta ma nn voglio trovarmi nella situazione di dover fermare il tutto per la rottura della leva. Anche io stavo valutando questa strada principalmente per la "semplicita'" nella sostituzione. Ad ogni modo, ho visto diversi video in cui si accenna ad un "problema" meccanico su questa soluzione. Essendo la seconda ruota godronata a diretto contatta con la base metallica della leva, nel giro di breve comincia a mangiare il metallo producendo residui e attrito. Il consiglio trovato e' quello di limare la base della ruota per poi alloggiare una rondella in plastica tra ruota e base oltre al mantenerlo lubrificato.

Hai avuto anche tu questo problema?

15 minutes ago, eaman said:

Certo che pero' le ruote godronate sarebbe bello averle come ricambio: qualcuno le ha trovate su Ali?

@eaman sono per caso queste che cerchi?

https://it.aliexpress.com/item/32907327548.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.64a222ffRJkAWR&algo_pvid=1c6966bb-1f60-49bf-974f-b1a675cd34a0&algo_expid=1c6966bb-1f60-49bf-974f-b1a675cd34a0-7&btsid=0b0a555f16204677558566479e068b&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

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io l'avevo già fatto parecchio tempo fa....

 

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Giusto per andare un po' piu' sul concreto, facendo una ricerca ignorante ignorante ho trovato queste due soluzioni

1a Opzione
https://www.amazon.it/Estrusore-azionamento-TUZUK-aggiornamento-estrusore/dp/B07WGGR8CL/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3HL8JRFGJ1X0N&dchild=1&keywords=dual+drive+extruder&qid=1620458097&sprefix=dual+drive%2Caps%2C164&sr=8-7

2a Opzione
https://www.amazon.it/Redrex-Extruder-Performance-Upgrading-Geeetech/dp/B07Q5RNRR6/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3HL8JRFGJ1X0N&dchild=1&keywords=dual+drive+extruder&qid=1620458097&sprefix=dual+drive%2Caps%2C164&sr=8-5

Al di la' delle marche/modello, quello che mi e' parso di capire che che l'opzione 1 e' una mera sostituzione meccanica di quello che ho stock che aggiunge due ruote godronate. L'opzione 2, oltre ad aggiungere le due ruote, ha proprio un cambio di filosofia nello spingere il filamento e mi sembra essere anche la soluzione piu' furba. L'unica "controindicazione" che mi pare di aver intuito e' che con questa seconda dovrei invertire il senso di rotazione del motore di estrusione, riconfgurando il fw o ricablando il connettore, ho capito bene?

 

la seconda  opzione la scarterei presa da Amazon e visto che dici che non hai fretta meglio prendere questo

https://it.aliexpress.com/item/33029933418.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.72e04f7cTGYguh&algo_pvid=eb09db34-6852-4961-a052-2ab59daf10df&algo_expid=eb09db34-6852-4961-a052-2ab59daf10df-4&btsid=0b0a050116204690448368100eb9d6&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

che è il mini BMG della Trianglelab fatto apposta per la Ender 3 e che ti "costringe" solo a cambiare gli stepmm di E senza invertire il senso del motore

p.s.: la modifica che vedi nel tutorial sta ancora funzionando, l'unica differenza con il video che hai postato tu è che io ho usato una rondella di metallo perché si sarebbe mangiato anche quella in plastica costringendoti a rifare la modifica. Se vuoi metterlo in plastica usa una rondella in teflon.

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@Killrob ecco, ora che mi hai trovato anche la soluzione che mi evita di invertire la rotazione del motore non so quale scegliere tra i due 😞 Ammetto la mia ingnoranza, ma soluzione del Mini BMG mi sembra la migliore. In entrambi i casi devo cmq rinunciare alla "rotella" che ho aggiunto sulla rotella dell'estrusore per caricare e ritrarre manualmente il filamento. Voi come effettuate questa operazione con questa modifica?

 

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5 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Killrob ecco, ora che mi hai trovato anche la soluzione che mi evita di invertire la rotazione del motore non so quale scegliere tra i due 😞 Ammetto la mia ingnoranza, ma soluzione del Mini BMG mi sembra la migliore. In entrambi i casi devo cmq rinunciare alla "rotella" che ho aggiunto sulla rotella dell'estrusore per caricare e ritrarre manualmente il filamento. Voi come effettuate questa operazione con questa modifica?

 

io la faccio dal pannello LCD, ma faccio poco testo perché ho messo il pannello dalla BTT da 3.5 pollici che nel suo firmware ha la funzione di carico/scarico filamento, comunque prima di passare al pannello BTT lo spingevo dentro a mano tenendo premuta la leva dello spingifilo, stessa cosa per l'estrazione.

Tu manualmente la puoi fare. Riscaldi il nozzle e poi gli fai muovere l'asse E con la rotella del pannello LCD.

Te lo dico perché io sono sempre stato restio a muovere a mano i motori se non è strettamente necessario

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53 minuti fa, dnasini ha scritto:

@eaman Hai centrato il punto, al momento non ho fretta ma nn voglio trovarmi nella situazione di dover fermare il tutto per la rottura della leva. Anche io stavo valutando questa strada principalmente per la "semplicita'" nella sostituzione. Ad ogni modo, ho visto diversi video in cui si accenna ad un "problema" meccanico su questa soluzione. Essendo la seconda ruota godronata a diretto contatta con la base metallica della leva, nel giro di breve comincia a mangiare il metallo producendo residui e attrito. Il consiglio trovato e' quello di limare la base della ruota per poi alloggiare una rondella in plastica tra ruota e base oltre al mantenerlo lubrificato.

Hai avuto anche tu questo problema?

Per il momento no, ci avro' stampato 1kg di PLA+. Ma prometto di guardarci e nel caso di dargli una limata e mettere la rondella.

Diciamo che quella e' la soluzione economica - semplice e dignitosa, per altro mi e' arrivato anche in fretta (3 settimane) dalla Cina. Se e' per scrupolo e per avere un ricambio disponibile mi sembra ideale, io lo uso:

 

cube.jpg

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2 ore fa, dnasini ha scritto:

Voi come effettuate questa operazione con questa modifica?

Io inizio sempre le stampe con il PC collegato, quindi imbocco il filamento sulla ruota godronata poi gli do un G1 E750 E2000 e arriva esattamente fino a dentro l'estrusore. Stessa cosa E-750 per farlo uscire.

 

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1 hour ago, Truck64 said:

Io inizio sempre le stampe con il PC collegato, quindi imbocco il filamento sulla ruota godronata poi gli do un G1 E750 E2000 e arriva esattamente fino a dentro l'estrusore. Stessa cosa E-750 per farlo uscire.

Bhe... come diceva sempre il mio nonno... "nella vita si deve sempre cambiare qualche cosa..." e quindi arrivera' anche x me il momento di utilizzare un altro metodo per inserire e sfilare il filamento 🙂

grazie della dritta 😉

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Raga, mi avete convinto.... nel dubbio li ho comperati tutti e due su aliexpress (con anche coppia di ruote godronate di scorta). Provero' il mini BMG per primo e nel caso tengo l'altro come "ricambio". Per il carico/scarico dei filamenti, secondo voi ha senso scriversi un gcode ad hoc per queste operazioni? Al momento non ho la possibilita' di tenere collegato il PC alla stampante e andare manualmente a farlo da pannello ho provato ma mi sembra poco pratico.

 

Update:

Script trovati: https://www.bondtech.se/2018/05/03/load-unload-script/

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Il bmg mini non ha rapporto di riduzione però è pur sempre meglio dell'estrusore originale.

Io ho preso il bmg clone "normale" per la ender 3 e non ho dovuto invertire il motore o fare altre modifiche oltre a cambiare gli step/mm....

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42 minutes ago, MayTs said:

Il bmg mini non ha rapporto di riduzione però è pur sempre meglio dell'estrusore originale.

Lo so... infatti la mancanza del rapporto di riduzione un po' mi ha frenato ma in effetti, sara' cmq meglio della soluzione stock. Inoltre, guardando alcuni tutoria su come montare il bmg clone, sembrerebbe che le dimensioni impediscano il montaggio nella stessa posizione dell'estrusore originale. La soluzione e' un supporto per  montarlo lateralmente. Visto che sto valutando di stampare la cable chain orizzontale per i cavi che arrivano all'hotend, dovrei ridesgnarmi anche tutti i supporti 😞

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40 minuti fa, dnasini ha scritto:

Lo so... infatti la mancanza del rapporto di riduzione un po' mi ha frenato ma in effetti, sara' cmq meglio della soluzione stock. Inoltre, guardando alcuni tutoria su come montare il bmg clone, sembrerebbe che le dimensioni impediscano il montaggio nella stessa posizione dell'estrusore originale. La soluzione e' un supporto per  montarlo lateralmente. Visto che sto valutando di stampare la cable chain orizzontale per i cavi che arrivano all'hotend, dovrei ridesgnarmi anche tutti i supporti 😞

no se prendi il BMG clone della Trianglelab V2.0 ci sta anche nella Ender 3 perché gli hanno fatto uno scasso in corrispondenza della barra di Z

https://it.aliexpress.com/item/32917029058.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.63f83ceaRwcluY&algo_pvid=ab263cf4-eb66-46ff-a36c-d68a14c84d2e&algo_expid=ab263cf4-eb66-46ff-a36c-d68a14c84d2e-0&btsid=0b0a0ae216204948856497597ec8ce&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

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a me lo hanno spedito con una staffa metallica fatta ad hoc per installarlo sulla ender senza modifiche.

Personalmente non mi piaceva, ed ho realizzato un supporto ex novo compreso di supporto per la catena(stampata) dei cavi e del sensore filamento.

In ogni caso, è possibile montarlo nella posizione originale creando un piccolo smusso nel punto in cui tocca la barra (bastan 2 mm).
Detto questo ora sto riprogettando  un supporto per spostare l'estrusore in centro all'asse X in modo da accorciare il bowden a 13 cm (ora son 30) e soprattutto ripartire il peso di tutto il blocco in egual modo su tutto l'asse Z

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

no se prendi il BMG clone della Trianglelab V2.0 ci sta anche nella Ender 3 perché gli hanno fatto uno scasso in corrispondenza della barra di Z

Aggiungo, per chi ha già il bmg che esiste il kit di aggiornamento alla V2 che oltre ad avere lo scanso per la barra Z, ha una nuova guida per filamento che dovrebbe ulteriormente migliorare l'utilizzo con i materiali flessibili...

https://it.aliexpress.com/item/1005001487288215.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.41964c4d8OZe1x

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7 minutes ago, Killrob said:

no se prendi il BMG clone della Trianglelab V2.0 ci sta anche nella Ender 3 perché gli hanno fatto uno scasso in corrispondenza della barra di Z

😞 mannaggia, nn lo avevo trovato e mi sono comperato il mini, adesso vedo se riesco ad annullare e prender questo

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Lo dico per fare conversazione: io ho comprato il dual drive perche' tira un po' di piu' ed e' in metallo, allo step successivo magari potrei considerare un estrusore di quelli mini - direct integrati nell'hot end. Cioe' insomma cominciare a spendere dei 30e solo per l'estrusore quando sei ancora attaccato a 40cm di bowden... Certo che se uno vuole usare il bowden (che e' un sistema valido per il PLA) a meno che non sia costretto a farlo (tipo una delta) non e' che si puo' aspettare delle retraction e un controllo super prestanti.

Pero' non so', su macchine "semplici" come la Ender io non ho ghosting con il bowden, pero' c'e' da dire che l'asse X non potra' mai andare molto veloce per tenerlo proporzionato all'asse Y che muove tutto il piatto, quindi magari converrebbe tagliare la testa al toro e montare un direct incazzato e accettare il fatto che piu' di ~40-60mm/s non si fanno con una cartesiana da ~200e.

Che dite voi? Chi ha messo il direct sulla Ender (@Killrob ?) come si trova a stampare anche il semplice PLA? Ha ammazzato ulteriormente la velocita e introdotto ghosting / risonanze o ci si guadagna comunque in controllo di estrusione (non dico su roba molla, ma pensando di stampare sopratutto PLA+ / PETG).

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Un mio amico a Milano ha messo il direct sulla Ender 3 e si trova bene, ma non è che ha alzato la velocità, anzi, l'ha abbassata perché ora il carrello pesa di più. Ma stampa benissimo e ha un ottimo controllo sulla retrazione 

Anche lui stampa principalmente PLA e petg

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...alla fine sono riuscito ad annullare l'ordine del

On 5/8/2021 at 7:28 PM, Killrob said:

se prendi il BMG clone della Trianglelab V2.0 ci sta anche nella Ender 3 perché gli hanno fatto uno scasso in corrispondenza della barra di Z

...alla fine sono riuscito ad annullare l'ordine del BMG Mini e ho ordinato il BMG V2.0 (thx @Killrob x la dritta). Nel caso in cui debba "invertire" la rotazione del motore Z, come sembra esser molto probabile, mi sono anche comperato dei cavi spare x motori stepper e relativi connettori femmina a 6 pin cosi' da crearmi un mini adattatore che mi inverte i cavi. Se tutto va come mi aspetto, con questo "adattatore" potrei passare facilmente da una soluzione all'altra senza dover metter mano ai connettori

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  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, solo un piccolo aggiornamento. Il dual drive clone e' arrivato ieri. Montato senza problemi al posto di quello originale anche grazie al nuovo design del case che permette il montaggio senza interferire con la vite dell'asse Z. L'adattatore per invertire i cavi del motore l'ho preparato ma alla fine non e' servito. Come scritto anche da @MayTs, confermo che non ho dovuto invertire la rotazione del motore e che e' presente una guida per il filamento che "forza" il filamento dalle due ruote dentate verso il tubo in Teflon. 

Prima stampa fatta con buoni risultati. 

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