Vai al contenuto

Perche' installare un extruder in alluminio (es MK8 di Creality)?


dnasini

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Killrob ecco, ora che mi hai trovato anche la soluzione che mi evita di invertire la rotazione del motore non so quale scegliere tra i due 😞 Ammetto la mia ingnoranza, ma soluzione del Mini BMG mi sembra la migliore. In entrambi i casi devo cmq rinunciare alla "rotella" che ho aggiunto sulla rotella dell'estrusore per caricare e ritrarre manualmente il filamento. Voi come effettuate questa operazione con questa modifica?

 

io la faccio dal pannello LCD, ma faccio poco testo perché ho messo il pannello dalla BTT da 3.5 pollici che nel suo firmware ha la funzione di carico/scarico filamento, comunque prima di passare al pannello BTT lo spingevo dentro a mano tenendo premuta la leva dello spingifilo, stessa cosa per l'estrazione.

Tu manualmente la puoi fare. Riscaldi il nozzle e poi gli fai muovere l'asse E con la rotella del pannello LCD.

Te lo dico perché io sono sempre stato restio a muovere a mano i motori se non è strettamente necessario

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, dnasini ha scritto:

@eaman Hai centrato il punto, al momento non ho fretta ma nn voglio trovarmi nella situazione di dover fermare il tutto per la rottura della leva. Anche io stavo valutando questa strada principalmente per la "semplicita'" nella sostituzione. Ad ogni modo, ho visto diversi video in cui si accenna ad un "problema" meccanico su questa soluzione. Essendo la seconda ruota godronata a diretto contatta con la base metallica della leva, nel giro di breve comincia a mangiare il metallo producendo residui e attrito. Il consiglio trovato e' quello di limare la base della ruota per poi alloggiare una rondella in plastica tra ruota e base oltre al mantenerlo lubrificato.

Hai avuto anche tu questo problema?

Per il momento no, ci avro' stampato 1kg di PLA+. Ma prometto di guardarci e nel caso di dargli una limata e mettere la rondella.

Diciamo che quella e' la soluzione economica - semplice e dignitosa, per altro mi e' arrivato anche in fretta (3 settimane) dalla Cina. Se e' per scrupolo e per avere un ricambio disponibile mi sembra ideale, io lo uso:

 

cube.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Voi come effettuate questa operazione con questa modifica?

Io inizio sempre le stampe con il PC collegato, quindi imbocco il filamento sulla ruota godronata poi gli do un G1 E750 E2000 e arriva esattamente fino a dentro l'estrusore. Stessa cosa E-750 per farlo uscire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Truck64 said:

Io inizio sempre le stampe con il PC collegato, quindi imbocco il filamento sulla ruota godronata poi gli do un G1 E750 E2000 e arriva esattamente fino a dentro l'estrusore. Stessa cosa E-750 per farlo uscire.

Bhe... come diceva sempre il mio nonno... "nella vita si deve sempre cambiare qualche cosa..." e quindi arrivera' anche x me il momento di utilizzare un altro metodo per inserire e sfilare il filamento 🙂

grazie della dritta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, mi avete convinto.... nel dubbio li ho comperati tutti e due su aliexpress (con anche coppia di ruote godronate di scorta). Provero' il mini BMG per primo e nel caso tengo l'altro come "ricambio". Per il carico/scarico dei filamenti, secondo voi ha senso scriversi un gcode ad hoc per queste operazioni? Al momento non ho la possibilita' di tenere collegato il PC alla stampante e andare manualmente a farlo da pannello ho provato ma mi sembra poco pratico.

 

Update:

Script trovati: https://www.bondtech.se/2018/05/03/load-unload-script/

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, MayTs said:

Il bmg mini non ha rapporto di riduzione però è pur sempre meglio dell'estrusore originale.

Lo so... infatti la mancanza del rapporto di riduzione un po' mi ha frenato ma in effetti, sara' cmq meglio della soluzione stock. Inoltre, guardando alcuni tutoria su come montare il bmg clone, sembrerebbe che le dimensioni impediscano il montaggio nella stessa posizione dell'estrusore originale. La soluzione e' un supporto per  montarlo lateralmente. Visto che sto valutando di stampare la cable chain orizzontale per i cavi che arrivano all'hotend, dovrei ridesgnarmi anche tutti i supporti 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, dnasini ha scritto:

Lo so... infatti la mancanza del rapporto di riduzione un po' mi ha frenato ma in effetti, sara' cmq meglio della soluzione stock. Inoltre, guardando alcuni tutoria su come montare il bmg clone, sembrerebbe che le dimensioni impediscano il montaggio nella stessa posizione dell'estrusore originale. La soluzione e' un supporto per  montarlo lateralmente. Visto che sto valutando di stampare la cable chain orizzontale per i cavi che arrivano all'hotend, dovrei ridesgnarmi anche tutti i supporti 😞

no se prendi il BMG clone della Trianglelab V2.0 ci sta anche nella Ender 3 perché gli hanno fatto uno scasso in corrispondenza della barra di Z

https://it.aliexpress.com/item/32917029058.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.63f83ceaRwcluY&algo_pvid=ab263cf4-eb66-46ff-a36c-d68a14c84d2e&algo_expid=ab263cf4-eb66-46ff-a36c-d68a14c84d2e-0&btsid=0b0a0ae216204948856497597ec8ce&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo hanno spedito con una staffa metallica fatta ad hoc per installarlo sulla ender senza modifiche.

Personalmente non mi piaceva, ed ho realizzato un supporto ex novo compreso di supporto per la catena(stampata) dei cavi e del sensore filamento.

In ogni caso, è possibile montarlo nella posizione originale creando un piccolo smusso nel punto in cui tocca la barra (bastan 2 mm).
Detto questo ora sto riprogettando  un supporto per spostare l'estrusore in centro all'asse X in modo da accorciare il bowden a 13 cm (ora son 30) e soprattutto ripartire il peso di tutto il blocco in egual modo su tutto l'asse Z

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

no se prendi il BMG clone della Trianglelab V2.0 ci sta anche nella Ender 3 perché gli hanno fatto uno scasso in corrispondenza della barra di Z

Aggiungo, per chi ha già il bmg che esiste il kit di aggiornamento alla V2 che oltre ad avere lo scanso per la barra Z, ha una nuova guida per filamento che dovrebbe ulteriormente migliorare l'utilizzo con i materiali flessibili...

https://it.aliexpress.com/item/1005001487288215.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.41964c4d8OZe1x

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Killrob said:

no se prendi il BMG clone della Trianglelab V2.0 ci sta anche nella Ender 3 perché gli hanno fatto uno scasso in corrispondenza della barra di Z

😞 mannaggia, nn lo avevo trovato e mi sono comperato il mini, adesso vedo se riesco ad annullare e prender questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...