Vai al contenuto

Perche' installare un extruder in alluminio (es MK8 di Creality)?


dnasini

Messaggi raccomandati

Lo dico per fare conversazione: io ho comprato il dual drive perche' tira un po' di piu' ed e' in metallo, allo step successivo magari potrei considerare un estrusore di quelli mini - direct integrati nell'hot end. Cioe' insomma cominciare a spendere dei 30e solo per l'estrusore quando sei ancora attaccato a 40cm di bowden... Certo che se uno vuole usare il bowden (che e' un sistema valido per il PLA) a meno che non sia costretto a farlo (tipo una delta) non e' che si puo' aspettare delle retraction e un controllo super prestanti.

Pero' non so', su macchine "semplici" come la Ender io non ho ghosting con il bowden, pero' c'e' da dire che l'asse X non potra' mai andare molto veloce per tenerlo proporzionato all'asse Y che muove tutto il piatto, quindi magari converrebbe tagliare la testa al toro e montare un direct incazzato e accettare il fatto che piu' di ~40-60mm/s non si fanno con una cartesiana da ~200e.

Che dite voi? Chi ha messo il direct sulla Ender (@Killrob ?) come si trova a stampare anche il semplice PLA? Ha ammazzato ulteriormente la velocita e introdotto ghosting / risonanze o ci si guadagna comunque in controllo di estrusione (non dico su roba molla, ma pensando di stampare sopratutto PLA+ / PETG).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico a Milano ha messo il direct sulla Ender 3 e si trova bene, ma non è che ha alzato la velocità, anzi, l'ha abbassata perché ora il carrello pesa di più. Ma stampa benissimo e ha un ottimo controllo sulla retrazione 

Anche lui stampa principalmente PLA e petg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...alla fine sono riuscito ad annullare l'ordine del

On 5/8/2021 at 7:28 PM, Killrob said:

se prendi il BMG clone della Trianglelab V2.0 ci sta anche nella Ender 3 perché gli hanno fatto uno scasso in corrispondenza della barra di Z

...alla fine sono riuscito ad annullare l'ordine del BMG Mini e ho ordinato il BMG V2.0 (thx @Killrob x la dritta). Nel caso in cui debba "invertire" la rotazione del motore Z, come sembra esser molto probabile, mi sono anche comperato dei cavi spare x motori stepper e relativi connettori femmina a 6 pin cosi' da crearmi un mini adattatore che mi inverte i cavi. Se tutto va come mi aspetto, con questo "adattatore" potrei passare facilmente da una soluzione all'altra senza dover metter mano ai connettori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, solo un piccolo aggiornamento. Il dual drive clone e' arrivato ieri. Montato senza problemi al posto di quello originale anche grazie al nuovo design del case che permette il montaggio senza interferire con la vite dell'asse Z. L'adattatore per invertire i cavi del motore l'ho preparato ma alla fine non e' servito. Come scritto anche da @MayTs, confermo che non ho dovuto invertire la rotazione del motore e che e' presente una guida per il filamento che "forza" il filamento dalle due ruote dentate verso il tubo in Teflon. 

Prima stampa fatta con buoni risultati. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...