Vai al contenuto

"Finalmente" pure io...


Messaggi raccomandati

18 minuti fa, Killrob ha scritto:

e se hai fretta di staccarlo.... 15 minuti in frigorifero ed il pezzo ti cade in mano.

Sai che non lo so'... E' uno schock termico che al vetro non fa mica bene.

Dovrebbe essere sufficiente puntarci sopra un asciuga capelli o una ventola per raffreddare il vetro nel caso, non penso che sia una questione di escursione termica rapida, e' solo una differente dilatazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2021 at 18:49, arringhio ha scritto:

Ciao a tutti.

Dopo svariate stampate che mi hanno dato sempre soddisfazione utilizzando il PLA e, le ultime, il PETG, "finalmente" ho avuto il mio primo vero problema.

Ho rimesso il PLA color legno della SUNLU con cui stampavo dei vasetti 50x50 mm e i risultati sono stati pessimi.

Ho stampato a 195/50, non avendo ripassato il file in Cura per portarlo a 195/65.

In pratica:

  1. nel primo vasetto si è staccata la base che era rimasta attaccata al piano di stampa;
  2. il secondo e il terzo vasetto, dopo aver riportato la temperatura del piatto a 65°, sono venuti perfetti;
  3. il quarto e il quinto vasetto si frantumano quando li prendo in mano e si "decompongono" in sezioni orizzontali.

Ho provato a cambiare l'infill ma senza risultati apprezzabili.

Siccome quando storo le bobine le metto nei sacchetti dei vestiti sotto vuoto con dentro due "sacchettoni" di silice, mi è venuto il dubbio che il filo si sia "seccato" e che non riesca più a fare bene presa tra uno strato e l'altro.

Ma forse non è quello.

Ma non lo so...

Avete qualche consiglio/dritta/ suggerimento da darmi per ricominciare a rendere felice mia moglie con le stampe dei vasetti?

Sta per diventare una questione seria...................

Grazie mille a tutti e buona serata!!!

Solitamente il wood soprattutto made in Cina soffre di imprecisioni di fibra quindi ti conviene stampare con ugelli da 0.5/0.6 per evitare che si depositano dei residui. Riguardo al fatto che sia stato aperto da tempo puoi semplicemente essiccare alcune ore in forno a 50 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Alla fine ieri sera non ho stampato, non riuscivo a livellare il piatto di vetro.

Quando mi pareva tutto a posto, ho lanciato la stampa e il nozzle toccava il vetro e non estrudeva facendo toc-toc.

Alla fine ero stanco e ho rimandato a questa sera, con calma.

Ssarà mica perché ho anche cambiato tutte e 4 le molle e le manopole che non riesco a livellare?

Ho messo tutto a 70° e mi sembrava di aver azzeccato, dopo avere anche alzato l'end point di quello che mi pareva bastasse.

Stasera aumento ancora di un filino, empiricamente, l'EP e vedo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...