Vai al contenuto

"Finalmente" pure io...


Messaggi raccomandati

Faresti una foto nitida alla cartuccia riscaldante e al termistore montati nel blocchetto di alluminio?

Ciaoo

2 ore fa, arringhio ha scritto:

La ventola anteriore (hotend) gira sempre mentre la ventola laterale (tubo) non parte nemmeno.

A questo punto aggiungo ai vari ricambi pure una ventola laterale, che ho letto che si può rompere...

Da LCD fai in fretta a vedere se funziona o no

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

E' piuttosto semplice, c'è solo da dare un comando in Gcode e aspettare che la stampante faccia la prova di riscaldamento. Solo che conosco solo la procedura che prevede di dare il comado da PC collegato alla stampante. Ho riletto la discussione ma non ho capito se sai come si fa o no. 

Intanto per ricapitolare: hai cambiato spingifilo e hotend completo (termistore e cartuccia riscaldante), giusto?

Ciao.

Se mi dici come creare il comando provvedo da pc collegato...

Ho cambiato solo lo spingifilo, l'hotend completo di ricambio ce l'ho ma ancora da installare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, arringhio ha scritto:

Se mi dici come creare il comando provvedo da pc collegato...

Il comando è M303. Io di solito mi accontento di regolare a 200° quindi il comando è M303 E0 S200 C8 U1.

La stampante comincia a scaldare l'hotend fino a raggiungere i 200°, poi lascia scendere la temperatura sotto i 200° e ricomincia a scaldare. Fa questi cicli per 8 volte (C8), poi ti da i parametri Kp Ki e Kd che ha rilevato. Con U1 li rende subito operativi quindi se il comando va a buon fine basta che dai un M500 e vengono salvati in EEPROM.

Se invecie ti da errore vuol dire che c'è qualcosa di anomalo nel circuito di riscaldamento. Spesso è perchè ci mette troppo a scaldare, qualche volta è il sensore che non va. Se succedesse vediamo cosa fare.

18 minuti fa, arringhio ha scritto:

Ho cambiato solo lo spingifilo, l'hotend completo di ricambio ce l'ho ma ancora da installare.

Se non sbaglio i tuoi problemi sono cominciati proprio per un problema di temperatura. Di solito non sono cose che si sitemano da sole quindi fai prima un controllo generale ai cablaggi, al termistore e alla cartuccia riscaldante.

Magari come dice @Eddy72 posta una foto che 4 occhi sono meglio di 2.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontando tutto per fare le foto, ho notato che non avevo inserito il sensore nel suo alloggiamento.

Provo a lanciare una stampa e vedo cosa succede...

Lanciata, si sta scaldando.

Spero che si risolva...

Nel caso servisse, come faccio a dare i comandi da pc?

Potrei creare un gcode da cura con i comandi che mi hai spiegato, caricarli sulla sd ed eseguirli da lì?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, arringhio ha scritto:

Nel caso servisse, come faccio a dare i comandi da pc?

Cura non lo conosco ancora ma mi pare che ci sia un pannello di comando che ti permette di fare i movimenti manuali. Li di solito c'è anche uno spazio per dare dei comandi diretti alla stampante. Io suo RepetierHost, o Pronterface per settare la stampante. Stessa cosa si può fare dall'interfaccia di Octoprint o da alcunio pannelli più evoluti.

 

6 minuti fa, arringhio ha scritto:

e ora stampa che è un gran piacere!!!

Molto bene 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Cura non lo conosco ancora ma mi pare che ci sia un pannello di comando che ti permette di fare i movimenti manuali. Li di solito c'è anche uno spazio per dare dei comandi diretti alla stampante.

da cura puoi inviare i comandi gcode manualmente, ma non puoi leggere i valori di risposta. quindi per tali operazioni NON va bene

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Per eventuali altri lettori: se non siete sicuri del corretto funzionamento delle sonde termiche non lanciate una nuova calibrazione, tenetevi stretta la precedente in cui era stata fatta in una situazione stabile.

Hai ragione, non ci ho pensato

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Da ieri sera la Ender ha ripreso a stampare e sono molto felice di ciò!!!

😊😊 😊😊 😊😊 😊😊 😊😊 😊😊 😊😊 😊😊

Però... però... però...

Non stampa più bene come prima.

Nel senso che "sfilaccia" e fa degli scalini (allego immagine fatta da mia moglie mentre è in stampa la reggia di Versailles per mio figlio).

Dunque...

Sto stampando PETG (240°/70° o 245°/70°): buona l'adesione al piatto, quindi il suo livellamento immagino che sia corretto.

Velocità 20mm/s ventola 100%.

Devo fare delle prove con oggetti piccoli oppure, cosa che non ho ancora mai fatto, una temp tower per PETG.

Sto facendomi una "cultura" sui gcode per capire come creare qualche stringa di istruzioni per fare veloci controlli delle funzionalità della Ender.

Devo ritrovare qualche discussione dove si trattava il problema di "spanciamenti" della stampa perché devo rileggere quali erano le soluzioni proposte.

E devo mettermici di impegno.

Certo, però, che non capisco come mai da stampare tutto bene mi sia trovato nella situazione di stampare male (lasciando naturalmente stare il fatto di non aver inserito il sensore nel suo alloggiamento che mi ha bloccato per 3 settimane...) perché i files non sono cambiati e la stampante non ha subito modifiche o traumi.

Vediamo cosa ne verrà fuori.

Versailles-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...