Vai al contenuto

"Finalmente" pure io...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ieri sera ho pulito nuovamente il piatto con tanto amore...

Ho caricato il PLA SUNLU arancione e poi ho messo in stampa degli oggettini piccoli per fare i due specchietti da mettere sui miei modelli 1/10.

Tempi di stampa tra i 2 e gli 8 minuti a pezzo.

Le impostazioni: 195°/62° - 0,2 - 50% infill - 50 mm/s - ventola non mi ricordo.

Il primo tentativo di stampare il pezzo 1, la base da fissare alla carrozzeria, è venuto ma con la basetta che toccava il piatto non perfetta.

Con le medesime impostazioni ho ristampato il pezzo 1 altre due volte ed è venuto perfetto.

I pezzi 2 e 3, sempre stampati due volte, sono venuti perfetti.

Il pezzo 4, invece, sempre con le stesse impostazioni, per ben 2, e dico due volte si è staccato subito e ho abortito la stampa tra le varie colate di filamento.

Ho, quindi, pensato di alzare la temperatura del piatto a 70°, lasciando invariata quella del nozzle (195°), e le successive due stampate del pezzo 4 sono venute perfette.

Evidenzio che tutte le stampe sono state molto facili da staccare a mano senza alcuna fatica.

Purtroppo non ho con me i files gcode, ma se vi possono servire per avere i dati precisi e per capire se contengono qualche errore , o se a qualcuno potesse interessare stampare gli specchietti, questa sera li posso postare così come le foto dei pezzi.

Sono un ignorantone ma non so davvero cosa pensare.

 

N.B.: quando dico "perfetto" intendo ciò che a me sembra venuto bene; quando dico "non perfetto" è quando fa proprio schifissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai solo pulito il piatto o lo hai anche calibrato? Quando calibri hai la stampante in temperatura e il nozzle pulito (si pulisce anche quando raschia bene sul foglio di carta, ma deve essere in temperatura)?

Stai usando il vetro?

 

A naso hai il piatto un filo alto, puoi anche provare a fare il primo layer piu' alto (~0.25mm) e un po' sovraestruso (+20%)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il livellamento lo avevo fatto l'altra sera, ieri l'ho solo pulito.

Livellamento con piatto caldo e nozzle caldo e pure scaccolato.

Il foglio di carta sente leggermente il freno del nozzle ma non viene grattato (avevo pensato anche io che potesse essere troppo alto e quindi l'ho lasciato morbido).

Il piatto in vetro non l'ho ancora montato, come neppure le molle.

Molle e manopole saranno il prossimo cambio, se non riprende a stampare bene.

Non so come variare il primo layer dal resto della stampa, anche a livello di ventola.

Probabilmente basta leggere tutte le varie impostazioni di Cura, ma non l'ho mai fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel profilo di Cura di Killrob (e anche nel mio) ci sono gia' quelle cose.

Magari il materiale di rivestimento del piatto si e' rovinato. Col vetro non sbagli mica, il pla non gli fa niente, non c'e' nessuna trattamento da fargli, e' pure trasparente ma basta solo spolverarlo se non ti metti a fare stranezze...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, arringhio ha scritto:

E al grido "famolo strano" metterò su il piatto di vetro.

Ma la calibrazione la si fa nello stesso modo rispetto a quello che ho su ora??

si, ma probabilmente dovrai alzare l'endstop di Z di qualche mm circa 3 o 4 perché il vetro è spesso 4mm, ti ricordi come si fa sulla Ender 3?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...