Vai al contenuto

Tronxy X5SA Pro e SKR 1.4 Turbo+TMC2209


Fil

Messaggi raccomandati

1) No non l'ho rifatto, perchè le due barchette le ha stampate benino, considerando anche che le ho fatte senza la ventola di raffreddamento del filamento estruso (non ricordo il nome tecnico), consistenti con solo un sacco di stringing e qualche sovra estrusione credo sia quello che crea dei "bogni" sulla fiancata. (vedi foto allegate).

2) Ok, non me ne curo per ora, ma pareva già funzionare abbastanza bene....

3) Anche questo non l'ho fatto... studierò come si fa.

Queste cose poi dovrò rifarle quando monterò la cinghia per sincronizzare gli assi Z?

IMG_20210421_190727_HDR.jpg

IMG_20210421_190655_HDR.jpg

IMG_20210421_190705_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1) ricalibra gli step/mm e monta la ventola di raffreddamento a accendila dal secondo layer al 100%

2)si,funziona abbastanza bene, ma lo devi configurare bene. Non ho capito però perché hai preso la versione per la Ender 3... Poco importa comunque. 

3) è la prima cosa da fare, sennò rischi di solcare il piatto. 

Il punto 1 lo devi fare ad ogni cambio di tipo di filamento. Il punto 3 invece lo fai quando cambi il bed. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.. io ho il tuo stesso hardware (Tronxy X5SA, SKR 1.4 Turbo e TMC2208).. anch'io ho il problema che non riesco a mandarla in homing e gli endstop meccanici originali non funzionano.. Avete qualche consiglio su dove agire per una corretta configurazione di Marlin? Io sto usando la versione 2.0.7.2. Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2021 at 23:02, alessandro00 ha scritto:

Buonasera.. io ho il tuo stesso hardware (Tronxy X5SA, SKR 1.4 Turbo e TMC2208).. anch'io ho il problema che non riesco a mandarla in homing e gli endstop meccanici originali non funzionano.. Avete qualche consiglio su dove agire per una corretta configurazione di Marlin? Io sto usando la versione 2.0.7.2. Vi ringrazio.

Ciao Alessandro, 

io come vedi nei post più in su, ho risolto quei problemi in un modo che sinceramente non saprei se sia replicabile. Per qualche motivo, pur installando firmware diversi, i problemi erano sempre gli stessi che indichi anche tu. Poi ho provato a cambiare completamente firmware con uno fatto da questo sito (https://teamgloomy.github.io/Configurator/Start). Anche se non era proprio configurato come avrebbe dovuto, dopo aver scaricato il pacchetti che ti propone alla fine, e seguendo le sue istruzioni, ho inserito la SD nella SKR spenta, e alla riaccensione ha probabilmente installato il firmware, che per qualche motivo non faceva neanche accendere il display. Stanco di tutto, ho formattato la SD, incollato il firmware che trovi nel mio secondo post, e fatta la procedura usuale per installarlo sulla SKR.... risultato? l'homing e il livellamento automatico sono tornati a funzionare, anche se c'è molto ancora da sistemare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 21/4/2021 at 21:13, Whitedavil ha scritto:

1) ricalibra gli step/mm e monta la ventola di raffreddamento a accendila dal secondo layer al 100%

2)si,funziona abbastanza bene, ma lo devi configurare bene. Non ho capito però perché hai preso la versione per la Ender 3... Poco importa comunque. 

3) è la prima cosa da fare, sennò rischi di solcare il piatto. 

Il punto 1 lo devi fare ad ogni cambio di tipo di filamento. Il punto 3 invece lo fai quando cambi il bed. 

Buongiorno Whitedavil,

ieri nel poco tempo che avevo tornato dal lavoro, ho rifatto il livellamento manuale del letto, e ho visto che gli spostamenti dell'hotend erano quasi perfetti sul lato SX ( quasi a file del bordo del piatto, mentre quelli verso destra e in dietro, si fermava a circa metà del piatto di stampa, anche se ho definito il piatto 330x330 nella configurazione del Marlin.  La cosa strana è che quando fa il livellamento, arriva a coprire tutto il piatto non solo un pezzo....

Fatto comunque nei 4 punti anche se sbagliati, ho stampato un supporto per la scheda nell'area dove ho azzerato il piatto, ed è venuta un po' meglio, anche se sempre con un sacco di stringhe e qualche altro problema.

 

Nel weekend farò la calibrazione dello Z Offset e controllerò gli step per mm, e riprovo una stampa. 

- - - - - 

Una domanda, ma la stringa in configuration.h che dice:

*                                      X, Y, Z, E0 [, E1[, E2...]]
 */
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   { 80, 80, 400, 410 }

Nel mio caso che ho lo Z2 su E1 dovrei aggiungerlo a questa stringa, o con il valore Z intende entrambi i motori?

- - - - - 

Stringhe.jpg

Modificato da Cornovaglia77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Whitedavil,

ho regolato gli step per mm su tutti gli assi e sull'estrusore. 

Ho regolato anche lo Z offset.

Allego per chi possa aver bisogno il mio foglio di calcolo con cui ho fatto le prove (15 cubetti 20x20x20); l'ultimo cubetto è venuto 20*20,15*20. Qui mi sono fermato perchè mi pare già molto buono.

Si gli steppers sono configurati in UART: ho lasciato solo il secondo ponticello (secondo dall'interno della scheda verso l'esterno) chiuso (ho seguito questa Guida), ma ho tagliato il piedini (ho sbagliato) quindi non posso usare il sensorless homing... mannaggia a me! Quando avrò voglia proverò a ripristinarlo in qualche modo...

Allego anche l'ultimo firmware con i dati degli step aggiornati.

 

 

 

Step_per_mm_calcolo.xlsx

Funziona V2_firmware.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Lo so che devo andare a un passo alla volta, ma mi pare che il livellamento automatico del piano non sortisca alcun effetto... 

Dopo tutte le calibrazione degli assi, dell'offset, ho fatto almeno 3 livellamenti, sia manuali che automatici (e alla fine di ognuno salvo in eeprom con M500), ma alla stampa di più parti sparse per il piatto, alcune sono troppo schiacciate, altre le stampa in aria, altre normali....

Come si fa a capire se il livellamento automatico crea davvero la mash che poi dovrebbe aiutare l'ugello in fase di stampa a settarsi alla giusta altezza???

 

Altre domanda, ma perchè solo le Prusa originali e le Delta, hanno il piatto di stampa fisso (senza viti o molle di regolazione)? non sarebbe più semplice averle su tutte?

IMG_20210425_084211.jpg

Modificato da Cornovaglia77
aggiunta domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...