Vai al contenuto

Tronxy X5SA Pro e SKR 1.4 Turbo+TMC2209


Fil

Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il 25/4/2021 at 09:58, Whitedavil ha scritto:

.... e poi devi aggiungere il gcode corretto ad inizio di ogni stampa.....

Per gcode intendi il gcode per il livellamento? o gli start/end gcode che trovo in Cura andrebbero gia bene?

Poi mi piacerebbe che quando scalda l'hotend sia posizionato tutto avanti e tutto a sinistra, in modo che i gocciolamenti pre stampa, si possano pulire semplicemente. Mentre a fine stampa si posizioni sempre tutto a sinistra ma in fondo, in modo da non essere d'intralcio. 

Altra cosa che mi piacerebbe, e che subito prima di stampare estruda due o tre centimetri su un lato del piatto (circa come fanno le Prusa originali) in modo da essere sicuro che l'ugello sia pulito e pronto...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu attivi il livellamento, attento che il bilinear è più semplice ma UBL è più comodo. 

Per entrambi comunque nello start gcode devi mettere il gcode per caricare la mesh, se serve, per attivare il livellamento stesso e per impostare il fade high. 

Ora, puoi fare tutti i livellamenti che vuoi con il sensore, ma se non metti lo start gcode corretto, la stampante se ne frega del livellamento... 

Stessa cosa per i posizionamenti a inizio e fine stampa. Se non lo metti nello start e end gcode .... 

Per l'ultima cosa invece, io preferisco fare 2/3 giri di skirt per mandare bene il nozzle in pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma non è che mi aiuteresti anche a capire come scriverli questi Gcodes... 

Quindi se abilitassi l'UBL, per caricare poi nello start gcode la mesh, per attivare il livellamento e per impostare il fade high, cosa dovrei scrivere?

Idem per l'end gcode...

Scusa ma sono cose che non conosco.

 

Grazie di nuovo per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono gli start e end gcode che Cura propone per la X5SA Pro:

; X5SA Pro Start Code
G21
G90
M82
M107 T0
M140 S{material_bed_temperature_layer_0}
M104 S{material_print_temperature_layer_0} T0
M190 S{material_bed_temperature_layer_0}
M109 S{material_print_temperature_layer_0} T0
G28
G92 E0
G1 F200 E3
G92 E0
; X5SA Pro End Code
G91
G1 E-2 F3000
G1 E-2 Z0.2 F1200
G1 X5 Y5 F3600
G1 Z10
G90
G1 X0 Y0
M106 S0
M104 S0
M140 S0

M84 X Y E
Link al commento
Condividi su altri siti

E questi quelli di S3D:

 

;Start
G90
M82
M106 S0
M140 S45
M190 S45
M104 S195 T0
M109 S195 T0
G28 ; home all axes
G29 ; auto level
G92 E0
G1 E-12.0000 F1800
G1 Z0.200 F1000

 

; end
M400; Finish all moves
G28 X0 Y0 F5000; Home X & Y
G1 Z300 F9000; Present Part
M104 S0 ; turn off extruder
M140 S0 ; turn off bed
M84 ; disable motors
M106 S0; turn off fan

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Whitedavil,

ora uso l'UBL anche io, ho lasciando poi tutti gli altri parametri in default (Marlin 2.0.1) che puoi anche vedere dallo zip che ho allegato all'inizio di questa discussione.

Ma ieri sera facendo alcune prove, pescando i gcode da un tuo post su altri thread (che non trovo ora), molto simile a quello che hai postato sopra, tipo questo: 

G28
G29 P1
G29 P3
G29 S0
G29 F 10
G29 A
M500

G29 L0
G29 J

mi fermavo sempre qui, perchè con questo ultimo comando mi mette in home gli assi x-y, ma fuori dal piatto, poi tenta di fare l'home anche di z, ma la fermo prima che distrugga tutto....

 

P.S.
Non capisco perchè, se carico versioni Marlin diverse sulla SKR, va tutto a puttane... devo poi flashare un firmware sbagliato (non adatto alla mia stampante), e ri-flashare quello che voglio provare, e tutto funziona... 

Ho sempre però dei problemi con l'altezza dell'ugello rispetto al piano... provo e riprovo seguendo diverse guide, alle volte sembra settato bene, ma poi si schianta in fase di messa in home... ho provato anche ad invertire il senso del movimento di Z, ma niente...
Ma è possibile che da quando esistono le stampanti 3D questo problema sia ancora così difficile da impostare!! Gli si danno tutti i parametri, nel firmware, di dove si trova il sensore di livellamento rispetto all'ugello, con l'UBL gli si crea anche una "forma" del piatto nel software, ma anche con questi dati non riesce a farselo da sola quel settaggio? mah!

Scusate lo sofgo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...