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Tronxy X5SA Pro e SKR 1.4 Turbo+TMC2209


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57 minuti fa, Cornovaglia77 ha scritto:

Ho sempre però dei problemi con l'altezza dell'ugello rispetto al piano... provo e riprovo seguendo diverse guide, alle volte sembra settato bene

Giusto per toglierti il dubbio... settalo lasciando 0,2 dal piano di stampa, con uno spessimetro controlla, poi ridai zhome e controlla se sono 0,2 e riprova ancora. Se lo 0,2 lo mantiene bene, se invece una volta si ferma prima una si ferma dopo etc etc... mi verrebbe da pensare che è il sensore che non legge bene e stai diventando matto con le impostazioni per niente

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16 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

Giusto per toglierti il dubbio... settalo lasciando 0,2 dal piano di stampa, con uno spessimetro controlla, poi ridai zhome e controlla se sono 0,2 e riprova ancora. Se lo 0,2 lo mantiene bene, se invece una volta si ferma prima una si ferma dopo etc etc... mi verrebbe da pensare che è il sensore che non legge bene e stai diventando matto con le impostazioni per niente

Grazie Marco, 

non ho uno spessimetro, vedo se riesco a farmene prestare uno qui dove lavoro, e stasera ci riprovo...

 

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29 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

hai parlato di "schianti" quindi di differenze rilevanti... va bene se provi con il foglio di carta, passa lento o non passa te ne accorgi

il livellamento manuale lo faccio sempre con il classico foglio. Ho recuperato lo spessimetro. Stasera se riesco rifaccio il livellamento manuale, poi regolo l'altezza dell'ugello con lo spessimetro e faccio la prova che hai suggerito...  e poi UBL 🤞... e test stampa....

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ora basta.... abbandono la SKR e torno alla configurazione originale.... non riesco a dare valori negativi all'asse Z per posizionare l'ugello al piatto.... ho provato anche ad aggiornare il firmware all'ultima versione 2.0.7.2... ma anche con questo non riesco neanche a fare l'homing degli assi come si deve... 

Basta! mi sono davvero rotto. Anche se copio tutte le impostazioni originali, non c'è verso di fare niente... ma che c..... Ma si deve essere degli ingegneri per far funzionare ste c.. di stampanti!!!

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10 ore fa, Truck64 ha scritto:

Se le vuoi modificare si, ti tocca studiare tanto.

si Truck64 infatti ci sto provando, ma non credo sia possibile che cambiando un parametro vada in vacca tutto il funzionamento della stampante...  Se hai guardato un po' la breve storia della mia stampante, potrai vedere che da un giorno all'altro funziona poi no, poi si ma con qualche problema (stringhe...) poi no, poi si ma non livella, poi no, poi...

Comunque faccio altre prove tra stasera e venerdì sera, se non riesco neanche a stampare il cubetto di prova, tolgo tutto e torno alla scheda madre originale. Almeno con quella riuscivo a stampare.

Questa mattina sul presto, ho ricompilato il vecchio Marlin 2.0.1 che pareva funzionare, quindi riparto da zero con il firmware.
Ho anche provato a configurare un Marlin 2.0.7.2 stabile, ma mi mancano delle info che ho a casa... 

Aggiungo anche un altro problemino che non capisco come risolvere: perchè se uso il display in modalità grafica riseco a vedere la memoria inserita sull'USB del display (quindi stampare), ma non riesco a fare il livellamento UBL, ma solo il bilinear, mentre se lo imposto in modalità Marlin, non riconosce nessuna USB (neanche SD della scheda madre) ma riesce a fare (al momento male per impostazioni probabilmente errate) il livellamento UBL?

Vi tengo comunque aggiornati sugli step che farò...

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Aggiornamento 1.

Ho compilato da zero una versione Marlin 2.0.6.1 trovata su github della BTT, copiando i parametri dalla versione vecchia Marlin 2.0.1. Abilitato UBL... Bhe sembra che ora funzioni, ho UBLivellato e stampando l'ennesimo qubetto venuto +/- come il 18 precedenti...

La prima cosa che ho notato è che fa molto meno rumore nei movimenti.... prima un motore Z "fischiava" quando abbassava il piatto, ora pare di no. 

Poi, a parità di gcode del cubetto, sembra che sia anche più veloce nella stampa. 

A domani!

Continua comunque ad esserci il problema che non vede USB/SD quando è in modalità Marlin il display.

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Aggiornamenti:

Dopo i mini successi di giovedì sera, ieri sera ho deciso di provare una stampa più lunga. Quindi ho aperto Prusa slicer, ho inserito questo Start G-Code:

G29 p1 ;sono 49 punti
G29 P3 ;riempio eventuali punti non sondati
M500  ;salva tutto
G29 L0 ;carico la mesh creata
G29 A ;attivo UBL
G29 J ;verifica il tilt del piatto e riposiziona la mesh correttamente
M420 Z10 ;fade high di 10mm

Ho importato un case per il touchscreen trovato su Thingiverse: https://www.thingiverse.com/thing:4303799 giusto per provare.

Le impostazioni primarie per la stampa erano:

  • Infill 100% rettilineo (potevo anche farlo al 20% come suggerito dal disegnatore)
  • Risoluzione 0,2
  • Supporti solo dal piano

Questi parametri provati per evitare le stringhe viste durante la stampa della barchetta

  • Retrazione 10mm
  • Velocità di retrazione 70mm/s
  • Velocità di de-retrazione 40mm/s

E questo, dopo 5 ore delle 7 necessarie per finire, è il risultato🤮IMG_20210501_080043.thumb.jpg.a1e4c56f86ad0a1238b2afa388db4e59.jpgIMG_20210501_080056.thumb.jpg.934c5099aabb9ae38e3572f87250357c.jpgIMG_20210501_080117.thumb.jpg.54a8e2871f11b6b1fe009c4203394db2.jpg

La stampa dei supporti iniziali e dei primi layer sembrava promettere bene.... ma poi.... al di la delle stringhe per le quali dovrò capire da cose sono dovute, il problema più grande mi è parso che ad un certo punto non abbassava abbastanza l'asse Z, e quindi l'ugello scavava sui pezzi, oltre a sentire che ci urtava quando si spostava da un pezzo all'altro...

Cosa ancora più strana, ci sono delle parti significativamente più alte di altre...

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Dimenticavo il filamento usato è un Sunlu PLA+ con temperatura consigliata 210-235°, stampato a 215° come per i cubi e le barchette....

E queste un paio di foto del lato attaccato al piano, dove sono comunque evidenti dei problemi....IMG_20210501_083440.thumb.jpg.77258ec84ce4d124595eeceda4fed728.jpgIMG_20210501_083431.thumb.jpg.596c94f25ea4f5776a31f2d5c55931ed.jpg

 

Dal punto di vista dimensionale comunque ancora non ci siamo, pulendo alla meglio le stringhe lo schermo LCD non entra nella cover posteriore, mentre in quella anteriore i fori del reset e del encoder corrispondono .... sono comunque stampe da buttare...

e i supporti sono impossibili da togliere...

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