Vai al contenuto

Tronxy X5SA Pro e SKR 1.4 Turbo+TMC2209


Fil

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho comprato da un paio di mesi una X5SA Pro, finito di montarla ho stampato senza grossi problemi (con PLA+) il modello di gatto "quadrato" presente nella SD fornita e anche un paio di modelli presi da thingiverse.

Essendo uno smanettone di natura, ho comprato una SKR 1.4 Turbo+TMC2209, ho mantenuto il sensore di livellamento originale.

Ho modificato tutti i cavi per arrivare alla scheda.... poi ho cercato nel mare di internet una versione di Marlin che la facesse funzionare.... conclusione... non va. O almeno, i motori girano, ma se provo a fare un "Auto-home", l'asse X-Y arretra al massimo sbattendo sul fondo e sul lato destro sforzando i motori....

Non so più come fare, ho provato anche ad abilitare il sensorless homing, ma pare non lo consideri nemmeno...

 

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi a sistemare e farla tornare a funzionare? Se può essere d'aiuto allego l'ultima versione dei files configuration.h e configuration_adv.h su cui ho lavorato diversi giorni infruttuosamente. Ah la versione di Marlin è la bugfix-2.0.x.

 

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi

 

Filippo

platformio.ini Configuration.h Configuration_adv.h

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (aggiornato)
Ho risolto in qualche modo i miei problemi di partenza ... ho provato ad installare un firmware Reprap, ma non ha funzionato, quindi ho ripristinato un Marlin compilato in precedenza, voilà, ora tutto funziona. Qualcosa deve ancora essere sistemato, ma almeno ora l'homing e il livellamento bilineare funzionano ... Ho dei problemi con l'altezza Z, devo trovare un modo per impostarla e memorizzarla. La mia ultima stampa di ieri (8:30 ore di stampa) era pessima ... impossibile da rimuovere dal piatto di stampa, e quando l'ho rimossa i pezzi si sono sgretolati...
 
Inoltre, non sono in grado di abilitare l'allineamento automatico del'asse Z con la funzione G34 in questa versione di Marlin. Se de commento la riga mi da gli errori seguenti. E poi non riesco a trovare la riga Z_STEPPER_COUNT in Configuration.h o Configuration_adv.h
 
Questo l'errore di compilazione:
Marlin\src\gcode\calibrate\G34_M422.cpp:67:48: error: static assertion failed: Z_STEPPER_ALIGN_XY requires two {X,Y} entries (Z and Z2).
   67 |   static_assert(COUNT(test_z_stepper_align_xy) == Z_STEPPER_COUNT,
Marlin\src\gcode\calibrate\G34_M422.cpp:84:24: error: static assertion failed: The 1st Z_STEPPER_ALIGN_XY X is unreachable with the default probe X offset.
   84 | static_assert(LTEST(0) && RTEST(0), "The 1st Z_STEPPER_ALIGN_XY X is unreachable with the default probe X offset.");
      |                        ^
Marlin\src\gcode\calibrate\G34_M422.cpp:87:24: error: static assertion failed: The 2nd Z_STEPPER_ALIGN_XY Y is unreachable with the default probe Y offset.
   87 | static_assert(FTEST(1) && BTEST(1), "The 2nd Z_STEPPER_ALIGN_XY Y is unreachable with the default probe Y offset.");
      |                        ^
Compiling .pio\build\LPC1769\src\src\gcode\config\M218.cpp.o
Compiling .pio\build\LPC1769\src\src\gcode\config\M220.cpp.o
Compiling .pio\build\LPC1769\src\src\gcode\config\M221.cpp.o
*** [.pio\build\LPC1769\src\src\gcode\calibrate\G34_M422.cpp.o] Error 1

Qualcuno mi saprebbe aiutare per cortesia?

Marlin X5Sa Pro SKR-1_4 Turbo V1.rar

Modificato da Cornovaglia77
Miglioramento spiegazione
Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore ti dice che con l'offset impostato della sonda, non può eseguire il comando, per cui non compila. 

Mai usato l'allineamento, molto meglio se spendi 15€ e ti prendi le 2 pulegge e la cinghia chiusa. Trovi il kit sullo store tronxy su aliexpress. 

Ricordati di resettare la eeprom ogni volta che ricarichi marlin, altrimenti fa cose che non ti aspetti😉sostituire l'elettronica sulla x5sa è cosa buona e saggia, ma devi saper mettere le mani in marlin.... 

Se elenchi le cose che ti danno problemi, allegando i file di configurazione e tempo permettendo, una mano te la do volentieri... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Whitedavil!

nel messaggio precedente ho caricato tutto il pacchetto della versione Marlin che sto utilizzando ora.

Aggiungo che questa sarebbe la mia 3 stampante che tento di usare, prima una Tevo Tarantula (vecchio vecchio modello), venduta per disperazione. Poi ho preso un clone della Prusa MK3s della Trianglelab, che ha stampato bene per un pò, poi senza ragione non riuscivo ne a livellare il piano, nonostante fosse fisso (senza molle), tantomeno a stampare.... venduta anche questa.

Stanco delle cartesiane, sto tentando la via delle CoreXY con questa Tronxy. Che appena montata ha stampato benissimo sia il gatto squadrato presente sulla SD, che un polipo e una specie di salamandra snodabili. Poi ha smesso di stampare. Impossibile livellare il piano, impossibile settare lo Z high. Quindi ho deciso di cambiare la scheda madre e ho montato dei supporti in silicone al posto delle molle del piatto.

Quindi come detto dopo giorni di tentativi, ieri per "magia" sono riuscito a farla stampare (male)....

Quindi i problemi che al momento vedo, sono:

1) le stampe sono fragili. Uso sia Cura che Prusa Slicer, e filamento PLA+ della Sunlu. 

2) Quando stampo, sul display appaiono errori del tipo "M106... comando non riconosciuto"... 

3) Ho livellato il piatto sia a mano che con il livellamento automatico, ma le stampe vengono troppo incollate al piatto da distruggersi durante la rimozione (e lasciare molti residui sul piano che non riesco poi a rimuovere). 

4) Per il comando G34 il primo errore che mi da compilando è:

Marlin\src\gcode\calibrate\G34_M422.cpp:67:48: error: static assertion failed: Z_STEPPER_ALIGN_XY requires two {X,Y} entries (Z and Z2).
   67 |   static_assert(COUNT(test_z_stepper_align_xy) == Z_STEPPER_COUNT,
Marlin\src\gcode\calibrate\G34_M422.cpp:67:48: error: static assertion failed: Z_STEPPER_ALIGN_XY requires two {X,Y} entries (Z and Z2).
   67 |   static_assert(COUNT(test_z_stepper_align_xy) == Z_STEPPER_COUNT,

Quindi prima del problema dell'offset dovrei correggere questo... anche perchè il livellamento automatico lo esegue senza problemi...

Grazie ancora

Filippo

Residui piatto.jpg

Stampe mal riuscite.jpg

Stampe riuscite.jpg

Supporti piatto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che bisogna un po' sperimentare, ti dico subito di tenere sempre il display in marlin mode, al tft ci possiamo pensare dopo. Io ho il TFT50 della btt 😜

Lascia stare il g34, veramente usa la cinghia, costa una minkiata e ti risolve il 75% dei problemi. 

Inoltre devo sapere come hai collegato il doppio motore di Z. 

Posta una foto della scheda! 

Inoltre, non sai a quando risale la versione del tuo marlin? Ok la versione bugfix, ma se è di 2 anni fa...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

I cavi display per metterlo in modalità Marlin sono troppo corti per poterlo usare con comodità....

Ho ordinato la cinghia per la sincronia degli assi Z, ma arriverà a metà/fine maggio.

Il secondo motore Z, l'ho collegato all'E1 con stepper TMC2209 come gli altri.

Posterò stasera la foto della scheda. Per la versione del Marlin da dove si capisce? Dal file rar allegato sopra da che file si capisce la versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora da come dici, la stampante funziona correttamente ma i risultati non sono quelli sperati

1) hai rifatto il calcolo step/mm con il filo che utilizzi? Le stampe fragili sono date o dallo slicer o dall'estrusore

2)non curarti del tft, usalo in marlin mode al momento. Lo sai che il tft va configurato tipo marlin? 

3) devi regolare lo zoffset, che è la distanza dal rilevamento della sonda al nozzle, il valore è negativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...