Vai al contenuto

Intasamento estrusore


Messaggi raccomandati

aggiornamento dal fronte: ho messo la nuova ventola, ho provato a stampare la torre delle temperature a bassa risoluzione ed è andata bene, non contento ho voluto riprovarci con quella in alta definizione ed il problema è riemerso...

il fatto è che si intasa in modo strano. questo è il filamento dopo che l'ho estratto dopo un po' che era si era intasato.

la parte arricciata è subito dopo la l'ingresso nella gola.

20210610_205324776_iOS.thumb.jpg.d5444dd484a8f59b15733ef3a24ab046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il filamento in quel punto(nella gola), si deforma solitamente per 4 motivi: troppo calore, bowden nella gola (tagliato male, troppo corto o con passaggio troppo largo), ritrazione mal impostata(se ritrai troppo, fai ritornare parte del filamento fuso nella gola), o gola non adatta al filamento (ad esempio si sconsiglia una gola all-metal col pla).

Dalla foto che hai pubblicato, il filamento mi sembra troppo deformato (sembra quasi che abbia raddoppiato il suo diametro), come se ci fosse spazio eccessivo nella gola con conseguente creazione di tappo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a controllare anche le impostazioni di cura ma dato che tranne la prima sono tutte nascoste escludo che io abbia fatto casini. a questo punto o provo a comprare un'altra ventola o compro un nuovo tubo in teflon

anche se boh... se gli sparo addosso il ventilatore va tutto bene di solito

 

immagine.thumb.png.f5b7811dd8bfbf78041010404ccf389d.png

immagine.thumb.png.d0c6f0f0159b1f9ae493d7dfc5ba185a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MayTs ha scritto:

(ad esempio si sconsiglia una gola all-metal col pla).

su questo non concordo affatto, io uso costantemente il PLA con gola full metal, l'importante è che sia in titanio perchè in acciaio è molto meno scorrevole al passaggio del filamento che si sta ammorbidendo.

31 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ho provato a controllare anche le impostazioni di cura ma dato che tranne la prima sono tutte nascoste escludo che io abbia fatto casini. a questo punto o provo a comprare un'altra ventola o compro un nuovo tubo in teflon

anche se boh... se gli sparo addosso il ventilatore va tutto bene di solito

 

immagine.thumb.png.f5b7811dd8bfbf78041010404ccf389d.png

immagine.thumb.png.d0c6f0f0159b1f9ae493d7dfc5ba185a.png

e secondo me questo vuol dire che la ventola hotend non fa il suo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO DAL FRONTE:

mi sono stampato un adattatore per la ventola del 60 di un vecchio dissipatore. il "problema" ora è che è troppo cattiva...

la stampante non riescie a tenere la temperatura. ho provato ad abbassare i giri dalla stampante ma lascia abbassare solo quella laterale. sapete dirmi se c'è qualche tipo di calcolo per capire quanto devo abbassare la % dei giri? se non sbaglio da cura posso farlo. o devo attaccare la stampante al pc e fare tentativi con repetier host?

meglio non usarla in queste condizioni ho paura di sovraccaricare qualche parte. in fase di riscaldamento ci metteva circa 7 secondi per alzare di un grado la temperatura XD. o tutto o niente insomma XD

20210619_081401826_iOS.thumb.jpg.628f95eb27d7e48a0a889e99e5013b03.jpgimmagine.thumb.png.12aaa4b8d890d0448b085be77de97b8c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO fai meglio ha montare la ventola originale che e' piu' piccola e leggera e raffredda il giusto 😉

...a meno che non sia una ricerca estrema di silenziosita', allora ha un senso, bisognera' farla girare piu' piano, un modo potrebbe essere uno step down regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...