Vai al contenuto

Intasamento estrusore


Messaggi raccomandati

Se vuoi una soluzione meccanica: togli 2-4 pale a quella ventola, tipo col dremel e un un disco rotante.

Poi sarebbe bene guardare se resta bilanciata, ma non vorrei introdurre la mania di mettersi a bilanciare le ventole (anche per ridurre la rumorosita'). 🤐

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola dovrebbe raffreddare solo il dissipatore sulla gola, e non il blocco con cartuccia e ugello.

Dalla foto mi sembra di vedere che butti aria su tutto.

Fatto ciò, se la temperatura è instabile, puoi provare a fare un pid e la situazione dovrebbe migliorare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2021 at 10:46, Lorenz_Keel ha scritto:

AGGIORNAMENTO DAL FRONTE:

mi sono stampato un adattatore per la ventola del 60 di un vecchio dissipatore. il "problema" ora è che è troppo cattiva...

la stampante non riescie a tenere la temperatura. ho provato ad abbassare i giri dalla stampante ma lascia abbassare solo quella laterale. sapete dirmi se c'è qualche tipo di calcolo per capire quanto devo abbassare la % dei giri? se non sbaglio da cura posso farlo. o devo attaccare la stampante al pc e fare tentativi con repetier host?

meglio non usarla in queste condizioni ho paura di sovraccaricare qualche parte. in fase di riscaldamento ci metteva circa 7 secondi per alzare di un grado la temperatura XD. o tutto o niente insomma XD

 

Secondo me non è una cattiva idea ma come dice @MayTs devi fare in modo che l'aria finisca solo sul dissipatore e non vada verso la stampa ne tantomeno verso l'heatblock.

Ovviamente, dopo avere maggiorato drasticamente la ventola dell'hotend, devi rifare il PID altrimenti è normale che la temperatura sale e scende o non ce la fai a raggiungere la temperatura. Prova anche a fare il PID anche con la ventola del modello attivata.

1 minuto fa, Lorenz_Keel ha scritto:

pid? comunque non so se la cosa sia solo sulle alte temperature e la cosa sia piu fattibile da gestire per la stampante, ma come dicevo ora come ora stampa a 180° il pla con risultati ottimi.

Il tuo problema di intasamento potrebbe essere dovuto anche solamente il fatto di non avere mai fatto un PID visto che non sai nemmeno cos'è. Se cerchi sul forum ci sono tanti post in cui è stato spiegato come fare un PID autotune. Invii un comando alla stampante e la stampante ti restituisce i valori di Kp, Ki e Kd ottimali poi con un altro comando inserisci i valori di Kp, Ki e Kd nelle impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Il tuo problema di intasamento potrebbe essere dovuto anche solamente il fatto di non avere mai fatto un PID visto che non sai nemmeno cos'è. Se cerchi sul forum ci sono tanti post in cui è stato spiegato come fare un PID autotune. Invii un comando alla stampante e la stampante ti restituisce i valori di Kp, Ki e Kd ottimali poi con un altro comando inserisci i valori di Kp, Ki e Kd nelle impostazioni.

ammetto l'ingoranza, ok appena rientro vedo di rimboccarmi le maniche e speriamo che possa rimettere sotto una ventola più piccina, anche se in quel caso penso che il problema lo avrei dovuto avere da sempre giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ammetto l'ingoranza, ok appena rientro vedo di rimboccarmi le maniche e speriamo che possa rimettere sotto una ventola più piccina, anche se in quel caso penso che il problema lo avrei dovuto avere da sempre giusto?

Non ti preoccupare, è normale, io ho la stampante 3D dal 2016 ma solo l'anno scorso ho fatto il primo PID, prima non sapevo neanche cos'era.

Prima di smontare il tutto, io proverei a verificare se arriva aria verso la stampa, per fare ciò ti puoi aiutare anche con un pezzo di filo che si usa per cucire. Poi proverei a fare un PID.

Per esperienza mia più raffreddi il dissipatore meglio è, infatti ci sono anche kit con dissipatori raffreddati ad acqua, l'impotante è che non soffi sulla stampa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

un filo da cucina infilato accanto al dissipatore che scende vicino all'estrusore intendi?

Se avvicini un pezzo di filo da cucire al nozzle, ti accorgi subito se li soffia aria. Il problema secondo me sta nell'adattatore che hai stampato tu, in pratica c'è un foro bello grande che va verso heatblock e nozzle, secondo me dovresti cercare di tapparlo. Oltretutto, tappando quel foro, fai si che tutta l'aria confluisca verso il dissipatore sfruttando meglio la ventola.

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

quindi mi consigli di tenere la ventola grossa e non di provare a fare il pid con la noctua da 40?

Dopo avere fatto si che la ventola del dissipatore non soffi più su heatblock, nozzle e pezzo in stampa, io proverei a fare un PID con la ventola da 60mm.

Se poi i problemi persistono, casomai ritorni alla 40mm.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...