Vai al contenuto

Intasamento estrusore


Messaggi raccomandati

Il 21/6/2021 at 12:58, Lorenz_Keel ha scritto:

in effetti l'ho creato di base uguale all'originale, ma la potenza è cambiata XD

ma a quale foro ti riferisci? quello principale dove spara la ventola?

Questo foro dal quale si intravede l'heatblock

Adattatore.thumb.jpg.f59105632d4acdf14f8576c9413068fd.jpg

Secondo me devi chiudere il foro nella parte inferiore dell'adattatore.

Adattatore2.thumb.jpg.eae9223e6f616437a18a2cf77a2b1da2.jpg

Basta incollare un ritaglio di plastica, non occorre ristampare tutto l'adattatore.

Prendi esempio dall'hotend V6 https://it.aliexpress.com/item/33040074653.html il fanduct è sagomato per raffreddare solo il dissipatore.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi io devo considerare l'ultimo o fare una media? la guida che ho seguito non specificava la cosa...

cmq prima di agire ti mostro la vista da sotto per sicurezza

in caso quindi mettere una paratia interna per impedire all'aria di arrivare contro il blocco di alluminio quindi e chiudere un po' sotto ? ho capito tutto?

20210624_185951353_iOS.thumb.jpg.d8ce86ee4ef4060afb536ff0ba0a2fe9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

rieccomi ho appena provato a fare il pid. i valori originali erano 21.73-1.54-76.55 dopo 10 cicli ho modificato in 26.15-2.06-83.13.

poi ho provato a riesceguire 10 cicli con la nuova configurazione.

i risultati sono nuovamente diversi, è normale?

Si, possono risultare differenti, se differiscono poco non c'è problema.

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ma poi io devo considerare l'ultimo o fare una media? la guida che ho seguito non specificava la cosa...

cmq prima di agire ti mostro la vista da sotto per sicurezza

in caso quindi mettere una paratia interna per impedire all'aria di arrivare contro il blocco di alluminio quindi e chiudere un po' sotto ? ho capito tutto?

20210624_185951353_iOS.thumb.jpg.d8ce86ee4ef4060afb536ff0ba0a2fe9.jpg

Su Thingiverse trovi un sacco di esempi, soprattutto per Ender 3 ma mi sembra che CR-10 ed Ender 3 abbiano lo stesso hotend quindi potresti stamparti un disegno già fatto. Ad esempio:

Se modifichi la copertura e la ventola da 60mm non soffia più sul nozzle dovrai rifare il PID.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ok allora vedrò di sistemare il modello, ormai ci sono affezzionato XD

cmq per il pid quanto possono variare tra di loro? giusto per capire fino a quando devo cercare di fare aggiustamenti

I valori ottimali dei coefficienti del PID dipendono da diversi fattori quali temperatura del nozzle, ventola del modello in funzione, temperatura esterna. Quindi è necessario fare una media, comunque ti accorgi se i valori del PID non vanno bene se la temperatura oscilla troppo e continua ad oscillare per tutta la stampa.

Il PID va bene se, dopo il transitorio iniziale, la temperatura si stabilizza e non varia più. Ad esempio io ho il controllo PID solo nel nozzle (curva rossa) quindi dopo essersi stabilizzata la temperatura del nozzle non oscilla più. Mentre nel piatto (curva blu) non ho il controllo PID (perchè ho un relè elettromeccanico) quindi continua ad oscillare per tutta la stampa.

Temperatura.jpg.78f56dc148f23a34932655fb0f88db54.jpg

Ti accorgi se il PID non va perchè la stampa non parte subito appena raggiunte le temperature di piatto e nozzle perchè prima la stampante cerca di fare stabilizzare la temperatura.

Se hai dei valori con i quali la temperatura si mantiene sufficientemente stabile, non è necessario cercare altri valori.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
59 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ok dovrebbe essere la versione definitiva, non ho ancora vuto il tempo di fare il pid.

giusto per capire: è indifferente se faccio il pid con caricato il filamento o meno?

20210704_081321377_iOS.thumb.jpg.b3b063129bae62c5428bd190cc2150d2.jpg

Secondo me non è necessario caricare il filamento per fare il pid autotune

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...