Vai al contenuto

Intasamento estrusore


Messaggi raccomandati

ciao, stò cercando di fare un pezzo grossino usando il brim ma la mia stampante tende sempre ad otturarsi quando fa parti piene per troppo tempo, come se avesse bisogno di fare una ritrazione ogni tanto per assestarsi o altro, ho già controllato e la ruota dentata non trascina più filamento del necessario. ho provato ad aumentare la temperatura di un po' (10/15°) ma ho intasato tutta la gola a quanto pare, piu tardi devo smontare per bene per capire bene cos'è successo.

se dovesse servire posso postare anche il test sulla temperatura.

app: è possibile spostare il motore di trascinamento del filamento su una parte fissa della stampante? ogni volta che devo intervenire a stampa avviata si rischia sempre di sballare un sacco l'asse Z (ho una CR10)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ciao, stò cercando di fare un pezzo grossino usando il brim ma la mia stampante tende sempre ad otturarsi quando fa parti piene per troppo tempo, come se avesse bisogno di fare una ritrazione ogni tanto per assestarsi o altro, ho già controllato e la ruota dentata non trascina più filamento del necessario. ho provato ad aumentare la temperatura di un po' (10/15°) ma ho intasato tutta la gola a quanto pare, piu tardi devo smontare per bene per capire bene cos'è successo.

se dovesse servire posso postare anche il test sulla temperatura.

app: è possibile spostare il motore di trascinamento del filamento su una parte fissa della stampante? ogni volta che devo intervenire a stampa avviata si rischia sempre di sballare un sacco l'asse Z (ho una CR10)

Le prime cause che mi vengono in mente sono:

raffreddamento della gola insufficiente

asse Z troppo basso 

Flusso e/o larghezza linea del primo layer eccessiva (controlla lo slicer)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

larghezza strato iniziale 100% e altezza 0,12 come tutti gli altri,

lo zeta dovrebbe andare bene anche, il primo strato è bello e considera che si intasa dopo più di un'ora quindi dopo aver fatto tutto il raft e 1/2 strati del pezzo

la ventola è al 100%

0,12 per il primo strato è pochissimo anche per il PLA

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo l'intasamento, sfilando il pla, in che condizioni è? come risulta? a me succedeva in determinate stampe per colpa dell'eccessiva ritrazione(o meglio troppe ritrazioni in poco tempo, ovalizzavano il filo al punto da non riuscire più a farlo passare nel nozzle)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

sono sempre stati 8 strati superiori e inferiori? non mi è mai sembrato che fossero così tanti... cmq ho provato con 0.16 se si è intasato dopo 4/5 ore.... con ste bobina ho fatto 80ore ininterrotte di stampa prima che ci fosse il primo intasamento, che diavolo succede?!

8 strati possono andare bene se stampi da 0,1 in giù, altrimenti 5 bastano e avanzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MayTs ha scritto:

dopo l'intasamento, sfilando il pla, in che condizioni è? come risulta?

dipende, non ho conservato i pezzi sinceramente, la foto è dell'ultima "infornata" cmq tendono ad essere piuttosto incastrati dentro, dato che questo pezzo ha continuato ad andare qualche ora da intasato ho dovuto smontare l'ugello e spingere fuori con una chiavetta il pezzo che si era rotto nella gola, ma considera che ogni volta devo afferrare il filo con la pinza e tirare forte (ovviamente a stampante accesa) se per caso non si stacca alzo la temperatura impostando il preriscaldamento dell'abs.

non capisco se sia il filo che dopo la metà ha cominciato a fare schifo o cosa. la cosa assurda è che fallisce sempre allo stesso punto (ho rifatto l'stl 3/4 volte cambiando altezza e numero strati iniziale).

20210401_051154772_iOS.thumb.jpg.f9bf18e5819d6f1e2918d4e6c7148dfa.jpg

7 ore fa, Mino ha scritto:

8 strati possono andare bene se stampi da 0,1 in giù, altrimenti 5 bastano e avanzano.

mi sembrava strano in effetti, probabilmente quando ho aggiornato cura mi è sfuggito il cambio di impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...