Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Intasamento estrusore


Messaggi raccomandati

ciao, stò cercando di fare un pezzo grossino usando il brim ma la mia stampante tende sempre ad otturarsi quando fa parti piene per troppo tempo, come se avesse bisogno di fare una ritrazione ogni tanto per assestarsi o altro, ho già controllato e la ruota dentata non trascina più filamento del necessario. ho provato ad aumentare la temperatura di un po' (10/15°) ma ho intasato tutta la gola a quanto pare, piu tardi devo smontare per bene per capire bene cos'è successo.

se dovesse servire posso postare anche il test sulla temperatura.

app: è possibile spostare il motore di trascinamento del filamento su una parte fissa della stampante? ogni volta che devo intervenire a stampa avviata si rischia sempre di sballare un sacco l'asse Z (ho una CR10)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ciao, stò cercando di fare un pezzo grossino usando il brim ma la mia stampante tende sempre ad otturarsi quando fa parti piene per troppo tempo, come se avesse bisogno di fare una ritrazione ogni tanto per assestarsi o altro, ho già controllato e la ruota dentata non trascina più filamento del necessario. ho provato ad aumentare la temperatura di un po' (10/15°) ma ho intasato tutta la gola a quanto pare, piu tardi devo smontare per bene per capire bene cos'è successo.

se dovesse servire posso postare anche il test sulla temperatura.

app: è possibile spostare il motore di trascinamento del filamento su una parte fissa della stampante? ogni volta che devo intervenire a stampa avviata si rischia sempre di sballare un sacco l'asse Z (ho una CR10)

Le prime cause che mi vengono in mente sono:

raffreddamento della gola insufficiente

asse Z troppo basso 

Flusso e/o larghezza linea del primo layer eccessiva (controlla lo slicer)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

larghezza strato iniziale 100% e altezza 0,12 come tutti gli altri,

lo zeta dovrebbe andare bene anche, il primo strato è bello e considera che si intasa dopo più di un'ora quindi dopo aver fatto tutto il raft e 1/2 strati del pezzo

la ventola è al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

larghezza strato iniziale 100% e altezza 0,12 come tutti gli altri,

lo zeta dovrebbe andare bene anche, il primo strato è bello e considera che si intasa dopo più di un'ora quindi dopo aver fatto tutto il raft e 1/2 strati del pezzo

la ventola è al 100%

0,12 per il primo strato è pochissimo anche per il PLA

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre stati 8 strati superiori e inferiori? non mi è mai sembrato che fossero così tanti... cmq ho provato con 0.16 se si è intasato dopo 4/5 ore.... con ste bobina ho fatto 80ore ininterrotte di stampa prima che ci fosse il primo intasamento, che diavolo succede?!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo l'intasamento, sfilando il pla, in che condizioni è? come risulta? a me succedeva in determinate stampe per colpa dell'eccessiva ritrazione(o meglio troppe ritrazioni in poco tempo, ovalizzavano il filo al punto da non riuscire più a farlo passare nel nozzle)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

sono sempre stati 8 strati superiori e inferiori? non mi è mai sembrato che fossero così tanti... cmq ho provato con 0.16 se si è intasato dopo 4/5 ore.... con ste bobina ho fatto 80ore ininterrotte di stampa prima che ci fosse il primo intasamento, che diavolo succede?!

8 strati possono andare bene se stampi da 0,1 in giù, altrimenti 5 bastano e avanzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MayTs ha scritto:

dopo l'intasamento, sfilando il pla, in che condizioni è? come risulta?

dipende, non ho conservato i pezzi sinceramente, la foto è dell'ultima "infornata" cmq tendono ad essere piuttosto incastrati dentro, dato che questo pezzo ha continuato ad andare qualche ora da intasato ho dovuto smontare l'ugello e spingere fuori con una chiavetta il pezzo che si era rotto nella gola, ma considera che ogni volta devo afferrare il filo con la pinza e tirare forte (ovviamente a stampante accesa) se per caso non si stacca alzo la temperatura impostando il preriscaldamento dell'abs.

non capisco se sia il filo che dopo la metà ha cominciato a fare schifo o cosa. la cosa assurda è che fallisce sempre allo stesso punto (ho rifatto l'stl 3/4 volte cambiando altezza e numero strati iniziale).

20210401_051154772_iOS.thumb.jpg.f9bf18e5819d6f1e2918d4e6c7148dfa.jpg

7 ore fa, Mino ha scritto:

8 strati possono andare bene se stampi da 0,1 in giù, altrimenti 5 bastano e avanzano.

mi sembrava strano in effetti, probabilmente quando ho aggiornato cura mi è sfuggito il cambio di impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che stai cercando di stampare un pezzo pieno non centra se ti si intasa nei primi 3 layer ( che generalmente sono sempre pieni).

Piatto calibrato correttamente? Step e flow corretti?

Prima di bloccarsi, gli strati stampati come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si tutto apposto, tende a bloccarsi anche appena finito i primi, ma la parte piena la fa tutta. ho provato senza raft ma si blocca sempre più o meno li.

gli strati sono belli è quella la cosa assurda. sembra si blocchi di colpo, non è il classico intasamento che ti lascia 1/2 strati puntinati man mano che finisce il materiale, lascia solo qualche puntino ma proprio poca roba

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

si si tutto apposto, tende a bloccarsi anche appena finito i primi, ma la parte piena la fa tutta. ho provato senza raft ma si blocca sempre più o meno li.

gli strati sono belli è quella la cosa assurda. sembra si blocchi di colpo, non è il classico intasamento che ti lascia 1/2 strati puntinati man mano che finisce il materiale, lascia solo qualche puntino ma proprio poca roba

Hai già controllato se quando non estrude lo spingifilo lavora correttamente o scatta emettendo con il classico "tac tac"?

Link al commento
Condividi su altri siti

è muto ieri sono stato complessivamente 3 ore in cantina e non l'ha mai fatto, anzi sono stato li quando si è intasato e sembra averlo fatto di punto in bianco. ora che mi ci fai pensare non ha fatto il tac tac manco quando si è intasato...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova e vedi. controlla anche lo spessore del filamento, è strano che per 80 ore non abbia mai avuto problemi e ora tutto ad un tratto slitti.

in ogni caso, oltre a stringere la molla(se serve) pulisci bene l'ingranaggio, che spesso si riempie di polvere di filamento e poi inizia a slittare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto tutto, altra stampa altro fallimentoa inizio riempimento vi metto foto del filamento depo che l'ho rimosso a forza, la ruota dentata sembrerebbe fare il suo lavoro anche se non fa suoni particolari che una volta ricordo sentivo belli forte e chiari. una volta pulito l'ugello il flusso è bello fluido e liscio e anche il pezzo prima del fallimento pareva andar bene

20210401_155659512_iOS.jpg

20210401_160300455_iOS.jpg

20210401_155746366_iOS.jpg

20210401_155705283_iOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non usare altri file.. usa l'stl che ti ha dato problemi.

Se è un problema di ritrazione eccessiva, te lo farà solo in alcune circostanze.

Io la prima volta sono impazzito per questo problema... stampavo tutto ma un stl in particolare falliva... 

non è detto che sia il tuo caso, ma tentare non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

si si questo lo capisco XD anche perché la stampa grossa che ho fatto è fallita dopo 80ore ed il pezzo che mi stà mandando in tilt è proprio il pezzo mancante che volevo recuperare XD

il pezzo l'ho fatto partire perché volevo riprovare a stamparlo comunque ed ho preso la palla al balzo per fare un test.

a questo punto se continua a scassare proverò sia con la sola ritrazione al cambio di strato sia con la retrazione completamente disabilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho provato a lasciare la retrazione la retrazione al cambio di strato, una ragnatela unica ma è fallita di nuovo.

ora lo stò lasciando andare con la ritrazione completamente disabilitata.

comunque quando faccio i supporti ad albero tende a farli molto male per un po' di strati poi torna normale ecc

20210328_121047593_iOS.thumb.jpg.3b7210fcfdb783fb73ee54ae33dea6d1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...