Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Problemi Tronxy X5Sa-2E


Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Mentre cercavo di farmi qualche idea ho trovato anche il modo di mandarti le foto, cmq sono d accordo con te, ma trovo strano che sia cosi complicata da tarare, fa fatica a partire, dopo parte e lascia buchi o estrude di piu di quel che deve, anche se ho tarato il flow rate facendo il wall test e anche il filamento che sia preciso...

20210518_181729.jpg

20210518_181758.jpg

20210518_181805.jpg

20210518_181821.jpg

20210518_181829.jpg

31 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Devi usare un programma per "rimpicciolire" la foto, credo ce ne siano free tipo FastStone Photo Resizer e poi caricarle su un sito per foto tipo Fotothing e prenderne il link...

 

Cmq per me fai una caxxata... Fai un video dove si vede stò benedetto estrusore che non estrude e l'Hot-End che scaccola...

 

Posta la discussione in "Problemi di Stampa" e cerca l'aiuto di @Killrob @Whitedavil ed altri. Come hanno aiutato il sottoscritto a risolvere problemi simili, aiuteranno anche te. Non ti far prendere da altre discussioni che proprio fanno sorridere.

 

E ti ripeto una cosa che ho detto altrove: il 95% dei problemi "insormontabili" che ho trovato, erano alla fine imputabili solo alla mia "niubbaggine"... Ed erano "sormontabilissimi"...

ecco qui

 

aggiungo anche la retrazione che a qualsaisi temperatura non funziona è troppo strano..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 305
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Non è questione di perimetri quelli li fai a velocità basse, per arrivare a 120/130 mm/s hai bisogno di un'accelerazione più alta, su un percorso così breve proprio non fa in tempo ad arrivarci. Dev

Devi usare un programma per "rimpicciolire" la foto, credo ce ne siano free tipo FastStone Photo Resizer e poi caricarle su un sito per foto tipo Fotothing e prenderne il link...   Cmq per m

Allora ragazzi da come eravamo partiti pensavo di doverla buttare via a oggi anche se per voi esperti non sarà una grande stampa però io sono abbastanza soddisfatto 

Immagini Pubblicate

allora... comincia a dirci che materiale usi e a che temperature lo stampi, poi dacci informazioni sul profilo di Cura che stai usando.

Altezza layer

altezza primo layer

larghezza della linea

percentuali di flusso

percentuali di riempimento

numero di top e bottom layer

numero di pareti perimetrali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao killorb allora,

temperatura 190 c

Altezza layer 0.2

altezza primo layer 0.2

larghezza della linea 0.4

percentuali di flusso 80%

percentuali di riempimento 50%

numero di top e bottom layer 3

numero di pareti perimetrali 2

retrazione 6mm 35mm/s

 

velocita 45mm/s

 

ti ho dato qualche informazione in piu, magari puo essere utile

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

16 ore fa, john ha scritto:

Ciao killorb allora,

temperatura 190 c

Altezza layer 0.2

altezza primo layer 0.2

larghezza della linea 0.4

percentuali di flusso 80%

percentuali di riempimento 50%

numero di top e bottom layer 3

numero di pareti perimetrali 2

retrazione 6mm 35mm/s

 

velocita 45mm/s

 

ti ho dato qualche informazione in piu, magari puo essere utile

 

 

Fai il 1° layer a 0,3.

Se il nozzle è 0,4mm, fai larghezza linea un pò più larga che 0,4 tipo 0,425 o giù di lì. Questo aiuta a "schiacciare" meglio il materiale.

 

Regola gli steps di E in modo che in Thin-Wall test riesca bene col 100% di flusso. In teoria (primo layer a parte) non dovresti aver bisogno di scostarti troppo dal 100%. Io arrivo max a +- 3-4%.

 

Sali le pareti almeno a 3.

 

E conoscendo la X5SA-Pro cerca di monitorare attentissimamente le temperature materiale durante la stampa...

 

 

P.S. - Se non è un file a cui tieni troppo, potresti linkare il file (dovrebbe essere un pezzo degli scacchi, giusto?) così posso/possiamo provarlo sulle nostre macchine e magari cercare di trovare un setting che funzioni anche con la tua...

 

P.S. 2 - Che caxx di materiale è "elvox"??? 😆😆😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

 

 

Fai il 1° layer a 0,3.

Se il nozzle è 0,4mm, fai larghezza linea un pò più larga che 0,4 tipo 0,425 o giù di lì. Questo aiuta a "schiacciare" meglio il materiale.

 

Regola gli steps di E in modo che in Thin-Wall test riesca bene col 100% di flusso. In teoria (primo layer a parte) non dovresti aver bisogno di scostarti troppo dal 100%. Io arrivo max a +- 3-4%.

 

Sali le pareti almeno a 3.

 

E conoscendo la X5SA-Pro cerca di monitorare attentissimamente le temperature materiale durante la stampa...

 

 

P.S. - Se non è un file a cui tieni troppo, potresti linkare il file (dovrebbe essere un pezzo degli scacchi, giusto?) così posso/possiamo provarlo sulle nostre macchine e magari cercare di trovare un setting che funzioni anche con la tua...

 

P.S. 2 - Che caxx di materiale è "elvox"??? 😆😆😁

Allora appena arrivo a casa proverò sia con le impostazioni da te suggerite e posterò il file stl., ma non ho capito come fare con il discorso di regolare gli step per il flw rate all 100% nel senso che la macchina è stata settata precisa gli step/mm dell  estrusore se faccio la prova esteudo perfettamente 100mm di filamento e facendo la prova dell wall test per avere una parete giusta a di spessore 0.4 devo avere un flow rate al 80%... percui non ho capito come potrei portarlo al 100%.... 

Elvox che in realtà è eryone è la marca del Pla che utilizzo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ora ho una stampa in corso, ma domani provo a fare il pedone. Non ho il tuo stesso PLA, ma provo con quello AmazonBasics che ha temps simili.

 

Vediamo che spunta... 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ok, ora ho una stampa in corso, ma domani provo a fare il pedone. Non ho il tuo stesso PLA, ma provo con quello AmazonBasics che ha temps simili.

 

Vediamo che spunta... 😅

se dovesse venirti bene ti dispiacerebbe mandarmi il gcode. cosi provo anche io sulla mia..?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ho fatto un altra prova con le impostazioni che mi aveva consigliato Otto ma la macchina non ne vuole sentire secondo me ce qualche problema nello scorrimento del filamento ma non so cosa possa essere, questa è la mia impressione vendendola lavorare ....vi posto qualche foto

20210521_205553.jpg

20210521_205618.jpg

20210521_205623.jpg

20210521_205749.jpg

20210521_205754.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco... Le tue prime stampe (la figurina col PLA bianco) non erano male!

L'ultima del pedone è addirittura molto peggio della precedente!

 

Cmq ho messo sù sto benedetto pedone e per ben 2 volte si è staccato dal piatto quando era a circa il 70% della stampa... Ho l'ho rimesso sù con la colla stick e se si stacca ancora prendo la saldatrice! 🤬

 

Però la stampa stava venendo bene, ero totalmente fuori con le velocità (non faccio pezzi così piccoli (a proposito l'hai stampato al 100% o al 200%?). Aspettiamo un pò e vediamo... Stay tuned.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Io non capisco... Le tue prime stampe (la figurina col PLA bianco) non erano male!

L'ultima del pedone è addirittura molto peggio della precedente!

 

Cmq ho messo sù sto benedetto pedone e per ben 2 volte si è staccato dal piatto quando era a circa il 70% della stampa... Ho l'ho rimesso sù con la colla stick e se si stacca ancora prendo la saldatrice! 🤬

 

Però la stampa stava venendo bene, ero totalmente fuori con le velocità (non faccio pezzi così piccoli (a proposito l'hai stampato al 100% o al 200%?). Aspettiamo un pò e vediamo... Stay tuned.

Guarda neanche io capisco ora ho settato i parametri originali e ho fatto partire una stampa ma poco dopo la partenza il filamento si è bloccato e non esce più.... non capisco proprio dove sia il problema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, john ha scritto:

Guarda neanche io capisco ora ho settato i parametri originali e ho fatto partire una stampa ma poco dopo la partenza il filamento si è bloccato e non esce più.... non capisco proprio dove sia il problema...

Al volo direi che potresti guardare:

  • l'estrusore che slitta / ruota godronata sporca o consumata
  • filamento umido da asciugare
  • hot end intasato, termine del bowden rovinato (ma non so che hot-end hai e come e' fatto dentro)

Disclaimer: io non ho quella stampante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, la stampa è venuta discretamente seppur non abbia voluto cambiare le mie accelerazioni/velocità macchina (che sono molto più alte della standard).

 

Questo è quello che è venuto fuori: Pawn

 

Non ho voluto fare confusione, e non ho usato apposta Z-Hop e ritrazione, così puoi valutare SOLO il funzionamento macchina. L'unica cosa che potevo migliorare era la giuntura dei cordoni tramite il Coasting, ma ho inserito valori di sicurezza per non darti troppi problemi.

 

Carica il file g.code senza fare modifiche al file stesso!

 

Quando dai il comando stampa, regola la velocità da display intorno al 50% (tieni la velocità istantanea di estrusione intorno ai 30/35 mm/sec) ed abbassa il flusso al 95%

 

Link Pawn: https://we.tl/t-RZkrV9ZVEr scade in una settimana...

 

Fammi sapere.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, eaman ha scritto:

Al volo direi che potresti guardare:

  • l'estrusore che slitta / ruota godronata sporca o consumata
  • filamento umido da asciugare
  • hot end intasato, termine del bowden rovinato (ma non so che hot-end hai e come e' fatto dentro)

Disclaimer: io non ho quella stampante!

Allora l estrusore lo ho smontato tutto ed è pulito però il bowden rovinato non credo perché ho provato a farlo scorrere togliendo dall estrusore e si muove bene, la ruota godronata la ho guardato ma non mi sembra sporca e non penso che sia usurata in 2 mesi e il filamento lo ho asciugato da poco..... provero a vedere la ruota se vedo qualcosa cosa dovrei cerca se sporca o consumata ?? 

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Allora, la stampa è venuta discretamente seppur non abbia voluto cambiare le mie accelerazioni/velocità macchina (che sono molto più alte della standard).

 

Questo è quello che è venuto fuori: Pawn

 

Non ho voluto fare confusione, e non ho usato apposta Z-Hop e ritrazione, così puoi valutare SOLO il funzionamento macchina. L'unica cosa che potevo migliorare era la giuntura dei cordoni tramite il Coasting, ma ho inserito valori di sicurezza per non darti troppi problemi.

 

Carica il file g.code senza fare modifiche al file stesso!

 

Quando dai il comando stampa, regola la velocità da display intorno al 50% (tieni la velocità istantanea di estrusione intorno ai 30/35 mm/sec) ed abbassa il flusso al 95%

 

Link Pawn: https://we.tl/t-RZkrV9ZVEr scade in una settimana...

 

Fammi sapere.

 

 

 

Ok allora domani proverò di sicuro e vediamo che succede, grazie intanto a tutti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, john ha scritto:

provero a vedere la ruota se vedo qualcosa cosa dovrei cerca se sporca o consumata ?? 

Puoi guardare se grattugia il filamento e te lo trovi vicino, guardare se allineata male con il filamento, guardarla con una lente e vedere se i "denti" sono mangiati / rovinati.

L'hotend e' pulito ma e' montato bene? E tutto in battuta come dovrebbere, il termine del bowden e' tagliato piatto preciso (...)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, eaman ha scritto:

Puoi guardare se grattugia il filamento e te lo trovi vicino, guardare se allineata male con il filamento, guardarla con una lente e vedere se i "denti" sono mangiati / rovinati.

L'hotend e' pulito ma e' montato bene? E tutto in battuta come dovrebbere, il termine del bowden e' tagliato piatto preciso (...)?

Allora per hotend credo si nel senso che per richiuderlo lo scaldato e stretto bene, provo a vedere la ruota ma cercherò magari di mettere delle foto, magari si vedete qualcosa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, john ha scritto:

provo a vedere la ruota ma cercherò magari di mettere delle foto, magari si vedete qualcosa 

piu' che delle foto tu fallo stampare, tieni il filamento tra le dita mentre guardi la ruota girare e fai caso se scivola / skippa.

Spero sia almeno un estrusore dual drive in metallo, altrimenti caccialo via diretto! Non stare neanche a perderci tempo perche' in plastica poi finisce che ti si apre dopo un mese...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, eaman ha scritto:

piu' che delle foto tu fallo stampare, tieni il filamento tra le dita mentre guardi la ruota girare e fai caso se scivola / skippa.

Spero sia almeno un estrusore dual drive in metallo, altrimenti caccialo via diretto! Non stare neanche a perderci tempo perche' in plastica poi finisce che ti si apre dopo un mese...

ok provero domani mattina cmq si l e strusore è in metallo ed è quello in foto, intanto grazie a appena ho qualcosa vi dico

fabe7e6b57921f8e.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, john ha scritto:

ok provero domani mattina cmq si l e strusore è in metallo ed è quello in foto, intanto grazie a appena ho qualcosa vi dico

 

No quello e' l'hotend, l'estrusore e' quello che spinge il filo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, eaman ha scritto:

No quello e' l'hotend, l'estrusore e' quello che spinge il filo.

Scusami mi confondo sempre cmq io ho questa sensazione che il filo non scorra bene nel senso che a mano alla temperatura di 250 c il pla dovrebbe uscire bene dall hotend e invece scorre bene per poco e poi si indurisce.... però l hot end è pulito non ha niente dentro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Allora, la stampa è venuta discretamente seppur non abbia voluto cambiare le mie accelerazioni/velocità macchina (che sono molto più alte della standard).

 

Questo è quello che è venuto fuori: Pawn

 

Non ho voluto fare confusione, e non ho usato apposta Z-Hop e ritrazione, così puoi valutare SOLO il funzionamento macchina. L'unica cosa che potevo migliorare era la giuntura dei cordoni tramite il Coasting, ma ho inserito valori di sicurezza per non darti troppi problemi.

 

Carica il file g.code senza fare modifiche al file stesso!

 

Quando dai il comando stampa, regola la velocità da display intorno al 50% (tieni la velocità istantanea di estrusione intorno ai 30/35 mm/sec) ed abbassa il flusso al 95%

 

Link Pawn: https://we.tl/t-RZkrV9ZVEr scade in una settimana...

 

Fammi sapere.

 

 

 

Allora Otto lo ho appena fatto partire da 20 min e sembra venire fuori davvero bene, pero ti posto le foto appena finisce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Allora, la stampa è venuta discretamente seppur non abbia voluto cambiare le mie accelerazioni/velocità macchina (che sono molto più alte della standard).

 

Questo è quello che è venuto fuori: Pawn

 

Non ho voluto fare confusione, e non ho usato apposta Z-Hop e ritrazione, così puoi valutare SOLO il funzionamento macchina. L'unica cosa che potevo migliorare era la giuntura dei cordoni tramite il Coasting, ma ho inserito valori di sicurezza per non darti troppi problemi.

 

Carica il file g.code senza fare modifiche al file stesso!

 

Quando dai il comando stampa, regola la velocità da display intorno al 50% (tieni la velocità istantanea di estrusione intorno ai 30/35 mm/sec) ed abbassa il flusso al 95%

 

Link Pawn: https://we.tl/t-RZkrV9ZVEr scade in una settimana...

 

Fammi sapere.

 

 

 

Allora ho fatto una prova dopo aver fatto il tuo flie g code. e vedendo che insomma c'èrano delle differenze ne ho rifatto uno io vi posto le foto quello a sx lo ho fatto io e quello a dx è il file di Otto.

le mie impostazioni sono

ALtezza layer 0.2

larghezza layer 0.425

pareti,top e bottom layer 3

densita 50%

temperatura hotend 200c

velocita 45mm/s

retrazione 6mm 35mm/s

e uso Il PLA eryone

20210523_144524.thumb.jpg.2a377b1165cc39b16781165b0504ee27.jpg20210523_144544.thumb.jpg.c4a60134f11197e409a41ec33f2beb52.jpg20210523_144630.thumb.jpg.a5a064e4fc7f8310ea749201664a4d4b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che tubo Bowden hai? Non ci sono 2 "riattacchi" dell'estrusione che siano simili... Controlla il diametro filamento e confrontalo col diametro tubo Bowden, il filamento ci deve andare giusto-giusto, se ci naviga dentro fà un "effetto-molla" devastante per l'attacco estrusione.

 

E' abbastanza chiaro che NON è un problema di estrusione in se stessa, perchè la prima parte del mio file è praticamente perfetta a 0,1mm di layer...

 

Poi quando deve interrompere il cordone e riestrudere nuovo materiale arrivano i problemi... E' normale perchè io (apposta) non avevo usato nè retrazione nè Z-Hop...

 

Te la devi giocare con la retrazione (io mi trovo bene con 4mm e 35mm/sec di velocità).

E con il Coasting, prova Vol 0,08 e Min Vol Before Coasting 0,8.

 

Come previsto la macchina non ha nessun problema, devi trovare un setting di base che ti faccia progredire.

 

 

P.S. - Te l'ho già chiesto, ma sei davvero ultra-sicuro che le temps non ballino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...