Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Potrebbe benissimo essere quello il problema perché io lo ho fatto altezza layer 0.2 infil 20%.... cmq ora ho ripreso a fare i scacchi ieri ho fatto la torre ma non mi è venuta benissimo c'erano tipo scalini sul wall però non so se fosse attaccata bene al piano ora la sto rifacendo e questa sono sicuro che sia ben attaccata.... cmq adesso vedo poi hai consigli per stampare con il petg?? C'era un offerta su amazon e lo ho preso e vorrei provare a fare qualche settaggio e prova anche con quel materiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora lascia stare il PETG perchè è più complicato da stampare, e fila molto di più... Concentrati sul PLA, e quando sarai capace di stampare in PLA senza problemi, solo allora, passa al PETG.

 

Anzichè comprare il PETG, dovresti rifornirti di BUON PLA tipo il Sunlu o il suo clone Enotepad... Io ti consiglio l'Enotepad perchè è lo stesso materiale (mi sono arrivate due spedizioni con la scatola marchiata Sunlu!) ma costa leggermente meno del Sunlu (che è il top tra i filamenti "overall").

 

Prendilo dal loro sito ufficiale: Enotepad

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Per ora lascia stare il PETG perchè è più complicato da stampare, e fila molto di più... Concentrati sul PLA, e quando sarai capace di stampare in PLA senza problemi, solo allora, passa al PETG.

 

Anzichè comprare il PETG, dovresti rifornirti di BUON PLA tipo il Sunlu o il suo clone Enotepad... Io ti consiglio l'Enotepad perchè è lo stesso materiale (mi sono arrivate due spedizioni con la scatola marchiata Sunlu!) ma costa leggermente meno del Sunlu (che è il top tra i filamenti "overall").

 

Prendilo dal loro sito ufficiale: Enotepad

Capito beh intanto lo ho preso poi vediamo più avanti tanto non ho fretta però ora sorge un nuovo problema e penso che non sia ne altezza del layer e ne infil perché altezza layer la ho fatta 0.15 e infil al 50% secondo me la macchina non estrude un flusso fisso di materiale perché trovo strano che alcune di questi( ovviamente che ho fatto assieme in un unica stampa) alcuni hanno delle bubbole sul wall uno ha una cosa strana (che non ho prorpio capito) e però 4 su 5 al top surface sono sottoestusi ( o per lo meno manca materiale).....  in ogni caso fili tra di loro non c'è ne erano sono venuti fuori così come sono 

20210621_215936.jpg

20210621_215922.jpg

20210621_215910.jpg

20210621_215857.jpg

20210621_215845.jpg

20210621_215830.jpg

20210621_215821.jpg

20210621_215806.jpg

20210621_215712.jpg

Ovviamente la foto 3 e 4 sono due pezzi diversi fatti assieme nella stessa stampa e le ultime 2 foto sono le cose strane che non ho capito, cmq il flowate è all 105% fluwrate parete 100% e il flowate top/botto 115% 3 strati superiore/inferiore e strati rivestimento superiore 2

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, eaman ha scritto:

@john Ma se non usi il doppio filamento non faresti meglio a comprare un hot-end v6 decoroso con un nozzle buono e estrudere facilmente e bene? Concordo con  Otto_969  sull'enotepad PLA+, pure io lo compro in pacchi famiglia.

si hai perfettamente ragione ma io ho anche ordinato l estrusore originale singolo della tronxy mk10  (non so neanche io se provare a cambiarlo con quello)  anche perche oltre a quel problema me se ne aggiunge un altro, che non è derivato dall estrusore pero (non so se sia perche non uso lo Zhope) ma trovo dei scalini sulle torri posto la foto, io ho letto in giro e parlano di cinghie non tirate o di aste non perfettamente allineate ma io non rilevo questi problemi sulla stampante 

20210622_114413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, john ha scritto:

trovo dei scalini sulle torri posto la foto, io ho letto in giro e parlano di cinghie non tirate o di aste non perfettamente allineate ma io non rilevo questi problemi sulla stampante 

Gli scalini: c'e' una compressione / decompressione  costante su tutto Z quindi anche dall'altro lato hai una sporgenza oppure al contrario dal lato opposto c'e' una rientranza dove in foto si vedo una sporgenza?

Se e' la seconda e' un problema di cinghie, probabilmente XY.

Se e' la prima potrebbe essere l'estrusore + hotend, il filamento, la cinghia di Y, il piatto che non sta a temperatura costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eaman ha scritto:

Gli scalini: c'e' una compressione / decompressione  costante su tutto Z quindi anche dall'altro lato hai una sporgenza oppure al contrario dal lato opposto c'e' una rientranza dove in foto si vedo una sporgenza?

Se e' la seconda e' un problema di cinghie, probabilmente XY.

Se e' la prima potrebbe essere l'estrusore + hotend, il filamento, la cinghia di Y, il piatto che non sta a temperatura costante.

Oddio 😅 intanto grazie eaman che ti interessi sempre anche te, allora io quei segni li vedo tutti attorno all wall sembra quasi che mentre sale non sia precisa seguire la linea della stampa , ma le cinghie sono tirate, il piatto mi fai venire un dubbio essendo che le stampe non si staccano neanche martellandole io ho impostato lo strato iniziale a 50c e poi scende a 40 che possa essere quello il problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi stampare pezzi così diversi nella stessa stampa! Lo slicer "distribuirà" le impostazioni che gli hai dato su tutti i pezzi e ne uscirà un macello... Cosa che è puntualmente accaduta. Se fai ad es. gli otto pedoni tutti insieme, non è un problema perchè Cura metterà le cuciture tutte nello stesso posto che hai voluto tu. Ma se metti ad es. un pedone ed un cavallo, le cuciture saranno del tutto sballate perchè lo Slicer farà una media degli angoli. Angoli che nei due pezzi, ad es. cavallo e pedone, saranno in posti diversissimi.

 

Scalini... Me lo ha fatto anche a me per parecchio tempo, e mi ha fatto ammattire! Io direi che non sono le barre perchè gli scalini dovrebbero avere lo stesso passo delle barre, cioè 2mm, e per di più dovrebbero essere solo da una parte "in stereo", cioè se a Dx c'è una sporgenza, a 180° deve esserci una mancanza... E dalla foto non mi pare.

 

Per me sono sbalzi di temperatura, o velocità troppo elevate. O un mix tra questi due parametri.

 

Cmq tanto per essere sicuri che le cinghie siano ok, a macchina spenta, metti l'Hot-End al centro del carrello, e con un dito messo al centro dell'Hot-End, muovi tutto indietro il carrello, le due piastre quadrate che montano le rotelline, DEVONO ANDARE IN BATTUTA CONTRO IL MONTANTE POSTERIORE ESATTAMENTE NELLO STESSO MODO! Se da una parte una piastra tocca il montante, e dall'altra no, allora devi regolare la tensione di una delle due cinghie. Se tendi maggiormente la cinghia di Dx, la piastra di Sx si allontana dal montante posteriore. Se allenti la cinghiadi Dx, la piastra di Sx si avvicina al montante.

 

Io ormai non bado più a come siano tirate le cinghie... Regolo semplicemente il movimento del carrello nel modo sopra descritto.

 

Io questo controllo lo faccio prima di ogni stampa "importante"... Le X5SA hanno il loro punto debole proprio nella connessione tra barra dell'Hot-End e le due fatidiche piastre che "dovrebbero" assicurare il parallelismo sull'asse Y (che poi visto che è una CoreXY, ricade anche sull'asse X).

 

Sostanza giallastra... Ricordo che se ne era parlato in un post, ma era per il PETG: Bruciature

 

A me è capitato molto di rado solo su materiale bianco, nel mio caso era solo un eccesso di materiale che si era depositato sul nozzle, e che poi era stato "rilasciato" random sull'oggetto in stampa... Io cerco di tenere sempre perfettamente pulito e spazzolato il nozzle perchè ho notato che i residui di stampa tendono ad attaccarcisi meno... Di più non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, john ha scritto:

il piatto mi fai venire un dubbio essendo che le stampe non si staccano neanche martellandole io ho impostato lo strato iniziale a 50c e poi scende a 40 che possa essere quello il problema??

Diciamo che se hai degli sbalzi di temperatura (tipicamente puo' capitare a chi ha il piatto scaldato direttamente con AC) questi si possono tradurre in espansioni / contrazioni periodiche che fanno un effetto come quello.

Cioe' dovresti controllare che le temperature siano stabili, c'e' chi dice pure di non tenere le stampanti vicino a porte e spifferi.

Ma io prima di fare cose "esotiche" caricherei una ruzzola di PLA+ e magari metterei un estrusore singolo, tanto per ridurre le variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...