Vai al contenuto

Piatto collegato alla 220


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Poi bisogna anche valutare il fatto che, se si usa una lacca specifica e/o il piatto ha un adesivo valido, quando le zone si vanno a raffreddare c'è un'alta probabilità che la stampa si stacchi da sola dal piatto.

Comunque, credo che sia anche di difficile progettazione un sistema del genere... bisognerebbe creare un piatto a "zone" con magari punti in cui c'è una sorta di isolante che crei, appunto, una zona fredda che isoli le due o più zone calde, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bananafell3r ha scritto:

Ah ok, non sapevo si chiamasse anche così..🤣 Ma poi quel piatto in silicone dovrei attaccarlo sotto il piatto in alluminio giusto? E posso forarlo? O ci sono problemi?

No non puoi forarlo. Su aliexpress vendono quelli già forati, devi trovare quello che serve a te. Inoltre ti conviene incollarlo sotto l'originale e portarci la messa a terra per sicurezza. Poi per il pilotaggio usi un SSR(solid state relè) e sei a posto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Whitedavil ha scritto:

No non puoi forarlo. Su aliexpress vendono quelli già forati, devi trovare quello che serve a te. Inoltre ti conviene incollarlo sotto l'originale e portarci la messa a terra per sicurezza. Poi per il pilotaggio usi un SSR(solid state relè) e sei a posto 

a meno che non prendo quello più piccolo, magari il 31x31 tanto credo che incollandolo al piatto di alluminio (essendo cmq un conduttora si riscaldi lo stesso...e per la messa a terra come si fa? che poi dalle foto arrivano in 4 cavi..lo schema è questo giusto?

image.png.08f795937b19367f3b2fce9dba03554b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Whitedavil ha scritto:

No non puoi forarlo. Su aliexpress vendono quelli già forati, devi trovare quello che serve a te. Inoltre ti conviene incollarlo sotto l'originale e portarci la messa a terra per sicurezza. Poi per il pilotaggio usi un SSR(solid state relè) e sei a posto 

su questa questione ho una domanda anche io... come fai a portare la messa a terra sul pad in silicone?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.png.2212baa4598f2cd4bbc735c659a481a5.png

sto optando per un letto 20x30 perchè 30x30 non riesco con l interasse dei fori... Quindi per il relè solido invece va bene quello? ho preso quello consigliato da @FoNzYper prima il piatto era a 1400W mentre ora a 750W, va bene lo stesso o devo prendere un altro? nello schema che avevo trovato dava quella 40DA (le cose sono correllate).. e poi mi accodo a @Killrobper la messa a terra... rischio di incendiare casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Bananafell3r ha scritto:

per prima il piatto era a 1400W mentre ora a 750W,

il relè è indicato per carichi fino a 2500 watt, essendo cinesi direi che 1800 è piu' reale come numero

per la messa a terra, non c'è e non serve, è una resistenza, praticamente identica alle vecchie lampadine o funziona o si fulmina e si interrompe...il telaio della stampante è comunque collegato a terra

potresti mettere un fusibile da 4amp 220 volt che sarebbe molto importante in caso di corto

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Penso che la messa a terra sia da attaccare al piatto in alluminio

Nel caso il PAD scaricasse sul piatto

Ciaoo

sono d'accordo con Fonzy, come fa un pad completamente in silicone a scaricare qualcosa sul piatto? dovrebbe essere bucato il silicone altrimenti non si spiega....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...