Vai al contenuto

Drvo

Membri
  • Numero contenuti

    181
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Drvo

  1. Buona sera, vorrei farvi notare il nuovo prodotto della Longer: https://www.longer3d.com/pages/longer-laser-engraver-ray5 che arriverà a breve e allo stesso tempo vorrei chiedervi: cosa ne pensate? io ci capisco zero però sono comunque interessato e interessato a capirci di più di questi prodotti.
  2. Ad oggi credo che bisogna vedere cripto come: ethereum e dogecoin. Hanno un prezzo decisamente più abbordabile e si può testare e imparare sapendo di poter perdere tutto. Date uno sguardo anche a binance come exchanges. Qui: https://coinmarketcap.com/it/rankings/exchanges/ sembra che muova un botto di soldi.
  3. Il problema principale è: il capirci qualcosa. Mi sto informando nell'ultimo periodo non è proprio un qualcosa di cosi immediato. Volevo provare ad investirci qualcosa tramite eToro ma non sto capendo bene.
  4. Drvo

    Salve

    Benvenuto! Segui il consiglio di @mcmady perché se parti bene le cose sono meno incasinate altrimenti rischi di incontrare problemi su problemi e di incazzarti per nulla! Alla fine le regolazione sono "sciocchezze" una vola messa su la mano.
  5. Drvo

    Ender 3 v4.2.2

    Sulla mia Longer Lk4 se attacco prima la usb e poi accendo la stampante mi rimane sul logo "longer" all'infinito... devo staccare l'usb e riaccenderla. Quindi, si, provato anche come ha detto @Killrob?
  6. Beh, sicuramente la curva d'apprendimento è più alta per certi software piuttosto che per altri. Anche solidworks, se non ricordo male, genera il gocde per le CNC ma in ogni caso, da quello che mi è stato detto: dipende molto da ciò che una persona cerca. A livello professionistico sembra che sia molto utilizzato cosi come anche PTC Creo. Mentre, se andiamo a vedere a livello hobbystico e forse anche piccole aziende, Fusion 360 sembra quello più gettonato per via della curva d'apprendimento ridotta (anche se contro PTC Creo non so... è da vedere). Alla fine per me anche FreeCAD è molto valido ed è open source ma li la curva d'apprendimento cresce ancora e, personalmente, ritengo che abbia due problemi che devono assolutissimamente correggere, ovvero: 1) nel 2021 non si può vedere un cad con problemi di denominazione topologica seppur ci sia implementato una soluzione non è comunque pensabile di far rimanere questo problema; 2) appunto, la curva d'apprendimento.... è piuttosto alta ma una volta capito diventa tutt'altro programma.
  7. Sicuramente un CAD parametrico è quello che fa più per te e, praticamente, per tutti noi. A parte software già citati c'è anche: Solidworks ed altri. Bisognerebbe provarli un po' tutti. Solidworks, da quello che mi disse un ingegnere meccanico: è più professionale ma anche più complesso. Fusion 360 tra quelli commerciali sembra essere quello più apprezzato.
  8. Fusion 360 è un cad.... un cad parametrico.
  9. Dipende tutto da cosa devi fare. Io, siccome sono tirchio e voglio utilizzare roba che posso avere su qualsiasi pc (anche offline): gioco con freecad e blender. Sono le uniche alternative open source degne (blender vabbè... altro che degno, è assurdo per quanto è figo). Per freecad ci sono "corsi" gratuiti come anche per blender (per blender anche a pagamento)... sta a te scegliere se spendere o meno per software e non. P.S: Per la stampa 3d consiglio comunque il CAD, se proprio ci si vuole concentrare su una sola cosa.
  10. Drvo

    Ender 3 v4.2.2

    Per far riconoscere la stampante a Repetier devi settare delle impostazioni. Devi andare nella schermata che ti linko tra poco e settare la porta COM e il Baud Rate. Il Baud Rate lo trovi provando i diversi Baud Rate..... mentre la porta COM la trovi su gestione dispositivi di windows.
  11. L'ultima volta che ho avuto questo problema era perché avevo il piatto sporco ma ad occhio nudo non si vedeva nulla... ho dovuto grattare con svelto 🤣 Se hai molle a posto, cuscinetti ben settati, nozzle pulito, ecc, io proverei anche a pulire bene il piatto... non si sa mai 🤪
  12. Praticamente, da quello che ho capito: nel momento in cui fai lo slicing ti crea un percorso che fa in modo che il nozzle, quando si sposta, non ripassa sulle parte già stampante e quindi, automaticamente, ti stampa in modo tale che il nozzle eviti, appunto, queste parti. Ma.. perché non è di default una roba del genere? non mi sembra che richieda più tempo di stampa.... forse lo slicing è più lento?
  13. Il gocode che ti genera e/o invia cura alla stampante è in streaming.... è la stampante che lo salva nel suo buffer e poi si va a pescare i vari gcode. In marlin ci sono anche delle variabili per aggirare eventuali crash dovuti ad un buffer settato al minimo indispensabile.
  14. I miei esempi e i miei test sono stati in determinati condizioni anche perché, come per tutti i test, sono estremi. Non ottieni un blocco della stampa semplicemente avviando una stampa da un hdd di 15 anni... anche perché gli hdd sono gli stessi da ormai secoli.. devono avere dei problemi di meccanica per vederli lavorare in modo insensato (registri corrotti, disco graffiato e usurato, ecc). Quando stressi un hdd lo stressi in tutte le sue funzioni e prestazioni quindi: cache, velocità, ecc, sono tutte funzionalità prese in causa. Comunque sia, si sta discutendo del nulla xD.... io ho solo fatto presente dei test che feci all'inizio (e ai primi avvii della mia prima stampante) per confermare e verificare il modo di lavorare l'invio del file di stampa via usb. Quindi, non sono situazioni reali che si possono presentare su pc sani o comunque su periferiche sane ma sono comunque condizioni che si possono presentare in determinate condizioni. Io, comunque, preferirei evitare una situazione del genere per qualsiasi motivo.... mi immagino una bella stampa di giorni rovinata per una roba del genere 🥶
  15. Prova ad avviare una stampa e a stressare l'hdd (il mio hdd raggiunge i 150mb/s). Sono dei test che ho fatto e la mia stampante si bloccava per via dell'hdd stressato da me. Ma questo stress non lo ottieni semplicemente da un OS... è ovvio, però su HDD molto vecchi dove magari la meccanica è usurata basta poco per vederli lavorare come dei dannati senza motivo.
  16. Non sapevo dove postarlo non essendoci una sezione davvero adatta. Comunque sia, volevo condividere la "scoperta" di questo software: ImageJ. Mi sta tornando utile per alcuni oggetti che poi vorrei dilettarmi a modellarli in freecad. Praticamente, questo software vi permette, in mancanza di tecnologia adatta, di misurare dalle foto le dimensioni dell'oggetto fotografato. Personalmente, mi sta tornando utile per vedere i gradi e quant'altro che altrimenti non avrei modo di misurarli, per ora. Link al software: https://imagej.nih.gov/ij/index.html
  17. L'os può influenzare solo se, in qualche modo, crea rallentamenti a livello di lettura. Quando tu invii una stampa tramite usb con cura (esempio), la stampa 3d va a leggere il gcode man mano e se l'hdd viene rallentano troppo per qualche motivo la stampante 3d arriva persino a bloccarsi fin quando non riesce a leggere le successive istruzioni. Ovviamente, è un esempio forzato perché comunque un os non ti rallenta a tal punto l'hdd a meno che non ci sono problemi software. Quindi, si, l'os non ti cambia nulla.... però sicuramente su una macchina vecchia linux essendo più leggero permette meno carico sulle risorse in generale e se si ha anche un hdd vecchio: avere un os che legge e scrive meno non è per nulla male per una maggiore tranquillità.
  18. La velocità di lettura del gcode viene influenzata dall'hdd\ssd\sd. Ci sono comunque e ovviamente dei limiti di velocità di lettura che dipendono dalla stampante ma in generale basta un hdd per non avere alcun problema.... anzi, anche una normalissima sd. Quindi, secondo me, non ti cambia nulla.... linux di sicuro essendo più leggero può far guadagnare risorse al pc e magari ha anche meno accessi in lettura e scrittura confronto a windows.
  19. Yes. Comunque, di norma l'installazione sovrascrive solo i file nella cartella d'installazione però nel dubbio.... /Fine OT.
  20. Che è sempre a singola ruota grodronata. Comunque, prova a lavorare sulle viti di regolazione... sicuramente (secondo me), sono quelle che te lo fanno lavorare male.
  21. Sarà l'estrusore che scatta. Di norma, se a livello meccanico è tutto ok, sono le viti da regolare. Comunque, io su queste stampanti consiglio vivamente l'upgrade dell'estrusore a prescindere..... con uno tipo questo che mi fu consigliato sempre qui sul forum: https://www.amazon.it/gp/product/B07WGGR8CL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
  22. Volendo c'è anche il Popolo di Blender. La ragazza è molto brava a spiegare e spiega alcuni accorgimenti che altro tralasciano:
  23. C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming salvati la cartella cura ed hai fatto. Comunque, incredibile risultato per davvero. Da provare per forza.
  24. Niente, non posso farvi vedere il risultato perché, praticamente, a stampa ben fredda: si sono staccati da soli quando sono andato a togliere la stampa dal piatto. In ogni caso, con il profilo LK4 Pro che c'è in cura ho notato tanto spazio tra i supporti e la stampa. È una stampa molto semplice (ho avuto poco tempo per testare con roba più complessa).
×
×
  • Crea Nuovo...