Vai al contenuto

Piatto collegato alla 220


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, Bananafell3r ha scritto:

Forse finalmente avrò un piatto che arriva a più di 65 gradi...

io li ho cambiati a tutte le stampanti, è tutto un altro mondo, nemmeno 1 minuto e sei a 100 gradi

attento quando lo incolli perche' l'adesivo è praticamente ad uso singolo

Link al commento
Condividi su altri siti

La messa a terra la attacchi al piatto di alluminio, il pad di silicone, in teoria, essendo a doppio isolamento non necessita della terra. 

La terra ti serve solo che malaugurato caso in cui un cavo del pad si rovinasse ed entrasse in contatto con il bed, hai il salvavita che salta. Evitandoti di rimanere fritto.... 😅

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Bananafell3r ha scritto:

ma secondo te, riesco a scaldare piu o meno omogeneamente il piatto 40x40 con uno di quelli 20x30?

che devo dirti...boh...essendo il sensore posto al centro tendi ad avere l centro piu' caldo dei lati...quanti gradi ci passano non lo so' ma comunque pochi...il caso pegiroe direi che con il centro a 100 i bordi sono a 80?!? con un piano piu' piccolo del bed forse arrivi a 60\70 sui bordi...(tutte sensazioni di pancia non so' poi che succede)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

per la messa a terra, non c'è e non serve, è una resistenza, praticamente identica alle vecchie lampadine o funziona o si fulmina e si interrompe...il telaio della stampante è comunque collegato a terra

Il telaio delle stampanti non sempre è collegato a terra, e il silicone dei piatti riscaldanti non resiste a temperture superiori ai 200-250° per molto tempo, mentre una resistenza di 700..1000W se non controllata può arrivare molto oltre. Da considerare anche che se non è attaccata bene al piatto metallico può scaldarsi in maniera disomogenea arrivando a bruciarsi proprio in quei punti. Sarebbe opportuno aggiungere un interruttore termico o una PTC al piatto per limitarne il riscaldamento anche in caso di malfunzionamento dell'eletronica. Molti di quelli industriali li hanno già integrati.

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

potresti mettere un fusibile da 4amp 220 volt che sarebbe molto importante in caso di corto

Direi che è il minimo, meglio su entrambe le fasi.

 

1 ora fa, Bananafell3r ha scritto:

ma secondo te, riesco a scaldare piu o meno omogeneamente il piatto 40x40 con uno di quelli 20x30?

Secondo me no. Avere più del 60% del piatto fuori dall'area riscaldata non ti darà minimamamte ua temperatura omogenea. 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Non ha senso, prendilo della giusta misura, con i buchi, e finita la... 

Eh magari, ma ho visto...il mio piatto è 40x40 con interasse dei fori 30x26...sono misure un po strane, ecco perchè sono molto vincolato, non posso nemmeno mettere quelli 31x31 perchè cade proprio nei fori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2021 at 15:21, marcottt ha scritto:

si ma se i fili nel piatto sono fatti per 8A, a 16 A si fondono... (e conoscendo i cinesi in realtà quei fili probabilmente reggono già a malapena gli 8A)... 

certo non posso darti torto, di sicuro non sono calcolati per il doppio .

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Killrob ha scritto:

sono d'accordo con Fonzy, come fa un pad completamente in silicone a scaricare qualcosa sul piatto? dovrebbe essere bucato il silicone altrimenti non si spiega....

Teoricamente non serve, ma è una protezione in più. Devi fare in modo che nel (remoto) caso in cui il silicone si rovini e un cavo della 220V arrivi a toccare la stampante ti stacchi il salvavita subito invece del "ti stacchi il salvavita quando tocchi tu la stampante". 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...