Vai al contenuto

ABS quanti problemi


Messaggi raccomandati

Ciao  i3D !  quando dici pieno pieno intendi senza gli svuotamenti o cavette come dall'immagine che ho pubblicato ???   :D  Alessandro

quando dico pieno intendo il tuo modello così come è o l'uno o l'altro .....intendo il riempimento 90-100% vai tranquillo che quelle cavette non influiscono ne accentuano la ritrazione......se fai un "panetto" PLA credo che tu possa avere problemi di ritrazione

..

scusa non ho visto le misure ma credo sia intorno a 10cmx7cmx5cm....o giu di lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dico pieno intendo il tuo modello così come è o l'uno o l'altro .....intendo il riempimento 90-100% vai tranquillo che quelle cavette non influiscono ne accentuano la ritrazione......se fai un "panetto" PLA credo che tu possa avere problemi di ritrazione

..

scusa non ho visto le misure ma credo sia intorno a 10cmx7cmx5cm....o giu di lì?

Ciao  i3D  :D  Semai ti chiedevo riguardo agli svuotamenti o cavette come si si voglia chiamarli ,  se possono aiutare a ridurre il problema di ritiro materiale ! :D l'oggetto nellimagine ch eho pubblicato e' solo un esempio , ma dalle considerazioni che ne vengono fuori da questo poi le posso applicare  su tutto il resto !   :D Capito i3D  cosa  intendo ??  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dico pieno intendo il tuo modello così come è o l'uno o l'altro .....intendo il riempimento 90-100% vai tranquillo che quelle cavette non influiscono ne accentuano la ritrazione......se fai un "panetto" PLA credo che tu possa avere problemi di ritrazione

..

scusa non ho visto le misure ma credo sia intorno a 10cmx7cmx5cm....o giu di lì?

Ciao  i3D !  ieri pomeriggio ho lanciato una stampa  e  tuttora  e' ancora in corso e penso finira' domani  :D  :D  :D  sto usando un filamento di  ABS  Estrudendolo a 220/230  gradi e 90 di piatto ! ho selezionato  Raft con 3 strati prima  dell'inizio del prototipo e ho selezionato , spero tui capisca perche' non so esattamente il termine esatto , ho creato una specie di recinzione   al perimetro selezionadola da Simplify 3D con vari strati  perche' ho letto su internet che questa specie di barriera  puo proteggere  la parte  iniziale  del prototipo a evitare  o comunque  a  ridurre  l'effetto ritiro o imbarcamento , correggimi se sbaglio !  Prima di lasciare la stampante  era  al  40  % circa  e  non ho visto nessuna  deformazione  o imbarcamento semai intravedevo  che il primo strato del'oggetto non era stato distribuito bene  e penso debba  aumentare  il valore  del  Extrusion  Multiplier  giusto oppure  no ??  faccio notare  che  l'ABS  con cui ho lanciato la stampa  da  ieri  non  e' di quelli speciali  , e il risultato ottenuto fino adesso mi sembra  buono , quindi penso che quello speciem di recinto fa il suo sporco lavoro  :D  :D  :D  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Fab ! Ma il famoso recinto e' come se  proteggesse la parte  iniziale  dell'oggetto  trattenendo il calore  cosi' da evitare  che si raffreddi e quindi evitare  o possibilmente  ridurre l'effetto ritiro/imbarcamento giusto ? Anche  se  magari si consuma un pochettino di plastica in piu'  penso che ne possa valer la pena  a riguardo del risultato iniziale  e  poi finale    :D  :D  :D  :D  Alessandro


Link al commento
Condividi su altri siti

quando dico pieno intendo il tuo modello così come è o l'uno o l'altro .....intendo il riempimento 90-100% vai tranquillo che quelle cavette non influiscono ne accentuano la ritrazione......se fai un "panetto" PLA credo che tu possa avere problemi di ritrazione

..

scusa non ho visto le misure ma credo sia intorno a 10cmx7cmx5cm....o giu di lì?

Ciao  i3D  :D  devo incollare due parti in ABS  e devono resistere al calore , cosa mi consigli  come  collante ???  :D  :D  :D   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

@Elvis74


 


Ciao Elvis,


 


Per l'incollaggio puoi preparare un liquido composto da acetone (quello dell ferramenta, non quello dello smalto per le unghie) e ABS disciolto nell'acetone (possibilmente dello stesso colore dei pezzi che devi incollare). La densità dovrebbe essere simile a quella del latte intero. Mettine (POCO) solo su uno dei due componenti da incollare, con un pennellino. Non arrivare ai bordi: giungendo le parti, il liquido potrebbe fuoriuscire creando una specie di antiestetico cordone di saldatura.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...