Vai al contenuto

ABS quanti problemi


Messaggi raccomandati

PC/ABS con macchine chiuse vengono fuori stampe decenti.


 


Ma a mio giudizio se vuoi avere stampe ripetitive in ABS, senza problemi


le trade percorribii sono 3:


 


3ntr, Zortrax, Stratasys. Cioè prodotti contestualizzati per stampare ABS


 


Poi molte altre macchine fanno bene anche...ABS


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PC/ABS con macchine chiuse vengono fuori stampe decenti.

 

Ma a mio giudizio se vuoi avere stampe ripetitive in ABS, senza problemi

le trade percorribii sono 3:

 

3ntr, Zortrax, Stratasys. Cioè prodotti contestualizzati per stampare ABS

 

Poi molte altre macchine fanno bene anche...ABS

 

 

Premetto che non conosco direttamente le qualità di queste tre stampanti ma mi potresti aiutare a comprendere meglio questa scelta?

cerco di contestualizzare nel modo più obbiettivo possibile dal lato tecnico.....tenete presente che non conosco queste tre macchine a fondo.

3ntr - ha caratteristiche interessanti quali:

temperature elevate dell'estrusore 415°C

del piatto di stampa (1500W)

possiede degli estrusori in metallo

ed possiede una copertura per mantenere la temperatura??(non sò se ha una ventilazione al suo interno??)

software aperto

filamenti non proprietari (credo sia così ???)

Zortax - ha caratteristiche interessanti quali:

temperature elevate dell'estrusore 380°

del piatto di stampa (platform maximum temperature ???? ????? 380°C ???? ????)

possiede degli estrusori in metallo

non possiede una copertura per mantenere la temperatura??

software chiuso

filamenti proprietari? ???

Stratasys- (dipende quale)prendiamo la fascia economica......

temperature dell'estrusore ???

del piatto di stampa ???

possiede degli estrusori

possiede una copertura per mantenere la temperatura

software chiuso

filamenti proprietari

 

tutti e tre stampano ABS

ora per definire il ruolo chiave per stampare ABS possa essere:

il software chiuso - mi fornisce già un gcode definito per ABS (riempimenti spessori raft...bla.bla)

materiali proprietari - mescole ?? di ABS con altri meteriali (per evitere forti ritrazioni e ridurre la temperatura di transizione vetrosa)

 

Le mie conclusioni (forse affrettate)....possono essere :

impostiamo correttamente il software di slicing e compriamo filamenti affidabili

 

ho provato a contestualizzare il motivo per cui queste macchine stampano ABS ...(noterete tutte le mie lacune nei punti interrogativi e vi chiedo scusa) ma credo sia doveroso affrontare la questione per far comprendere meglio per quale motivo si possa o meno stampare ABS

 

Soprattutto per il forum sarebbe interessante l'opinione diretta di chi possiede queste macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

PC/ABS con macchine chiuse vengono fuori stampe decenti.

 

Ma a mio giudizio se vuoi avere stampe ripetitive in ABS, senza problemi

le trade percorribii sono 3:

 

3ntr, Zortrax, Stratasys. Cioè prodotti contestualizzati per stampare ABS

 

Poi molte altre macchine fanno bene anche...ABS

Ciao  And !  in riferimento alla  Zotrax  intendi il modello  M200 ?? Una  curiosita'  la  Zotrax  M200 come tolleranza  di precisione  quante' ???  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

@i3d


 


ABS ha bisogno di un ambiente a temperatura il piu' possibile costante, queste 3 macchine che ho elencato riescono a garantirlo


 


3ntr è un sistema open, ma partiamo già con delle pre impostazioni ( quel materiale con quelle impostazioni) poi chi la usa puo' usare cio' che vuole, consigliamo Kisslicer ma la macchina è OPEN puoi usarla con qualsiasi programma di Slice, e lavora qualsiasi polimero..


 


Zortrax sistema chiuso, un materiale, una meccanica, un'elettronico, uno slice contestualizzato per quella macchina


 


Stratasys... Detiene ancora la maggior parte dei brevetti, solo nei materiali ne circa 20.. a quel che so... :)


Ed uno dei motivi che molti chiedono ABS è proprio perchè questa azienda spinge su questo materiale.. Dagli torto... :)


 


Io stampo egregiamente ABS anche con altre macchine, ma nn sono contestualizzate per questo materiale, fanno bene Anche..ABS


 


@Fablab con Sherbot so che stampa ABS egregiamente..Ho visto qualcosa di buono persino con deltaWasp.. che nn è certo stata progettata per ABS


 


Comunque queste sono mie considerazioni, non è vangelo....


 


In ogni caso non capisco perchè molti si ostinino a chiedere risultati con ABS anche quando nn ne hanno bisogno.. complicandosi la vita e non ricorrendo a materiali danno risultati analoghi ad ABS :)


Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non capisco perchè molti si ostinino a chiedere risultati con ABS anche quando nn ne hanno bisogno.. complicandosi la vita e non ricorrendo a materiali danno risultati analoghi ad ABS
 

 


Beh, innanzitutto per quanto si faccia, le caratteristiche intrinseche di materiali come il PLA sono comunque diversissime da quelle dell'ABS, rispetto a durata, igroscopicità, flessibilità, temperature di esercizio, carteggiabilità, lavorabilità, incollaggio etc. Uno è un materiale tendenzialmente biodegradabile, l'altro è un materiale sintetico. Le carrozzerie delle Mehari anni 70 in ABS, un po' scolorite, sono ancora in giro.


Link al commento
Condividi su altri siti

Zortax - ha caratteristiche interessanti quali: temperature elevate dell'estrusore 380° del piatto di stampa (platform maximum temperature ? ?? 380°C ? ?) possiede degli estrusori in metallo non possiede una copertura per mantenere la temperatura?? software chiuso filamenti proprietari?

 


Qualche chiarimento:


  • Estrusori: due tipi - Hot End V1 All Metal, 360° max; Hot End V2 con inserto in Delrin, 360° max, progettato per estrudere materiali ad alto attrito (es. Z-GLASS Zortrax, un filamento con cariche in fibra di vetro).
  • Piano di stampa: tmax 110°, tuttavia non utilizzati in nessuno dei profili predefiniti, che riscaldano il piano a circa 70-80°.
  • Copertura: sono disponibili dei pannelli opzionali (2 laterali e uno frontale montato su cerniere con chiusura magnetica).
  • Filamenti proprietari: ni... Zortrax offre una serie di filamenti "certificati" (Z-ABS, Z-ULTRAT, Z-HIPS e Z-GLASS), e altri filamenti sono di prossimo rilascio (Z-NYLON, Z-WOOD, Z-FLEX, Z-PCABS, Z-ALU etc.). I filamenti non hanno chip, per cui è in realtà possibile utilizzare filamenti terze parti, a condizione che abbiano parametri di estrusione compatibili con quelli predefiniti (non modificabili). L'uso di filamenti terze parti formalmente invalida la garanzia.
Link al commento
Condividi su altri siti

@Elvis74

 

Al momento, la M200 è l'unica macchina Zortrax in commercio.

Grazie ad una meccanica particolarmente sofisticata, all'elettronica 32 e al micropasso motori 1:128, l'accuratezza è di 0,015 mm per gli assi XY e di 0,0125 mm per l'asse Z.

Sharemind scusami per le mie domande  :D  quando mi riferisco al grado di precisione intendo questo , se da disegno imposto una misur  tipo 20 mm questa quanto puo' essere rispettata dalla  Zotrax  M200 ?? nel senso quanto puo' differenziare ??  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...