Vai al contenuto

ABS quanti problemi


Messaggi raccomandati

io intendevo partendo dal basso:

-vetro caldo sopra 80°C

-lacca (non un lago) sufficente a creare una patina di rivestimento, e lasciata asciugare

-raft rettilineare almeno 3-5 strati distanziati di 3mm-4mm

-strato di interfaccia per una buona finitura sottostante

ps. per 110 ore di stampa...ma di quali dimensioni?

Ciao  i3D  :D per le dimensioni sono circa  larghezza 99.45 mm , altezza  circa  135 mm , profondita' circa 90mm , poi domani ti mando una foto del progetto, e' ancora  da  finire  ma  a grandi linee diciamo  quasi definitivo  :D  Per Raft rettilineare con almeno 5 strati distanziati cosa intendi ??? Io uso Simplify 3D , dove' che dovrei modificare  quei parametri che dici te ??  grazie   Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  i3D  :D per le dimensioni sono circa  larghezza 99.45 mm , altezza  circa  135 mm , profondita' circa 90mm , poi domani ti mando una foto del progetto, e' ancora  da  finire  ma  a grandi linee diciamo  quasi definitivo  :D  Per Raft rettilineare con almeno 5 strati distanziati cosa intendi ??? Io uso Simplify 3D , dove' che dovrei modificare  quei parametri che dici te ??  grazie   Alessandro 

??110 ore di stampa un decimetro cubo??

ti avevo già risposto come impostarlo....ricordi mi avevi mandato gli sreenshoot di simplify... comunque c'è un menù nel quale si deve attivare il raft e le sue impostazioni.

perchè 110h che strato applichi e a quale velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

??110 ore di stampa un decimetro cubo??

ti avevo già risposto come impostarlo....ricordi mi avevi mandato gli sreenshoot di simplify... comunque c'è un menù nel quale si deve attivare il raft e le sue impostazioni.

perchè 110h che strato applichi e a quale velocità?

Ciao  i3D   :D  cosa intendi con 1 decimetro cubo ??  :blink: Ti mando delle immagini dei settaggi  di  Simplify3D  che  ho impostato e prova a dirmi se cosi' vanno bene oppure  se  mi consigli qualche  modifica  :D  ti allego  anche  2  foto del mio progetto che  e'  quasi  ultimato  :D  :D  :D  Grazie  per  la  tua  disponibilita'    Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

??110 ore di stampa un decimetro cubo??

ti avevo già risposto come impostarlo....ricordi mi avevi mandato gli sreenshoot di simplify... comunque c'è un menù nel quale si deve attivare il raft e le sue impostazioni.

perchè 110h che strato applichi e a quale velocità?

post-805-0-44236300-1434977989_thumb.jpg

post-805-0-97493300-1434977994_thumb.jpg

post-805-0-99380000-1434978005_thumb.jpg

post-805-0-35770400-1434978016_thumb.jpg

post-805-0-70145200-1434978022_thumb.jpg

post-805-0-80049900-1434978028_thumb.jpg

post-805-0-51264200-1434978034_thumb.jpg

post-805-0-01080100-1434978041_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

??110 ore di stampa un decimetro cubo??

ti avevo già risposto come impostarlo....ricordi mi avevi mandato gli sreenshoot di simplify... comunque c'è un menù nel quale si deve attivare il raft e le sue impostazioni.

perchè 110h che strato applichi e a quale velocità?

 

premesso che non conosco la tua stampante.....io farei così

pagina 1:

extrusion multiplier 1

retraction abilitato

retraction distance 3-4mm

retraction vertical lift 0.2-0.3mm

pagina 2:

first layer height 150%

first layer width 150%-200%

first layer speed 50%

pagina 3:

usi ABS? se si

raft layer 3

raft offset 4mm

raft separation 0.15-0.2mm

pagina 4:

infill valutalo tu

infill overlap 20%

infill extrusion width 100%

 

per il resto credo possa andare

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non conosco la tua stampante.....io farei così

pagina 1:

extrusion multiplier 1

retraction abilitato

retraction distance 3-4mm

retraction vertical lift 0.2-0.3mm

pagina 2:

first layer height 150%

first layer width 150%-200%

first layer speed 50%

pagina 3:

usi ABS? se si

raft layer 3

raft offset 4mm

raft separation 0.15-0.2mm

pagina 4:

infill valutalo tu

infill overlap 20%

infill extrusion width 100%

 

per il resto credo possa andare

Alla  pagina  OTHER ,  lascio la velocita'  a  1800 ??  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla  pagina  OTHER ,  lascio la velocita'  a  1800 ??  Alessandro

dipende ...hai mai stampato più veloce di 30mm/sec...che mi sembra un pò pochino. io punterei cautelativo a 60mm/sec.....poi se traina bene il filo estrude senza discontinuità puoi salire su con la velocità .

Ma se devo stampare per molto tempo fai delle prove prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende ...hai mai stampato più veloce di 30mm/sec...che mi sembra un pò pochino. io punterei cautelativo a 60mm/sec.....poi se traina bene il filo estrude senza discontinuità puoi salire su con la velocità .

Ma se devo stampare per molto tempo fai delle prove prima.

Ma  con  1800 mm/min   mi da 98 ore e 25 minuti  di stampa !  Dimmi se sbaglio io posso impostare di fare il preimetro esterno ad una velocita' piu' bassa , e quindi questo valore   di defoult a  1800 penso che riguarda la velicita di stampa del riempimento interno ??  correggimi se sbaglio !   :D   Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

E se su prototipi che devo stampare con grandi dimensioni  , in fase di disegno  creo dove possibile  degli svuotamenti di materiale ( spero che tu capisca questo termine )  potrebbe  aiutare  a ridurre il ritiro in generale  dei materiali ??  Alessandro

 


Si. Qualsiasi riduzione della densità del modello (infill, svuotamenti) riduce i ritiri. 


Link al commento
Condividi su altri siti

si sarebbe meglio ridurre il più possibile i tratti rettilinei e dove puoi farlo ridurre il materiale, ma normalemente se crei un buon raft adesivizzato con la lacca piatto a 80 o più  problemi di inarcamento del pezzo sono rari
 

 


Non sono del tutto d'accordo. Un conto è l'adesione al piano, un problema sempre comunque risolvibile con lacche, collanti, biadesivo etc. Un conto è il dopo. Se le tensioni di ritiro sono elevate, anche saldando la parte al piano nel migliore dei modi, l'oggetto si deforma comunque, e/o si crepa, si delamina etc.


Per stampare con il minimo dei problemi (non necessariamente del tutto risolvibili) un modello grande, è necessario adottare alcuni accorgimenti:


- livellare a perfezione il piano di lavoro


- utilizzare filamenti di prima qualità a basso ritiro


- ottenere una buona adesione della parte (piano microforato, raft, lacca, collanti etc.)


- ridurre al minimo la densità (infill molto ampi, svuotamenti etc.)


- stabilizzare quanto più possibile la temperatura nella camera di stampa (es. usando paratie etc.)


- riscaldare a lungo (es. 30 min) la macchina prima di stampare


- lasciare accesa la macchina altri 30-40 minuti con le paratie chiuse, poi lasciar raffreddare l'ambiente di stampa a temperatura ambiente prima di rimuovere la parte


 


Ovviamente, macchine specificatamente progettate per la stampa con ABS (es. macchine chiuse etc.) garantiscono migliori risultati.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...