Vai al contenuto

Artillery Genius con problemi di piatto


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Killrob dice:

Non credo proprio, gli eccentrici aumentano o diminuiscono la pressione delle ruote sugli estrusi e lavorano, guardando la stampante frontalmente, in direzione destra/sinistra non alto/basso sull'asse Z.

Poi mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione, le viti filettate servono per far muovere Z, le guide lineari servono per far scorrere l'asse non sono intercambiabili, lavorano insieme. 

 

A veder quel video, regolando gli eccentrici sembrerebbe che ci sia, seppur piccolo spostamento che genera un disallineamento.

 

Effettivamente non mi sono spiegato bene, voglio sostituire il sistema di rotelle e eccentrici che  muovono l'asse Z sull'asse Y, mettendo al loro posto due guide lineari, come in questo progetto (solo per quanto riguarda l'asse Y):

 

https://www.thingiverse.com/thing:4087856

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ginogino dice:

Effettivamente non mi sono spiegato bene, voglio sostituire il sistema di rotelle e eccentrici che  muovono l'asse Z sull'asse Y, mettendo al loro posto due guide lineari, come in questo progetto (solo per quanto riguarda l'asse Y):

Ci ho pensato anche io perché quelle ruote non mi hanno dato una buona impressione.....

Comunque per chiunque avesse una Artillery Genius io vi do questo link che vi aiuta moltissimo

 

https://artillery.n3t.ro/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ginogino dice:

 

A veder quel video, regolando gli eccentrici sembrerebbe che ci sia, seppur piccolo spostamento che genera un disallineamento.

 

Effettivamente non mi sono spiegato bene, voglio sostituire il sistema di rotelle e eccentrici che  muovono l'asse Z sull'asse Y, mettendo al loro posto due guide lineari, come in questo progetto (solo per quanto riguarda l'asse Y):

 

https://www.thingiverse.com/thing:4087856

 

Ok così va meglio 😉

Ma quegli eccentrici non disallineano nulla, fidati li ho sulla  Ender 3 e non hanno effetto in quel modo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Ok così va meglio 😉

Ma quegli eccentrici non disallineano nulla, fidati li ho sulla  Ender 3 e non hanno effetto in quel modo. 

 

So solo, che sulla mia x1, i cui eccentrici mi sembra siano regolati a dovere, se alzo l'estremità dell'asse Z, questo si muove di pochi millimetri solo da un lato e questo è il motivo, per cui voglio mettere delle guide lineari, dopo l'asse Y probabilmente se l'operazione mi viene bene, metterò delle guide lineari anche sui altri assi.

2 ore fa, Angelz dice:

Ci ho pensato anche io perché quelle ruote non mi hanno dato una buona impressione.....

Comunque per chiunque avesse una Artillery Genius io vi do questo link che vi aiuta moltissimo

 

https://artillery.n3t.ro/ 

 

Allora rilancio con questo link:

 

https://3dprintbeginner.com/sidewinder-x1-upgrades/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, ginogino dice:

So solo, che sulla mia x1, i cui eccentrici mi sembra siano regolati a dovere, se alzo l'estremità dell'asse Z, questo si muove di pochi millimetri solo da un lato e questo è il motivo, per cui voglio mettere delle guide lineari, dopo l'asse Y probabilmente se l'operazione mi viene bene, metterò delle guide lineari anche sui altri assi.

stessa cosa succede sulla genius

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Angelz dice:

Ecco il problema della mia Genius il motore non ne centrato

quante volte ti ho già scritto che devi trovare il problema e aiutarti spessorando (in questo caso) se è troppo il fuoriasse?

nel tuo caso quante rotelle con eccentrico hai sull'asse Z? 1 solo da un lato o 2 una a dx e una a sx? Se ne hai 2, cioè una interna a dx e una interna a sx, puoi provare ad allentare quella di sx e tirare quella di dx poi stringere quella di sx, se c'è un po' di gioco la barra si avvicinerà all'asse del motore. Oppure gioca con i supporti dei cuscinetti in modo da avvicinare il supporto della chiocciola sull'asse del motore e gioca anche sul supporto del motore.

Quel fuoriasse non è tantissimo se allenti tutto e ristringi spingendo verso sx lo recuperi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Angelz dice:

Cosi ho fatto

ok lo hai fatto... facciamo un passo indietro

che faccia un po' di quel movimento ci puo' stare basta che non si porti dietro tutto il montante X... quindi il montante orizzontale (X) su qui è montata la chiocciole (asse Z) deve essere libero di scorrere su e giù ma non deve subire le oscillazioni date dal movimento della barra trapezia. Primo l'oscillazione non deve essere eccessiva e secondo il montante deve essere montato bene.

visto che non conosco la tua stampante... mi faresti una foto al supporto motore, al blocco su cui sono i cuscinetti (le rotelle) dell'asseZ e al blocco (montato) della chiocciola

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Marco-67 dice:

mi faresti una foto al supporto motore, al blocco su cui sono i cuscinetti (le rotelle) dell'asseZ e al blocco (montato) della chiocciola

Purtroppo non posso arrivarci perché le viti cinesi me lo impediscono, sono spanate e girano a vuoto

Comunque adesso la barra non si muove più, infatti sono spariti le onde sulla stampa, ma sono rimaste i layer troppo evidenti, credo che proverò a cambiare ugello

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...