Vai al contenuto

Prima stampa ENDER 3


Messaggi raccomandati

Ne senti il bisogno, hai 40 euro e la manualita' per sostituirla?
Allora comprala.

Non capisco il senso di "vale la pena".
Azzera quasi completamente il ronzio dei motori ma se non modifichi anche le ventole non hai fatto niente.

Io stavo letteralmente impazzendo per colpa della ventola frontale e di quella dell'alimentatore Meanwell. Adesso tengo la stampante a 1 metro da me senza alcun problema, ma la scheda e' quella originale.

Attualmente ti danno piu' fastidio i motori o le ventole?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Killrob dice:

io l'ho presa 2 settimane dopo aver comperato la stampante e l'ho sostituita. Il canto dei motori mi dava fastidio, da allora sento solo le ventole.

Oltre a sostituirla fisicamente con quella originale, c'è altro da fare?

 

11 ore fa, Carsco dice:

Azzera quasi completamente il ronzio dei motori ma se non modifichi anche le ventole non hai fatto niente.

Si può fare qualche mofidica alle ventole per diminuire la rumorosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

Oltre a sostituirla fisicamente con quella originale, c'è altro da fare?

No. Levi e metti.
 

26 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

Si può fare qualche mofidica alle ventole per diminuire la rumorosità?

Personalmente ho abbassato la tensione della ventola frontale da 24V a 12V.
La ventola e' comunque una Sunon 12V rimarchiata "24V" da Creality per tre motivi:

1) una ventola 24V costa di piu'
2) overvoltandola spinge piu' aria, quindi e' "meglio"
3) le orecchie degli utenti non valgono niente

Per l'alimentatore, se non hai una Ender 3 Pro non serve fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo un DC DC converter dentro la scatolina dell'hotend, anche perche' ci alimento anche i led che illuminano l'ugello.
Se tu non vuoi cimentarti a farlo in questo posto abbastanza scomodo, puoi intercettare il filo 24V prima che entri nel fascio di cavi e mettere il convertitore esternamente, nei pressi dell'alimentatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato qualcosa di simile, non proprio questo ma di dimensioni simili per poter entrare nella scatolina:
https://www.amazon.it/DECARETA-Regolabile-Converter-Alimentazione-Tensione/dp/B07QMCW2LY/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1

Se lo metti fuori puoi usarne uno classico con l'LM2596S.

A tal proposito ho progettato una scatolina per questo convertitore per poter alimentare i led che illumano il piano e con regolazione continua.

Lo trovi qui:
https://www.thingiverse.com/thing:3950547

La caratteristica e' che si monta sulle guide della stampante con i classici t-nuts (anche di plastica, stampati) e che tramite un potenziometro puoi regolare la luminosita' dei led, da un minimo (appena accesi) fino a 12V circa.

Essendo montato sulle guide, i fili vengono nascosti dentro le scanalature e non si vede nulla. Se poi stampi anche le coperture per le scanalature non si vede praticamente niente.

https://www.thingiverse.com/thing:832077

E' un progetto abbastanza impegnativo per non ama spippolare col saldatore: se non te la senti puoi comunque riciclare la scatola per usarla senza potenziometro (on-off).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...