Vai al contenuto

Prima stampa ENDER 3


Messaggi raccomandati

Salve a tutt, sono entrato in possesso la scorsa settimana della Creality Ender 3. Di seguito vi allevo le foto della prima stampa che ho eseguito oggi, si tratta di un semplice supporto per dei cavi. La qualità non mi sembra molto buona, probabilmente sarà dovuto ai parametri di stampa non ottimali, sono davvero alle prime armi.

Come software di slicing ho utilizzato CURA, selezionando il profilo di stampa standard con spessore dei layer 0.2, lasciando pressochè invariati gli altri parametri. Il materiale utilizzato è PLA.

Resto in attesa di giudizi, commenti e consigli.

1424466215_VIsta3Dsupporto.thumb.jpg.c32917abf22458ad7433363db8f512b7.jpg

CURA.jpgIMG_1639.JPG

IMG_1640.JPG

IMG_1641.JPG

IMG_1642.JPG

IMG_1643.JPG

IMG_1644.JPG

IMG_1647.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

Resto in attesa di giudizi, commenti e consigli.

la stampa è piuttosto buona anche se non perfetta.

ti consiglio di calibrare gli step\mm di E.

fare una tower temp (volendo anche un pid autotune)

fare un test di ritrazione

provare a stampare il cubo per verificare gli step\mm di XeY

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, FoNzY dice:

la stampa è piuttosto buona anche se non perfetta.

ti consiglio di calibrare gli step\mm di E.

fare una tower temp (volendo anche un pid autotune)

fare un test di ritrazione

provare a stampare il cubo per verificare gli step\mm di XeY

Grazie per i consigli, provvedero ad eseguire questi test/verifiche in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MAL1190 dice:

Quoto in pieno quello derro da @FoNzY, per essere alle prime armi il risultato è decisamente buono..avresti dovuto vedere la mia prima stampa!! 😬

Oltre a quello che ha già consigliato fai anche un thin wall test, mi sembra che estrudi un po abbondante.. 

Ma continua così sei sulla buona strada! 

Grazie mille, in realtà ho avuto un primo contatto con la stampa 3d lo scorso anno in una materia a scelta all'università, ma solo adesso ne ho presa per uso personale.

Per quanto riguarda questi vari test che mi avete consigliato, nel forum sapreste indicarmi se trovo qualche guida utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro problema live, stavo facendo partire un'altra stampa e mi si presenta questo problema. Ho guardado attentamente il movimento dell'estrusore lungo l'asse x e sostanzialmente quando passa dal punto che dà origine a quella linea che non dovrebbe esserci, l'estrusore è come se si bloccasse per una frazione di secondo, o comunque come se ci fosse un qualcosa che fa "saltare" l'estrusore, creando il difetto.

IMG_1650.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

Nell'anteprima di slicing c'è quella riga? Hai controllato il gioco dei cuscinetti dell asse Y (piatto) e le cinghie quando hai assemblato la stampante? Controlla che non ti sia andato qualcosa che fa "saltare" la linea... 

Dovrei aver risolto, anche se testerò effettivamente se ho risolto questo problema domani facendo una stampa. Sostanzialmente nella slitta su cui è montato l'hotend ci sono tre rotelle, in una delle quali c'è una boccola eccentrica, mi è bastato ruotare poco per volta questa boccola fino a quando la slitta non si muoveva in maniera fluida.

Domani riavvierò la stampa che avevo iniziato e vi aggiornerò sulla risoluzione o meno del problema.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...