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Prima stampa ENDER 3


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5 ore fa, Carsco dice:

Nota che quando alzi la retrazione il pezzo viene sempre peggio, malgrado lo stringing sia minore.

Io penso sia dovuto al fatto che hai i connettori pneumatici originali che fanno troppo gioco quando ritrai e reimmetti. E piu' lunga fai la retrazione peggio e'.
Potrebbe anche essere sintomo di una cavita' fra la parte terminale del tubo e l'ugello (ma questa e' manutenzione ordinaria).

Oltre a tutto questo, nello stringing incide (e tanto) anche l'umidita' raccolta dal filamento.

Io ho risolto quasi completamente con questo pezzo per tenere fermo il tubo in posizione.
Da quando l'ho montato non ho piu' avuto i classici problemi che si hanno per tubo rovinato o troppo "mobile".

Uno dei problemi piu' fastidiosi e' la stampa (con tubo mezzo rovinato e connettori non buoni) di pezzi con centinaia di retrazioni. Si stampa bene per una mezz'oretta e poi si intasa e non esce piu' nulla. Subdolo.
Oppure l'intasamento dopo aver stampato ABS/PETG che ti costringe inesorabilmente a smontare per pulire tutto.

Trovi qualche riga di descrizione qui:
https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/12024-beta-tester-con-ender-3-cercasi/?tab=comments#comment-92785

 

Supporto 1.stl 645 kB · 1 download Supporto 2.stl 210 kB · 1 download

Quindi con questo supporto, mantenendo alta la retrazione dovrei risolvere il problema della qualità?

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1 ora fa, ing_angelointi94 dice:

Quindi

Calma, non ho detto questo.
Ho detto che secondo me hai tanti problemi che molta gente non ha, a cominciare dal filamento scarso o umido. Quello stringing non e' normale specialmente con una stampante relativamente nuova.

Inizia a provare con un'altra bobina.

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Ma Geeetech e' buona, solo che si usa a temperature piu' basse dei soliti (e' molto fluido).
Io lo stampavo a 185-190 ma piu' lentamente.
Magari e' questo.
Ricordo che non stringavo affatto a 190°.
Ho fatto miniature pazzesce che ancora oggi non riesco a replicare, ma il filamento era appena aperto e la stampante nuova 🙂


Devi solo renderti conto che ogni filamento (e ogni condizione di esso, nel tempo) e' un caso a parte. Devi scoprire da solo cosa gli piace o non piace.

Solitamente con la temp tower e qualche test di stringing trovi un po' la quadra.

Devi ricordare che: piu' freddo sei, piu' lento devi andare, meno stringhi.
Sotto una certa temperatura il pezzo diventa fragile, quindi la temp tower ti aiuta in questo.
Di solito spezzo la temp tower con una pinza (o con le mani) per capire dove inizia il pezzo piu' rigido.

Questo non significa che non devi andare oltre i 190-200 con quel filamento, ma devi averne uno motivo, cioe' avere premura e fregartene dei dettagli.

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Ma in realtà dalla heat tower la qualità migliore sembra sia appunto tra i 190-200°. Inoltre tutta quanta la tower è molto solida, non si riescono a staccare i vari strati agevolmente. Quindi probabilmente potrei provare a stampare a 185-190° e abbassare la velocità da 50 mm/s a 40 mm/s, o ancor più bassa?

 

1.jpg

2.jpg

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Ci fai caso che i ponti vengono bene e non si vedono le "corna"?

Io vedo pero' che va meglio da 200 a 210, evidentemente il filamento e' diverso oppure correvi. Fatto sta che non sembra un problema di filamento.

Allora concentrati sul tubo.
Hai montato tu il nozzle e il tubo?
Mi pare che sulla Ender la testina sia preassemblata.

Prova a smontare tutto per controllare.

 

12 ore fa, ing_angelointi94 dice:

IMG_1679.JPG

Per intenderci, io sono schietto e una schifezza cosi' non l'ho mai vista, nemmeno col TPU!
Non ti devi offendere, sia chiaro, ma devi vedere cosa c'e' che non va.
E' chiaro che non e' colpa tua.

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11 ore fa, Carsco dice:

Per intenderci, io sono schietto e una schifezza cosi' non l'ho mai vista, nemmeno col TPU!

Non ti devi offendere, sia chiaro, ma devi vedere cosa c'e' che non va.
E' chiaro che non e' colpa tua.

Nono ma certo figurati ci mancherebbe, cioè anche io dico che c'è qualcosa che non va, cioè a parte lo stringing anche le "piramidi" sono proprio irregolari.

Quindi sostanzialmente voi dite di controllare qui dove c'è l'attacco del tubo al nozzle giusto?

 

IMG_1709.JPG

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8 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

anche le "piramidi" sono proprio irregolari

Lo sono perche' c'e' un problema con la retrazione, e piu' ritrai piu' si vede il problema: il tubo scende di pressione perche' si muove e quindi il flusso va giu' e sottoestrudi. In realta' sopra una certa lunghezza di retrazione sottoestrudi lo stesso, con un bowden.
 

9 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

Quindi sostanzialmente voi dite di controllare qui dove c'è l'attacco del tubo al nozzle giusto?

Si', ma in realta' devi agire dentro.
La prima cosa da fare e' sostituire quei connettori pneumatici (quelli dove si infila il tubo) con quelli che ti consiglia @Killrob.

Nel frattempo smonta tutto l'hotend, togli il tubo e rifai il montaggio a regola d'arte.

Attenzione perche' la prima volta che lo smonti e' ostico: il tubo non viene via perche' e' fissato con un collante che dovrai rimuovere (per lo meno da me era cosi').

Poi accorci il tubo di 1-2cm nella maniera piu' piatta e netta possibile.
Usa questo per fare il taglio preciso:
https://www.thingiverse.com/thing:4215701

Poi rimonti.
Scalda l'hotend a 200, avvita il nozzle a fondo corsa e poi lo sviti di mezzo giro.
Infila a fondo il tubo finche' tocca il nozzle.
Avvita il mezzo giro che hai svitato prima.

Ovviamente se il connettore di cui ti parlo e' quello originale questa mossa del mezzo giro servira' a poco ma tu falla lo stesso.

 

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