Vai al contenuto

Prima stampa ENDER 3


Messaggi raccomandati

1 ora fa, ing_angelointi94 dice:

A cosa potrebbe essere dovuto!?

Non saprei, ma ho letto in giro che alcune schede/firmware hanno un lungo buffer dove vanno i comandi, quindi quando e' il momento di processare "M0" in realta' ha il buffer pieno dei successivi comandi.

Prova ad aggiungere S10 dopo M0: indica di fermarsi per 10 secondi, poi ti chiede (dovrebbe) di premere il pulsante.

2 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

La qualità mi sembra migliorata

E' migliorata ma se guardi la base dei coni e' sottoestrusa (c'e' un incavo).
C'e' evidentemente qualcosa che non va.

Non costa nulla: stampa i due STL che ti ho proposto per tenere fermo il tubo e riprova.
Per fissarli devi solo togliere le viti della ventola laterale.

E' chiaro che mitiga il problema lato hotend, non lato motore.
Se anche li' il connettore e' lento sei punto e a capo.

Ordina i connettori, intanto, male non fanno.
Attendiamo che il buon @Killrob metta il link... 🙂

 

Ma i pezzi senza retrazione ti vengono bene?
Se fai una prova di thin wall viene bene?

Se fai una base quadrata di 40x40 alta 3-4 layer ti viene integra e senza buchi?
Perche' dobbiamo capire se estrudi bene oppure il problema viene dopo questo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena @Killrob ci dice quali sono i connettori in questioni li prendo al volo.

Appena posso stampo il suporto che mi hai proposto, lo monto e vediamo se cambia qualcosa.

Ma in generale la retrazione potrebbe essere anche 0 mm?

P.S: con la nuova scheda, se non fosse per le ventole la stampante è diventata davvero silenziosissima 😮

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un segno sulla ruota godronata come ti indico in foto:
Image1.thumb.jpg.edb36be3a0f8ae5ea94d12cb978d0108.jpg

Guarda con attenzione se durante la stampa del test per retrazioni vedi scivolare questa ruota rispetto al movimento del filo o al movimento della ruota dentata del motore.

DEVE sempre muoversi insieme alla ruora dentata del motore, sia in avanti che indietro.

Puo' succede che sia allentata o che sia troppo serrata.
E' un altro dubbio.

Occhi attenti e guarda dall'alto in modo da vedere sia il segno che il filamento scorrere.
 

2 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

con la nuova scheda, se non fosse per le ventole la stampante è diventata davvero silenziosissima

Dubbio: ma prima di montare questa scheda stampavi bene il test?
Hai modo di rimettere al volo l'altra scheda per riprovare?

Se ha problemi con l'M0 magari c'e' qualche problema con la retrazione.

Ho cercato io i connettori da un messaggio di kill, eccoli:
https://it.aliexpress.com/item/4001021932385.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.459c4c4dlRpVSL

Sono in acciaio. A suo tempo mi ha fatto prendere quelli in ottone della stessa misura/qualita' e vanno bene comunque.

Occhio: sono 2 diversi connettori e devi prenderli entrambi.
Costicchiano.

Vediamo se trovo quelli in ottone che mi ha consigliato a suo tempo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato.
Era un post in cui chiedevo a kill il posto dove prendere un tubo da 2m e lui mi ha trovato il kit tubo + 2 coppie (4 pezzi) di connettori spendendo il meno possibile: eccolo.

https://www.amazon.it/Redrex-Stampante-Connettore-Pneumatico-Raccordi/dp/B01M0JE0AG/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=tubo+ptfe&qid=1583348141&sr=8-5

OVVIAMENTE i Trianglelab sono notevolmente meglio: se puoi prendi quelli.
Costano forse il quadruplo, ma se questi sono buoni quelli sono decisamente il top.

Sono cose che si comprano una volta soltanto.
Ricorda, se prendi i Triangle, di comprarli entrambi (ce ne vanno due di due misure diverse).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' sta cambiando troppe cose insieme, non si capira' mai dove sta il problema se se ne dovesse presentare un altro.
Prima verifichiamo cosa c'e' (o potrebbe essere) che non va, poi si agisce.

Non mi pare che abbia problemi di soldi (come me 🙂 ) quindi e' molto probabile che accettera' il tuo consiglio. Pero' almeno si dovrebbe capire cosa c'e' che non va.

@Killrob ma di questo estrusore e' possibile vederne l'interno?
Sembra la cesta della frittola a Palermo, dove il tizio infila mano sotto la coperta per tirarla fuori e metterla nel panino, ma nessuno sa cosa c'e' nella cesta 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carsco dice:

Pero' sta cambiando troppe cose insieme, non si capira' mai dove sta il problema se se ne dovesse presentare un altro.
Prima verifichiamo cosa c'e' (o potrebbe essere) che non va, poi si agisce.

Esatto 😆

8 minuti fa, Carsco dice:

Ma la differenza tra questi connettori e quelli attualmente montati sulla stampante qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono piu' grossi e le unghie trattengono meglio il tubo in posizione. Il movimento del tubo e' una delle cose piu' deleterie durante la retrazione.
Se il connettore non lo tiene ancorato saldamente, quando fai la retrazione l'estrusore si tira il tubo e poi il filamento.
Anche un decimo di mm fa la differenza su 40cm di tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...