Vai al contenuto

Prima stampa ENDER 3


Messaggi raccomandati

9 ore fa, ing_angelointi94 dice:

Dovrei aver risolto, anche se testerò effettivamente se ho risolto questo problema domani facendo una stampa. Sostanzialmente nella slitta su cui è montato l'hotend ci sono tre rotelle, in una delle quali c'è una boccola eccentrica, mi è bastato ruotare poco per volta questa boccola fino a quando la slitta non si muoveva in maniera fluida.

Domani riavvierò la stampa che avevo iniziato e vi aggiornerò sulla risoluzione o meno del problema.

controllali tutti gli eccentrici della stampante ( i vari assi e il carrello del piatto ) e regolali facendo si che restino con pochissimo gioco ma allo stesso tempo liberi di scorrere fluidamente.

purtroppo il fatto che la ENDER 3 sia venduta come pre-assemblata ma con questi cuscinetti montati un po' alla "Carlona" è risaputo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAL1190 dice:

purtroppo il fatto che la ENDER 3 sia venduta come pre-assemblata ma con questi cuscinetti montati un po' alla "Carlona" è risaputo! 

Dalle ricerche che ho fatto in questi giorni non avevo letto questa cosa dei cuscinetti da regolare in realtà, però adesso che me ne dai conferma farò un controllo generale su tutti gli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è affatto così, io ho la Ender 3 da oltre un anno e gli eccentrici li ho regolati quando l'ho montata e poi mai più toccati. 

Certo che se le stampe le togli dal piatto con lo scalpello ed una mazzetta da 5kg...  😄 non è il tuo caso, ma voglio dire con questo che se ci fai un minimo di attenzione non devi fare nessuna regolazione ulteriore, a meno che non noti dei giochi troppo ampi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

In realtà non è affatto così, io ho la Ender 3 da oltre un anno e gli eccentrici li ho regolati quando l'ho montata e poi mai più toccati. 

Certo che se le stampe le togli dal piatto con lo scalpello ed una mazzetta da 5kg...  😄 non è il tuo caso, ma voglio dire con questo che se ci fai un minimo di attenzione non devi fare nessuna regolazione ulteriore, a meno che non noti dei giochi troppo ampi. 

certo assolutamente, non intendevo dire che gli eccentrici vanno regolati spesso, ma che vanno regolati o almeno controllati alla prima installazione.. ma non perchè è la ENDER 3 ma perchè sarebbe bene controllarli a prescindere! 

poi coem dici tu @Killrob io stampo con la ENDER 3 PRO da quasi un anno e li ho registrati la prima installazione e poi mai più toccati...

forse se proprio uno vuole essere super scrupoloso verificare che abbiano mantenuto la regolazione data dopo le prime 20 -30 ore di stampa? magari con i movimenti di una stampa si assesta un po'... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

In realtà non è affatto così, io ho la Ender 3 da oltre un anno e gli eccentrici li ho regolati quando l'ho montata e poi mai più toccati. 

Idem. L'asse Y addirittura non l'ho mai smontato ed e' come mamma l'ha fatto.
Per stampare il cassetto porta attrezzi senza smontare l'Y me lo sono riprogettato apposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Carsco dice:

Idem. L'asse Y addirittura non l'ho mai smontato ed e' come mamma l'ha fatto.
Per stampare il cassetto porta attrezzi senza smontare l'Y me lo sono riprogettato apposta.

 

Io ho fatto uguale 🙂

26 minuti fa, MAL1190 dice:

certo assolutamente, non intendevo dire che gli eccentrici vanno regolati spesso, ma che vanno regolati o almeno controllati alla prima installazione.. ma non perchè è la ENDER 3 ma perchè sarebbe bene controllarli a prescindere! 

poi coem dici tu @Killrob io stampo con la ENDER 3 PRO da quasi un anno e li ho registrati la prima installazione e poi mai più toccati...

forse se proprio uno vuole essere super scrupoloso verificare che abbiano mantenuto la regolazione data dopo le prime 20 -30 ore di stampa? magari con i movimenti di una stampa si assesta un po'... 

Io controllo che carrello ed Y non abbiano giochi ogni 50/60 ore di stampa, quello si lo faccio ma rientra nella manutenzione e controllo ordinari. 

Ma sono comunque stra sicuro che tutti quanti noi fino a che stampa come deve.... Non la tocchiamo mai la stampante... Siate onesti è la verità 😄

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Killrob dice:

In realtà non è affatto così, io ho la Ender 3 da oltre un anno e gli eccentrici li ho regolati quando l'ho montata e poi mai più toccati.

Certamente, infatti per adesso ho solo sistemato l'asse x e il resto sembra essere ok. Anche se visto che sono all'inizio darò una controllata anche agli assi x e z.

Nel frattempo ho fatto la stampa che avevo interrotto ieri. Quelle irregolarità lungo l'asse z a cosa possono essere dovute? Da premettere che non ho ancora fatto i vari test che mi avete suggerito.

 

photo_2020-10-01_15-53-53.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

Certamente, infatti per adesso ho solo sistemato l'asse x e il resto sembra essere ok. Anche se visto che sono all'inizio darò una controllata anche agli assi x e z.

Nel frattempo ho fatto la stampa che avevo interrotto ieri. Quelle irregolarità lungo l'asse z a cosa possono essere dovute? Da premettere che non ho ancora fatto i vari test che mi avete suggerito.

 

photo_2020-10-01_15-53-53.jpg

Se è un incavo da questo lato ed una sporgenza nel lato opposto hai una perdita di passi con shiftamento dei layers e devi tensionare meglio la cinghia di X. Se è un incavo che gira per tutto il perimetro controlla che il file stl non sia danneggiato e verifica, come ha detto @Carsco, che nello slicer non sia presente. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...