Vai al contenuto

Prima stampa ENDER 3


Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Carsco dice:

Pero' sta cambiando troppe cose insieme, non si capira' mai dove sta il problema se se ne dovesse presentare un altro.
Prima verifichiamo cosa c'e' (o potrebbe essere) che non va, poi si agisce.

Non mi pare che abbia problemi di soldi (come me 🙂 ) quindi e' molto probabile che accettera' il tuo consiglio. Pero' almeno si dovrebbe capire cosa c'e' che non va.

@Killrob ma di questo estrusore e' possibile vederne l'interno?
Sembra la cesta della frittola a Palermo, dove il tizio infila mano sotto la coperta per tirarla fuori e metterla nel panino, ma nessuno sa cosa c'e' nella cesta 🙂

 

Si dovrebbe essere possibile vedere cosa c'è dentro, che poi non c'è granché da vedere, c'è la seconda ruota godronata e le guide del filamento. 

2 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

Esatto 😆

Ma la differenza tra questi connettori e quelli attualmente montati sulla stampante qual'è?

La differenza sta nella qualità di costruzione,, con quelli di trianglelab sei sicuro che il tubo non si muove più 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto sul problema all'estrusore/connettori.
Fai la prova a vedere se la ruota scivola mentre stampi i coni del test di retrazione.

Mi SEMBRA che si possa fare una regolazione sulla frizione dell'estrusore ma devi trovare qualcuno che l'abbia fatto perche' io non l'ho mai toccato e non ho esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ing_angelointi94 dice:

e ricontrollo mentre stampa.

Sarebbe bella anche una ripresa fatta anche col cell, da rivedere in slow motion proprio quando c'e' una serie di retrazioni.
Basta riprendere dall'alto, ben illuminato e a fuoco, i due ingranaggi.
Magari con un bel segno di pennarello su entrambi per capire se girano o meno, se dal video non fosse evidente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rifare il test di retrazione e a fare un video.

La retrazione avviene quando passa da una torre all'altra giusto? Facendo riferimento al test che ho fatto in precedenza.

Il 5/10/2020 at 12:12, Carsco dice:

Prova ad aggiungere S10 dopo M0: indica di fermarsi per 10 secondi, poi ti chiede (dovrebbe) di premere il pulsante.

Comunque così funziona 😎

 

TEST RETRAZIONE DOPO INSTALLAZIONE SUPPORTO TUPO PTFE ( retrazione 3 mm)

👉 Video 👈

photo_2020-10-06_15-38-07.jpg

photo_2020-10-06_15-38-13.jpg

photo_2020-10-06_15-38-16.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2020 at 11:01, ing_angelointi94 dice:

IMG_1682.JPG

 

Beh, e' gia' moooolto meglio rispetto a questo, non credi? 🙂
Addirittura con TRE mm!

Usane 5 e riprova! 🙂
Personalmente non sono MAI sceso sotto i 5mm.

Secondo me se cambi i connettori (cioe' migliori la cosa anche lato estrusore) puoi migliorare ancora. Sto inziando a credere che quello sia un vero punto debole nelle bowden, cosi' come discusso con @Killrob che mi ha dato l'idea dopo avermi detto che le stampanti piu' costose hanno questo fermo di serie.

Io ho la stampante messa in una posizione molto scomoda per prendere le misure e disegnare lo stesso pezzo lato estrusore, altrimenti l'avrei gia' fatto.
Uno di questi giorni prendo il progetto del supporto estrusore di qualcuno e aggiungo la modifica.

Gli ingranaggi comunque girano bene, ma devi guardare esattamente quando termini la stampa, nell'ultima parte del pezzo, li' dove lasci i fili.
Non so in che momento e' stato ripreso il video.
Pero' mi pare che non hai nessun problema, li', e puoi evitare di comprare il pezzo.
E' chiaro se hai 2 soldi e lo compri, non sbagli di certo 🙂
Ricordati pero' poi di ricalibrare l'asse "E" (l'estrusione).

Considera anche che nessuno riesce a terminare quel test senza stringare mai perche' e' davvero uno stress test notevole nella parte finale.

Potresti provare con questo:

Stringing_Test 10mm.stl
Stringing_Test 20mm.stl

E' meno aggressivo e se viene fuori relativamente bene, sei a posto.

Adesso voglio chiederti qualcosa sul pezzo che hai stampato perche' vorrei pubblicarlo, e per questo cercavo dei tester che mi dessero feedback sulle misure.
Io ho preso le misure da delle quote ufficiali Creality e dalla mia stampante.

Mi dici se si e' inserito corretamente senza penare?
I 2 fori per le viti delle ventole sono da rifinire con una punta di trapano oppure forzando un po' la vite. Non posso farli piu' larghi perche' si indebolirebbe la struttura (c'e' poco spazio).

L'incastro a "U" sul carello (la parte posteriore) e' volutamente a pressione.
Deve entrare forzando e contemporaneamente si deve sollevare un po' l'occhiello per entrare in sede. E' fatto apposta per non usare altre viti.

La dimensione dell'occhiello che abbraccia il foro posteriore e' ok?

Adesso, piu' importante: guardando la stampante da davanti, il canale usato per il tubo e' perfettamente in asse col tubo stesso? E guardando lateralmente?
Fa fede naturalmente il connettore pneumetico dell'hotend. Deve seguire la stessa linea perfettamente verticale, e' questo il suo lavoro. Il tubo deve stare perfettamente diritto su tutti e due gli assi (se lo guardi davanti o di lato).

Da me e' perfetto, ma temo che non tutte le ender siano uguali in quanto nei piani Creality mi risultano 5 decimi di differenza rispetto alla mia, come se l'hotend fosse fissato 5 decimi piu' a destra.

Poi volevo dirti di usare due fascette, cosi' strozzi il tubo completamente e stai sicuro che non si muove. E' quello il suo lavoro: tenerlo fermo. Usane due e stringi piu' che puoi, non puoi fare danno al tubo.

Puoi fare altre foto cosi' le pubblico? Dettagli etc. Puoi mandarmeli anche via PM o depositarli da qualche parte (wetransfer etc).

Il mio cell fa letteralmente cagare per le foto.
Grazie in anticipo.

Per quanto riguarda la pausa: hai solo aggiunto S10 e ora funziona?
Puoi anche mettere S2 cosi' puoi premere gia' da due secondi dopo.

Ah, aggiungo che la stampante adesso e' DAVVERO silenziosa rispetto alle ventole.
Pazzesco.

L'ho fatta prendere ad un amico mesi fa e me lo diceva...
Io per ora lascio perdere. No money 😑

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille innanzitutto per le risposte sempre molto esaustive e ricche di dettagli e consigli. Perdonami se rispondo solo adesso.

Per quando riguarda il supporto, in generale è ok, si fa solo un pò troppa fatica ad incastrare lìincadtro ad U.

La dimensione dell'occhiello che abbraccia il foro posteriore è ok, solo che a me quella parte con l'occhiello si è spezzata forse perchè non l'avevo stampato completamente pieno il pezzo ed inoltre ho fatto troppa forza quando l'ho installato.

Per quanto riguarda l'allineamento del tubo con il nozzle, come dici tu c'è un piccolo disallineamento che ti mostro in foto:

photo_2020-10-07_10-29-52.jpg

Se riesci ad apportare questa piccola modifica riguardo all'allineamento lo ristampo e ti mando tutte le foto che ti servono 😎

18 ore fa, Carsco dice:

Ah, aggiungo che la stampante adesso e' DAVVERO silenziosa rispetto alle ventole.
Pazzesco.

Si questo si, ma la ventola dell'hotend è veramente troppo rumorosa, ho preso su amazon la noctua e la sostituirò nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...