Vai al contenuto

Tenete all'asciutto i vostri filamenti


invernomuto

Messaggi raccomandati

Ok, il meno e' fatto.

Adesso ho in mente una sorta di piolo telescopico (palo dentro palo scorrevole).
Da un lato si avvita tramite con M10 sul pezzo di sotto, mentre dall'altro lato c'e' l'omologo cono che tendera' a tenere tutto in asse, autocentrante.

Purtroppo mentre stampo questi materiali non posso stare al PC a disegnare, quindi il resto... un'altra volta 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, belcarlo ha scritto:

Con questo riesci anche a cotrollare la velocità di rotazione

Non lo so, mi sembra caro... 🙂

Scherzi a parte, il motore di un hard drive difficilmente potra' andare alle velocita' che mi servono, specialmente con un carico sopra.
Cmq e' da provare e lo provero'.


Avevo intenzione di usare comunque un servo che e' naturalmente demoltiplicato e adatto per l'uso, ma provero anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, diciamo che ho quasi finito.
Per provare, ho reso i due pioli estraibili (sono avvitati sulle rispettive basi con un filetto M10), in quanto non ero sicuro della lunghezza.

Se mi gira, li rifaccio ma stavolta che si avvitano anche fra di loro per stringere la bobina. In realta' non c'e' proprio "bisogno", in quando lo stesso cuneo autocentrante mette la bobina in asse e il tutto non girera' a velocita' folli, ma molto lentamente.

I pioli e l'angolazione dei cunei sono calcolati per tutte le bobine che ho, 500g e 1kg, con foro da 52 a 74mm.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, filetti fatti.
Io ho finito 🙂

Anzi no.
Ho chiamato un amico che ha l'elettronica suggerita da @belcarlo.
L'ho fatta provare con un motore di hard disk e ha confermato i miei sospetti: anche al minimo, gira troppo rapidamente.

Allora gli ho chiesto di caricare peso sul motore, la velocita' e' diminituita
UN PO'.

Domani me lo porta e lo provero'.
Se va va, se non va... pazienza.

Del resto, anche se girasse veloce adesso la bobina e' straferma e assicurata al piatto.

Ecco il suoi video:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore di un hard disk e' un banalissimo motore brushless che non "deve" andare a 5400rpm ma "viene fatto andare" a 5400rpm dalla sua elettronica di bordo.

Se viene collegato ad un regolatore per motori brushless possiamo farlo andare alla velocita' che vogliamo compatibilmente con la resistenza degli avvolgimenti alle alte tensioni (per aumentare la coppia), la resistenza alle alte temperature raggiunte in caso di forti correnti e la resistenza dei cuscinetti alle alte velocita'.

Se il motore rientra in questi parametri allora nulla gli impedisce di girare anche a 1 giro al secondo, ma poi inizia il fenomeno dello stuttering tipico dei motori sensorless come lo e' quello di un hard disk.

I sensori di posizione posti dentro il motore servono a comunicare all'elettronica l'esatta posizione del rotore in modo da non fargli scavalcare il campo magnetico rotante. Li uso fin da quando sono usciti in ambito modellistico proprio per i modelli che trattavo io, cioe' (MOLTO) lenti.

Purtroppo non hanno coppia, e ho preferito abbandonarli per tornare ai brushed "lunghi" con riduttori planetari.
Un po' come la Panda 141 4x4 Fire a carburatore che va meglio della Fire a iniezione perche' appena questa si impunta su qualcosa si spegne, se non alzi i giri.

Detto questo, il reggispinta dell'HD se ne frega del "peso": per lui e' solo un carico da vincere finche' non arriva alla velocita' del campo magnetico rotante, come se lo tenessimo frenato. In tutto questo tempo, finche' lo "scorrimento" S non torna quasi a zero, c'e' una quantita' di corrente che scorre negli avvolgimenti proporzionale alla frenatura.

Ecco perche' gli avvolgimenti devono reggere queste correnti e queste temperature. Se ce la fanno, e' tutto ok.

E' chiaro che il motore di un HD non e' il massimo per queste cose, ma come vedi e' calzato a pennello e anche se dovesse fare 3 giri al secondo andrebbe bene lo stesso, piuttosto che tenere la bobina sempre ferma in un punto. Magari non partirebbe da solo e necessiterebbe una spinta per raggiungere il campo magnetico rotante, ma e' una cosa del tutto tollerabile in un accrocco simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2021 at 14:25, Carsco ha scritto:

Il motore di un hard disk e' un banalissimo motore brushless che non "deve" andare a 5400rpm ma "viene fatto andare" a 5400rpm dalla sua elettronica di bordo.

Se viene collegato ad un regolatore per motori brushless possiamo farlo andare alla velocita' che vogliamo compatibilmente con la resistenza degli avvolgimenti alle alte tensioni (per aumentare la coppia), la resistenza alle alte temperature raggiunte in caso di forti correnti e la resistenza dei cuscinetti alle alte velocita'.

Se il motore rientra in questi parametri allora nulla gli impedisce di girare anche a 1 giro al secondo, ma poi inizia il fenomeno dello stuttering tipico dei motori sensorless come lo e' quello di un hard disk.

I sensori di posizione posti dentro il motore servono a comunicare all'elettronica l'esatta posizione del rotore in modo da non fargli scavalcare il campo magnetico rotante. Li uso fin da quando sono usciti in ambito modellistico proprio per i modelli che trattavo io, cioe' (MOLTO) lenti.

Purtroppo non hanno coppia, e ho preferito abbandonarli per tornare ai brushed "lunghi" con riduttori planetari.
Un po' come la Panda 141 4x4 Fire a carburatore che va meglio della Fire a iniezione perche' appena questa si impunta su qualcosa si spegne, se non alzi i giri.

Detto questo, il reggispinta dell'HD se ne frega del "peso": per lui e' solo un carico da vincere finche' non arriva alla velocita' del campo magnetico rotante, come se lo tenessimo frenato. In tutto questo tempo, finche' lo "scorrimento" S non torna quasi a zero, c'e' una quantita' di corrente che scorre negli avvolgimenti proporzionale alla frenatura.

Ecco perche' gli avvolgimenti devono reggere queste correnti e queste temperature. Se ce la fanno, e' tutto ok.

E' chiaro che il motore di un HD non e' il massimo per queste cose, ma come vedi e' calzato a pennello e anche se dovesse fare 3 giri al secondo andrebbe bene lo stesso, piuttosto che tenere la bobina sempre ferma in un punto. Magari non partirebbe da solo e necessiterebbe una spinta per raggiungere il campo magnetico rotante, ma e' una cosa del tutto tollerabile in un accrocco simile.

Trovo qualche problema di logica in quello che dici! In particolare nella evidente contraddizione dell'ultima frase evidenziata.

Non escludo (senza prima leggere il datasheet) che non possa funzionare ma al suo posto userei un vecchio passo passo recuperato (ovviamente) da chissà dove!

Poi, 3 giri al secondo mi sembrano parecchi, non vorrei che le bobina decollassero 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NicolaP ha scritto:

Trovo qualche problema di logica in quello che dici! In particolare nella evidente contraddizione dell'ultima frase evidenziata.

Per carita', i problemi a volte li troviamo in cio' che non cerchiamo o non conosciamo, pero' sarebbe bello che tu argomentassi il motivo delle tue perplessita'.

Visto che non lo fai tu, lo faccio io.

1 e 2) un motore brushless lo puoi alimentare con la tensione che vuoi per avere piu' coppia, ma non credo che serviranno 100-150V. L'isolamento degli avvolgimenti reggerebbe eccome ma a me basta la tensione di 12V.

3) se il motore non ha abbastanza coppia per muoversi da fermo e raggiungere il CMR basta dargli una spinta manualmente finche' lo raggiunge e resti in moto. Si fa solo una volta, all'accensione. Il mio dito funziona abbastanza bene ed e' gratis.

4) si', il reggispinta fa in modo che il peso sull'asse non sia un problema. E' il suo miglior pregio. Molto meglio dei cuscinetti radiali che vedo in altre opere.

5) gli avvolgimenti tengono eccome la corrente, visto che e' l'elettronica che decide quanta tensione (quella di alimentazione, impossibile di piu', non c'e' inverter) e quanta corrente dare (quella disponibile, impossibile di piu').
Si rompe il motore? Lo buttiamo. 🙂

6) se pensi che mi metta a disegnare e costruire da zero qualcosa basato su un passo passo, ora che ho tutto pronto e funzionante, sei in errore.
D'altronde usare un passo passo per girare sempre non ha senso, non e' il suo mestiere. Poi si deve cuscinettare... chi me lo fa fare?
Molto meglio un servo da modellismo che:
1) e' cuscinettato
2) e' demoltiplicato
3) puoi variarne la velocita' con estrema facilita' con un banale trimmer.
4) costa 5 euro e comunque ne ho una carrettata, compresi quelli da 25kg/cm che muoverebbero un'auto da 2 tonnellate, con molta calma.

Pero' vedo che "non escludi, senza leggere il datasheet, che possa funzionare".
Ma allora perche' questo astio verso qualcosa costruito con la rumenta?
Se avessi voluto spendere soldi avrei preso quello gia' pronto della Sunlu.

Aggiungo che 3 giri al secondo col mio sistema autocentrante si fanno ad occhi chiusi. Nel video arrivo almeno a 2 giri al secondo spinto "di botto" con la mano e non e' nemmeno stretto. Potrebbe farne pure 100, se per questo, diversamente da un motore passo passo, e la bobina resterebbe in asse senza muoversi.

Pero' potrei anche aver torto, lo ammetto.
Potrei fermarmi a 99 giri al secondo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il coperchietto originariamente era tenuto con 2 sole viti si e' deformato. Grazie, cinesi.
L'ho ridisegnato, con la cornice piu' lunga in modo da evitare l'aria esca direttamernte senza passare dalle alette verticali.

Non e' proprio venuto benissimo (il nero e' difficile da coprire) ma mi accontento.

 

Cimg6286_1024.jpg

Cimg6287_1024.jpg

Cimg6288_1024.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...