Vai al contenuto

Tenete all'asciutto i vostri filamenti


invernomuto

Messaggi raccomandati

dovresti trovare un igrometro serio ed affiancargli i tuoi.

che poi alla fine ti è comunque irrilevante, nelle prime prove scoprirai qual è la percentuale (indicata) a cui il filamento è soddisfacente e quella userai come indicazione.

per dimensioni ed assenza di scomodi tasti userei uno di quelli neri (tra l'altro sono 2 indicazioni uguali e plausibilmente più veritiere)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi allaccio qui.

I classici essiccatori per alimenti hanno un banale termostato a lamella che e' posto in una zona che non c'entra nulla.
Questo termostato non ha alcuna indicazione, non ha posizioni delimitate da "scatti" e non c'e' modo di sapere con precisione quale sara' la temperatura.
L'isteresi del termostato e' di almeno 3 gradi.

Inoltre la temperatura all'interno dei cestelli non e' uniforme e puo' variare anche di 10° a seconda della posizione in cui si misura.

Quindi chiedo: usate un termometro digitale?
E dove avete piazzato la sonda?
Sonda a termocoppia o NTC/PTC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno.
Visto che non va bene avere 5-6-7 gradi di differenza fra una direzione e l'altra ho tappato con del nastro-carta un po' di feritoie nella direzione in cui la temperatura e' piu' alta.

Funziona.
Ovviamente va tarato per benino con un buon termometro.

Ci si accorge del problema anche perche' persino le pareti sono piu' calde al tatto. Col termometro pero' si ci toglie il dubbio.

Aggiungo: questo termometro entra perfettamente nel coperchio dopo averlo forato col Dremel.

Non sara' il massimo, ovviamente, ma si puo' avere una indicazione di massima dopo aver tarato quel maledetto termostato a lamella.

https://www.amazon.it/dp/B088NN6WY6/?coliid=I2KAY2SO6NYK8B&colid=3F8T1GDZVSGYV&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Link al commento
Condividi su altri siti

Riaggiorno: "la strada non spunta" (modo di dire africano).

Ho messo la termocoppia proprio all'uscita di ogni feritoia mi sono accorto che il problema e' nel flusso d'aria completamente non omogeneo che arriva dalla ventola.

A "NW" arriva a superare i 100° mentre a "SE" non arriva a 70°.

Infatti nella prima posizione mi sono quasi scottato il dito e sentivo perfettamente soffiare. Dalla parte opposta invece non arrivava quasi nulla, come se non soffiasse nemmeno.

Allora ho tolto il coperchietto (quello stile cassetta di derivazione) e ho preso le giuste misure per fare una sorta di griglia "frangivento".
In realta' avevo provato a farla con la stessa griglia di risulta dei cestelli (una l'ho sacrificata) sagomandola col Dremel.

FUNZIONA, per quei 10 minuti che e' durata prima di smollarsi per la temperatura. Il flusso di aria era pressoche' costante in ogni direzione e la temperatura era omogenea.

Ora ho appena finito di disegnare al CAD una griglia che si adatta perfettamente.
L'ho stampata in PLA per vedere se va bene ed e' magnificamente precisa.

In questo momento la sto stampando in ASA nella speranza che regga i 100°-110° che ci sono in quel punto.

Mi scoccia sprecare ABS perche' ne ho molto poco ma non credo che sostanza cambi da ASA ad ABS.
Per chi volesse cimentarsi, ecco l'STL.

Griglia essiccatore V1.stl

Non ci provate nemmeno a stamparlo il PLA, per ovvi motivi.
Se non dovesse reggere il calore allora l'unico rimedio e' un pezzo di zanzariera in vetroresina/fibra o una rete elettrosaldata a maglia fine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah rega', bingo!
Funziona.

L'ASA regge e il flusso e' davvero molto piu' uniforme.
Dopo almeno 15 minuti il pezzo si e' ammorbidito ma non al punto da deformarsi.

Purtroppo si solleva da un lato come un foglio di carta per via della ventola, quindi adesso modifico il file per far stare giu' la griglia quando viene montatao sopra il coperchio.

Dopodiche lo pubblico su Thingiverse, ma prima ve lo passo qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...