Vai al contenuto

Tenete all'asciutto i vostri filamenti


invernomuto

Messaggi raccomandati

ovviamente scherzavo.

complimenti per lo studio e l'aggiustaggio.

ma fammi capire, la ventola spara in alto e sopra è tappato (il mio è così) l'aria esce dalle feritoie angolate. perchè il flusso è non omogeneo? ed una griglia riesce a uniformarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hokuro ha scritto:

ovviamente scherzavo.

E che non lo so? 🙂

1 ora fa, hokuro ha scritto:

ma fammi capire, la ventola spara in alto e sopra è tappato (il mio è così) l'aria esce dalle feritoie angolate. perchè il flusso è non omogeneo? ed una griglia riesce a uniformarlo?

Allora, se l'hai smontato (io l'ho fatto perche' la ventola faceva defecare perche' strisciava sui condotti) ti sarai accorto che la ventola e' montata da tutt'altra parte e il flusso arriva tramite una cavita'.
E' una specie di intubata tipo quella del filamento della Ender ma l'uscita e' molto larga quindi il flusso e' lento e disomogeneo perche' sbatte dappertutto nel suo percorso.

La griglia funziona come il rompigetto dei rubinetti, hai presente?
Se lo togli l'acqua esce a come je pare.

Ora, non dico di aver risolto al 100% perche' sarebbe necessaria una bella griglia fitta e metallica (e una velocita' maggiore) ma sto testando tutto e le temperature sono molto piu' omogenee in tutte le direzioni.

Uno dei complici (ma di facciata) e' anche il coperchio che e' tenuto da due sole viti e col calore si deforma inarcandosi e rendendo il flusso ancora piu' disomogeneo perche' scoperchia la parte superiore e il flusso trafila da li'.

Io ho fatto altri due fori nel coperchio e ho messo altre due viti autofiletanti.
Fatelo.

Cmq non e' detto che tutti sti essiccatori debbano essere come il mio, anche se temo proprio che sia un problema di "progettazione" (capirai che progetto e quanto tempo hanno perso ai simulatori...).

In ogni caso, per testare la situazione, togliete i cestelli e misurate con una termocoppia proprio all'uscita delle alette. In quel punto la temperatura sale e scende immediatamente (senza che si debba scaldare niente) a ritmo dell'isteresi del termostato.

Provate in tutte le direzioni: avrete una temperatura massima e una minima.
Confrontatele in ogni direzione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete un hard disk guasto?
Dopo aver rubato i magneti al neodimio, provate anche questo:

Naturalmente ora tocca alle boccole per tenere fermo il tutto.

Alla faccia di chi stampa centinaia di grammi di ABS per girelli, cuscinetti, assi... 🙂
 

Siccome i motori degli HD sono pressoche' tutti uguali in dimensione, appena pronto pubblico qualcosa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

sei una fonte inesauribile di idee 😄

Per appena 7 decimi non entra a incastro sul piatto dell'essiccatore. 🙂
Poco male, ecco la boccola.
Boccola inferiore.stl

Entra sul motore a pressione, roba di centesimi.
Se non riuscite a fare cerchi della giusta dimensione, si deve correggere.
Oppure farlo entrare con un po' di calore.

Sul piatto invece ho lasciato 5 decimi di margine (in totale 1mm) per poter essere tolto e rimesso con facilita'. Il peso della bobina lo terra' fermo.

Ora tocca alla parte superiore che dovra' essere in ASA/ABS per ovvi motivi.
La parte superiore terra' la bobina in asse.

Perfetto.

IMG_20210109_142558.jpg

@Killrob ...e sto pensando di fare una base conica autocentrante.
Si appoggia qualsiasi bobina e lei si posiziona al centro, da sola.

Non serve "tappo". Il cuscinetto e' cosi' fluido che la bobina restera' in sede 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto anche ripensando all'idea che mi e' venuta tempo fa per bypassare il problema dell'essiccatore che scalda piu' da un lato che dall'altro.
Avevo pensato di rendere il cestello girevole con un servo da modellismo a bassa velocita'.

A sto punto piloto direttamente il motore dell'hard disk!
Ovviamente quando si deve essiccare una bobina quando non si stampa, altrimenti non serve.

Seguitemi per altre ricette.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...