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TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

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Ottimo, come ti sembra il bed...? Molto più rigido immagino... 

Io eseguo le seguenti prove nell'ordine elencato:

1) calibrazione step/mm estrusore(porti a temperatura il nozzle ed estrudi 100mm. Misura la quantità reale estrusa del filo grezzo e ricalcoli gli step/mm) 

2) faccio una temp tower per trovare la temperatura ideale per il filamento che utilizzo

3) faccio un thin wall test per affinare la calibrazione degli step/mm

4) stampo un cubo 4x4cm a 100% di infill e valuto come vengono i singoli layer e gioco con il parametro flow rate (m221) 

Questi test li faccio ad ogni nuova bobina per trovare i parametri più adatti(ovviamente bobine di materiale/marca o colore diversi) 

Fatto questi test e trovato i parametri ideali, stampo il classico cubetto 2x2x2cm per regolare gli step/mm degli assi, in modo tale che il cubetto sia realmente 2x2x2cm.(questo test lo eseguo solo se metto mani alla meccanica, sennò fatto 1 volta sei a posto ma è comunque da fare dopo quelli elencati in precedenza) 

Infine faccio un retraction test, per trovare la giusta distanza di ritrazione,anche se difficilmente varia in modo significativo. 

Fatto ciò son pronto a stampare.

Per esempio io il pla tianse bianco lo stampo a 808.40 step/mm, flow rate a 92% e ritrazione a 1.8mm, 190 gradi primo layer e 185 il resto. 

Ci metti un po' a fare le calibrazioni, ma una volta fatte in 15minuti accendo, scaldo la macchina e parto a stampare stampe da 8-10 anche 15 ore senza problemi. 

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Ciao @Whitedavil si ora è bello rigido e sopratutto dritto, sto aspettando che mi arrivino ste benedette viti m3 da 50mm e sono pronto per rimontare il piatto. Intanto mi sto stampando con l 'altra stampante le ruote di livellamento del piatto più grandi perchè le originali sono piccole e scomode.

Inoltre come mi aveva suggerito @I3D&MLab sul telaio originale del bed non avevo fissato la catena passa cavi, l'avevo lasciata appesa, poichè non è tanto leggera, e volevo evitare che influisse negativamente sul livellamento del bed, ma ora con il telaio molto più rigido non dovrei avere problemi a fissarla.

Per quanto riguarda i test:

1) In pratica devo verificare che dall'ugello mi esca la lunghezza di estrusione che ho impostato? se come dici tu imposto 100mm devo avere 100mm estrusi a 0,4. Perchè parli di filo grezzo?

2) mi dai qualche info in più su come creare la temp tower  con prusa slicer, se ho capito bene si stampa una torretta piena con diverse temperature dell ugello.

3) Per il thin wall test ho visto qualche video, in particolare quello di Help3d, e non mi sembra complicato

Cmq in tutti i casi appena rimonto tutto e sono pronto a stampare inizierò con questi test e ci aggiorneremo.

Grazie ancora per tutti gli utili consigli e la pazienza

 

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Quando calibri l'estrusore, i conti li fai sul filo da 1.75 che entra. Non puoi misurare quello che esce... 

Quando dici di estrudere 100mm, la macchina estrude 100mm di filo da 1.75,poi quello che esce dal nozzle non ci interessa. 

Per quanto riguarda la temp tower, appena mi metto davanti al pc, ti posto il codice da applicare a prusaslicer per il cambio di temperatura al layer prescelto. In caso se hai problemi fammi sapere. 

Purtroppo non è facile trovare viti m3 cosi lunghe e completamente filettate, io le avevo ordinate dalla cina. 

 

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ecco qua il codice.

devi togliere il punto e virgola prima di ogni istruzione e adeguare l'altezza e temperatura al test che stampi.

Immagine.png

te lo invio anche come testo, così puoi fare copia/incolla

;cambio temperatura a determinata altezza in mm
; {if layer_z==10}M104 S190{endif}
; {if layer_z==20}M104 S195{endif}
; {if layer_z==30}M104 S200{endif}
; {if layer_z==40}M104 S205{endif}
; {if layer_z==50}M104 S210{endif}
; {if layer_z==60}M104 S215{endif}
; {if layer_z==70}M104 S220{endif}

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Finalmente mi sono arrivate le viti, le consegne di amazon la domenica mattina mi sorprendono sempre di più, si infatti non sono affatto facili da trovare nelle ferramenta o brico locali, ma fortunatamente le ho trovate su amazon tra l altro con prime, anche se ne ho dovute prendere 50.

Ho appena finito di rimontare il tutto e aggiunto il pannello di chiusura sul retro, ora tempo permettendo sono pronto a riaccenderla e ad iniziare i test.

@Whitedavil Ah ecco perchè parlavi di filo grezzo, avevo capito che si dovesse misurare l'estrusione effettiva dal nozzle, ora è tutto chiaro.

Grazie per il codice, quindi se ho capito bene per fare il temp tower test, mi creo un parallelepipedo diciamo 20x20 altezza 80 mm e inserisco il g code che mi hai linkato in prusa slicer in g-code personalizzati e preparo il file per la stampa.

 vi lascio qualche foto della stampante

Grazie ancora

 

20200531_202053.jpg

20200531_202106.jpg

20200531_202121.jpg

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Per il temp test ti conviene scaricare qualcosa da thingiverse. Un semplice parallelepipedo non va bene per valutare la temperatura. 

Una cosa del genere va benissimo

https://www.thingiverse.com/thing:4149643

Poi adatti sia l'altezza che la temperatura al file e lanci la stampa. 

Io di solito stampo con la temperatura più alta dalla base e vado a scalare salendo. 

 {if layer_z==10(10 = altezza in millimetri}M104 S190(190 = temperatura) {endif}

Non male come sta venendo la macchina. In futuro, con calma, ti consiglio di upgradare le molle del piatto con queste:

https://a.aliexpress.com/_dWYJT6B

Sono molto più rigide e necessiti di meno calibrazioni del piatto. Deci prende la versione più piccola da 3mm.

 

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@Whitedavil ciao, grazie come sempre per gli utili consigli.

ieri da qualche video su youtube, dopo aver scritto il messaggio precedente, ho visto che c'era un file apposito per questo test.

quindi se ho ben capito considerando il file relativo al PLA, carico quello inserisco questi gcode, togliendo i punti e virgola, nei gcode personalizzati di prusaslicer nella parte relativa al "dopo il cambio layer", utilizzo un riempimento al 15% e faccio lo slicing e vado in stampa.

Appena faccio qualche ordine dalla cina le inserisco tranquillamente le molle, grazie per avermele segnalate;

per il momento ho deciso di iniziare a farla stampare un pò lasciando perdere anche il discorso dell upgrade dell'asse Z, perchè voglio vedere come vado lasciando la cinghia chiusa, che mi sembra funzionare abbastanza bene, almeno nei movimenti manuali;

se non ho problemi con la cinghia e riesco ad avere i due lati sincronizzati invece di fare l'upgrade dell gruppo Z quei soldi li destino ad una elettronica più commerciale basata su firmware più comuni che mi consentono anche di trovare più info in giro e supporto sopratutto nel caso di modifica dei parametri.

Cmq appena riesco a trovare un pò di tempo inizio con i test

Grazie ancora

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Figurati! 

Vedrai che con la cinghia su Z non avrai alcun problema. 

Concordo con te sul fatto di investire su un elettronica migliore, in quanto quella di serie è cosi e basta. Non puoi fare nessuna modifica o upgrade. 

Prima di comprarla, ti consiglio di chiedere consiglio qui, visto che ce ne sono di 1000 tipi con pro e contro. 

Fai i test e posta qualche foto che sono curioso 😅

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