Vai al contenuto

TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, AlfonsoBuonora dice:

@I3D&MLab Uau hai fatto un gran lavoro, io mi sono ispirato a quella modifica del link che avevi postato nella tua discussione di quel sito dove vendevano le piastre a 70 euro se non ricordo male, mi sembra più semplice ma altrettanto funzionale.

In qualche messaggio precedente anche io stavo valutando le MGN su Z, ma se ne dovrebbero mettere 4 una per ogni angolo e alla fine non so se vale tanto la pena poi a che costo? 

Un'altra idea potrebbe essere quella di aumentare la sezione delle barre lisce portandola a 10 o 12, tanto se sono buone e dritte il loro lavoro lo fanno egregiamente, sopratutto su queste dimensioni, ad un costo non eccessivo.

Inoltre si potrebbe pensare di spostare il sistema di scorrimento all'interno dei profili strutturali della stampante poichè di spazio ce nè abbastanza, così facendo si risolve il problema della chiusura completa della stampante.

Anche se cmq la si può chiudere tranquillamente anche così com'è senza andare a fare grosse modifiche, a patto che ovviamente tutto funzioni e scorra bene, considera che nella mia i due carrelli dell'asse X sporgono di 18mm quindi mettendo uno spessore da 20mm, che potrebbe essere anche un altro profilo 2020 ad esempio, accoppiato ai 2040 verticali potrei creare il telaio per fissare i pannelli di chiusura.

A quanto vedo cmq di idee su come modificarla ne abbiamo in abbondanza, ma per il momento io mi rinforzo il telaio del bed e inizio a farla stampare poi successivamente procedo con la modifica di Z.

Si come puoi vedere dall'immagine la piastra centrale ha un asola su cui si fissa il motore e li effettuo il tensionamento della cinghia, nell'immagine si vede lo schizzo del profilo della cinghia da 1220mm quindi teoricamente quella sarà la posizione definitiva a cinghia tesa. 

 

@Whitedavil a dir la verità mi sono stampato il backup della epromm che ho inserito nel messaggio precedente e mi sono messo a vedere un pò il significato dei vari gcode e mi è sembrato di aver capito che quelli erano i valori da impostare perchè così mi risulta configurata la stampante.

In tutti i casi chiedo un consiglio a voi perchè sono cose che non ho mai fatto prima d'ora.  

 

ASS-TRONXY X5SA PRO UP-REVB 2.JPG

diciamo che mi ero un po lasciato trasportare e l'avevo modificata un bel po 😄

ad ogni modo pensavo di mettere i supporti ritti per spostare tutto all'interno

supsyskf_p_8.jpg

 

e poi avevo voglia di fare il bed con riscaldamento diviso su quattro zone usando una piastra d'alluminio e i dei pad in silicone 200x200

image.jpeg.b8f6b406ebfcdef7def797f981ce697b.jpeg

così da poter mettere delle viti pure al centro e poter avere un maggiore controllo sulla planarità, ovviamente sempre con sopra la lastra di vetro. Si le idee ci sono, manca il tempo purtroppo e poi ho la stampante a 1000 km da dove sto attualmente quindi non ci posso giochicchiare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

He si ho visto che ti sei lasciato prendere un pò la mano dalle modifiche, ma penso sia normale per chi usa i cad.

Io ho in programma il rinforzo del bed e la modifica al gruppo z così da limitare al minimo gli errori e le scocciature dovute alla meccanica, fatto questo voglio concentrarmi sulla parte software ed elettronica di cui so molto poco.  

PS: cavolo a 1000km, io impazzirei ahahahahh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Whitedavil grazie per aver condiviso le tue impostazioni, ora capisco perchè le mie le hai ritenute un "molto conservative" ma mi sorge un dubbio: da backup della eeprom ho ricavato quei parametri che ho inserito in qualche messaggio precedente, i valori che devo andare ad inserire in prusa slicer devono essere compatibili con quei parametri?

Cioè a me risulta che:

M8006 I100; velocità iniziale
M8007 I20; velocità di piegatura del binario
M8008 I100; accelerazione
M8007 E20; Velocità di piegatura traccia E
M8008 E100; accelerazione E
M8009 S0.006250; x, y mm per passo
M8010 S0.001250; z mm per passo
M8011 S0.001308; e mm per passo
M8012 I100; velocità massima XY
M8013 I20; velocità massima Z.
M8014 I120; E velocità massima
M8015 I8; Z prima velocità zero
M8016 I8; Z seconda velocità zero
M8015 S30; XY prima velocità zero
M8016 S8; XY seconda velocità zero
M8017 I6; lunghezza preestrusa
M8018 I120; velocità massima di preestrusione
M8019 I50; Velocità di svolgimento della ferramenta

quindi mi sembra di capire che la mia stampante sia configurata di fabbrica per: 

Velocità Massima di 100mm/s su X e Y

Velocità Massima di 20mm/s su Z

Velocità Massima di 120mm/s per l Estrusore

Accelerazione Massima di 100mm/s2 su X e Y

Accelerazione Massima di 100mm/s2 per l Estrusore 

il Jerk è a 20mm/s 

Ho inteso bene i parametri?

Ora se io imposto ad esempio come te le velocità massime su X Y a 300mm/s su PrusaSlicer  non mi crea conflitto con i parametri impostati di fabbrica?

Inoltre la Velocità di Estrusione tu la tieni a 25 a me dovrebbe risultare 120, è dovuto al fatto che hai l estrusore diretto? e quindi è normale che a me essendo in bowden sia molto più alta?

i gcode relativi alla preestrusione  fanno riferimento alla Retrazione?

Scusa le tante domande ma come avrai capito e come ti ho già detto è la prima volta per me che ho a che fare con tutte queste configurazioni.

In tutti i casi ieri ho provato a fare una stampa utilizzando sempre il software Tronxy di un modello preso su thingiverse 6 ore e 15 di stampa, layer a 0.1 infill a 20%  questo è stato il risultato  

 

20200523_213138.jpg

20200523_213411.jpg

20200523_213704.jpg

20200524_160741.jpg

20200524_160758.jpg

20200524_160816.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai come prima stampa non c'è male. 

I tuoi parametri sono tutti strani, se li imposti su prusaslicer poi puoi sempre modificarli. 

Non ti devi preoccupare in quanto se imposti 1000mm/s sullo slicer, ma nella stampantenil limite è 200mm/s, la stampante comunque a più di 200 non andrà. 

Trovo veramente strani i parametri, accelerazioni a 100...?io in bowden usavo 2000/2500....

Mha...,l'unica è provare. 

La velocità di estrusione è dettata dal hotend, se vai troppo veloce, non ce la fa a fondere il filamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Whitedavil quindi mi consigli di impostarli come li tieni tu? tanto cmq i parametri di fabbrica che ho impostati nella stampante sono più bassi.

@SandroPrint tu che hai la mia stessa stampante hai qualche consiglio? i tuoi parametri come sono?

Per la stampa della pantera si non c'è male, tra l'altro l ho ristampata facendo il gcode con cura ed è venuta leggermente meglio ma ho notato in entrambi i casi problemi di ritrazione e i supporti sono stati un pò ostici da togliere, ma non ho cambiato nessun parametro durante lo slicing. 

Cmq mi sono arrivati i profili per il rinforzo del bed e i quattro cuscinetti lineari in metallo, sono solo indeciso se montarli già ora o farlo quando passerò a singolo motore su Z per evitare di smontare tutti e due i gruppi Z più volte,  per il momento ho iniziato a smontare il piatto ma mi sono dovuto fermare perchè non riesco a trovare nella mia zona viti M3 a testa svasata più lunghe di 30mm, che rabbia doversi fermare per 6 viti. Ma se allargo i fori del bed per una M4?

  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlfonsoBuonora dice:

@SandroPrint tu che hai la mia stessa stampante hai qualche consiglio? i tuoi parametri come sono?

Ciao @AlfonsoBuonora, in realtà non proprio la stessa macchina, io ho la X5SA normale, che oltre all'estrusore ha i carrelli diversi. Io comunque non ho ancora trovato la quadra, sto ancora impazzendo dietro ai cubetti, ho stampato un portapenne molto lentamente (40 mm/s) ma era facile praticamente girava in tondo senza alzarsi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho montato il nuovo telaio del bed e sostituito i cuscinetti sulle barre di scorrimento con quelli interamente in metallo, mi resta solo da ristampare gli altri 4 supporti su cui poggeranno le molle del bed, per i due centrali sono andato bene per i 4 agli angoli mi sono ritrovato le staffe angolari in corrispondenza dei fori.

Entro fine settimana mi dovrebbero arrivare le viti M3 da 50mm per fissare il bed e sono pronto per i test.

@Whitedavil  aspetto i tuoi consigli sui test e la sequenza.

 

20200528_122924.jpg

20200528_123014.jpg

20200528_123043.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, AlfonsoBuonora dice:

Ieri sera ho montato il nuovo telaio del bed e sostituito i cuscinetti sulle barre di scorrimento con quelli interamente in metallo, mi resta solo da ristampare gli altri 4 supporti su cui poggeranno le molle del bed, per i due centrali sono andato bene per i 4 agli angoli mi sono ritrovato le staffe angolari in corrispondenza dei fori.

Entro fine settimana mi dovrebbero arrivare le viti M3 da 50mm per fissare il bed e sono pronto per i test.

@Whitedavil  aspetto i tuoi consigli sui test e la sequenza.

 

20200528_122924.jpg

20200528_123014.jpg

20200528_123043.jpg

Bel lavoro, complimenti, posso chiederti dove hai preso quelle piastre angolari nere che hai sul frontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...