Vai al contenuto

Strani errori di stampa


Messaggi raccomandati

12 minuti fa, bacconi dice:

ho i drv8825 e i microstep si programmano in hardware con dei ponticelli, se dimezzo i microstep x forza devo dimezzare gli step/mm, senno gli assi si muovono del doppio di quello che dovrebbero muoversi.

ora sto stampando il cubo

se poi le pareti mi vengono piu degli 0.4mm previsti devo diminuire il flusso da cura o da marlin?

devi diminuirlo da cura... ok per i microstep,non conosco quei driver tantomeno la scheda... mah!!!! Se il flusso lo hai impostato a 100 poi devi fare questa formula 0.4/valoreottenuto*100

Link al commento
Condividi su altri siti

stampo alla velocita standard che propone cura, 60mm/s

36 minuti fa, devilman dice:

Puoi lasciare tranquillamente a 32

 

si, tanto non è cambiato niente, anche il cubo 30x30 di 0.4 mm è uscito con gli stessi artefatti, sempre sull asse y

però il mio problema principale è che non riesco a capire se  è hardware o software

gli driver sono impostati a .7v quindi 1.4A per motori da 1.5A che tutti consigliano di utilizzare a 80% di corrente e meccanicamente se attivo i driver i motori sono abbastanza duri da fargli saltare il passo a mano e considera che anche sull asse z ci sono 2 motori con due stepper separati

una domanda ma è meglio utilizzare marlin2.0.x, marlin 1.1.9.1 o la versione bugfix2.0.x?

IMG_20200330_131238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per la tua domanda sulla versione marlin...

non c'è una risposta, se tarato bene il FW va bene in entrambi i casi (il 2.0 ti aggiunge bellissime fuznioni, ma la parte base, e qui parliamo di quella, non cambia).

 

PEr il thin wall test io farei come aveva consigliato inizialmente @Basilietto, un solo perimetro, non due.

Tra l'altro io di solito lo faccio mettendo lo spessore linea a qualcosa di più della dimensione ugello (es 0.45 se ho ugello 0.4).

riempimento 0

1 solo perimetro

nessun layer nella parte alta.

 

@marcottt : dice che gli fa lo stesso problema col cubo, penso che il gcode non c'entro in questo caso.

comunque stampa una cosa semplice, appunto il cubo, ancor meglio il cubo aperto, e vediamo che succede...

Ho visto ora il cubo.

Mi dici a quanto hai settato l'altezza layer?

e la velocità anche, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, marcottt dice:

potresti anche mettere qui il gcode con cui hai fatto quelle stampe ?  voglio vedere se quelle riduzioni di dimensioni sono un problema HW o SW

questo è il gcode del pezzo incriminato, l ultimo che ho convertito con cura e corrispondente alla ultima foto con gli esagoni schiacciati

 

1 ora fa, invernomuto dice:

Puoi pf stampare un semplice cubo aperto sull'alto, con spessore pareti da 0,8mm (2 perimetri)? Zero riempimento, solo pareti, tipo il test che si fa per verificare il flusso. Mi sembra al momento che ci siano problemi molto più importanti dei 2mm di sfrido sulle dimensioni.

il cubo aperto 30x30x0.8 è venuto direi perfetto bohhhhhhh, ho fatto un video ma è troppo grande x caricarlo

l altezza dei layer di stampa sia x il cubo di 0.4 che di 0.8 sono 0.2 1° layer poi 0.4 e la velocita sempre standard cura 60

 

non sarà che la stampante mi ha beccato il coronavirus

Carrello-Dx-Portabarre.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Basilietto dice:

Come ho già scritto su un altro posto e nessuno è intervenuto per smentirmi, 0.4 sei troppo alto, sei al 100% rispetto alle dimensioni dell'ugello, io so che non bisogna superare la soglia dell'80%.... @marcottt o chiunque mi smentite?

questo non lo so, però ti posso assicurare che quando ho bisogno di fare veloce o non mi interessa una grande accuratezza stampo normalmente a 0.4 anche con la anet a6 e sinceramente non ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bacconi dice:

questo non lo so, però ti posso assicurare che quando ho bisogno di fare veloce o non mi interessa una grande accuratezza stampo normalmente a 0.4 anche con la anet a6 e sinceramente non ho mai avuto problemi

Che tu vada veloce si perchè dimezzi i tempi rispetto ad uno 0.2 ma vorrei vedere queste stampe, giusto per curiosità...... comunque il problema che hai tu non è legato sicuramente all'altezza layer

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...