Vai al contenuto

Strani errori di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho finito di assemblare una stampante fdm con telaio prusa steel, estrusore titan aero, motori standard cinesi 1.8/200,scheda mks sgen_l 32bit con stepper drv8825 a 32 microstep e dopo aver fatto le prime stampe mi escono fuori dei problemi strani come si vede in foto:

primacosa il corpo dell oggetto passa da 60mm,corretto, a 58mm

sull oggetto sono presenti delle parti che sporgono dal corpo principale nella parte destra

oltre a vari altri problemi minori e non riesco a capire quale sia il motivo.

IMG_20200330_091524_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bacconi dice:

Buongiorno a tutti, ho finito di assemblare una stampante fdm con telaio prusa steel, estrusore titan aero, motori standard cinesi 1.8/200,scheda mks sgen_l 32bit con stepper drv8825 a 32 microstep e dopo aver fatto le prime stampe mi escono fuori dei problemi strani come si vede in foto:

primacosa il corpo dell oggetto passa da 60mm,corretto, a 58mm

sull oggetto sono presenti delle parti che sporgono dal corpo principale nella parte destra

oltre a vari altri problemi minori e non riesco a capire quale sia il motivo.

IMG_20200330_091524_1.jpg

A parte il fatto che se hai corretto i microstep su marlin portandoli da 16 a 32 devi correggere anche gli step/mm su configuration.h. Per le distanze devi calibrare, appunto, gli step/mm stampando il cubo di prova 20x20x20, foi fai anche la calibrazione del flusso perchè ci vuole proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non sono le distanze, xche la parte iniziale mi stampa un parallelepipedo di 60x16 correttamente.

il problema è che successivamente la dimensione diventa 58mm mentre dovrebbe rimanere 60

5 minuti fa, Basilietto dice:

poi fai anche la calibrazione del flusso perchè ci vuole proprio

inviando una estrusione di 10mm e verificando quanto filo tira dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bacconi dice:

il problema non sono le distanze, xche la parte iniziale mi stampa un parallelepipedo di 60x16 correttamente.

il problema è che successivamente la dimensione diventa 58mm mentre dovrebbe rimanere 60

inviando una estrusione di 10mm e verificando quanto filo tira dentro?

Quella è la calibrazione degli step/mm dell'estrusore, ok anche quella..... Quella del flusso devi stampare un cubo del tutto vuoto con le pareti uguali al diametro dell'ugello, se utilizzi uno 0.4 le pareti devono essere di quella misura. Dopo, col calibro digitale andrai a misurare tali pareti per poi valutare se devi diminuire o aumentare il flusso, ma nel tuo caso è da diminuire

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Basilietto dice:

devi stampare un cubo del tutto vuoto con le pareti uguali al diametro dell'ugello, se utilizzi uno 0.4 le pareti devono essere di quella misura. Dopo, col calibro digitale andrai a misurare tali pareti per poi valutare se devi diminuire o aumentare il flusso, ma nel tuo caso è da diminuire

dimensioni? 50mm va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Basilietto dice:

riporta prima di tutto i microstep a 16

avevo gia sospettato che questi motori cinesi non sopportassero 32 microstep e stavo gia stampando a 16 microstep con gli step/mm dimezzati, ma il risultato ,seppure un po megliorato non è giusto

parte sepre con la base di 60x16 ma poi va a 58mm

questa la ho interrotta a meta, ma si vede chiaramente che mancano i 2 mm proprio sui lati orizzontali in foto degli esagoni

ora stampo il cubo, stampa pareti sottili=print thin wall abilitato, giusto?

IMG_20200330_120556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bacconi dice:

avevo gia sospettato che questi motori cinesi non sopportassero 32 microstep e stavo gia stampando a 16 microstep con gli step/mm dimezzati, ma il risultato ,seppure un po megliorato non è giusto

parte sepre con la base di 60x16 ma poi va a 58mm

questa la ho interrotta a meta, ma si vede chiaramente che mancano i 2 mm proprio sui lati orizzontali in foto degli esagoni

ora stampo il cubo

IMG_20200330_120556.jpg

Scusa come hai fatto a dimezzare gli step/mm senza fargli la calibrazione col cubo? mammamia non bisogna mettere valori ad cazzum (perdonami l'espressione)...., hai un flusso che non va bene assolutamente. Prima di procedere alle varie regolazioni riporta gli step/mm agli originali e rimetti i microstep a 16, stai incasinando tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho i drv8825 e i microstep si programmano in hardware con dei ponticelli, se dimezzo i microstep x forza devo dimezzare gli step/mm, senno gli assi si muovono del doppio di quello che dovrebbero muoversi.

ora sto stampando il cubo

se poi le pareti mi vengono piu degli 0.4mm previsti devo diminuire il flusso da cura o da marlin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...