Vai al contenuto

Alfawise U30 Pro - problema sensore filamento


Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Killrob dice:

un guidafilo è SEMPRE utile e necessario 😉

Si... infatti ora ho appena avviato una stampa veloce per vedere come si comporta.. dopo una decina di minuti nessun problema. Però noto che il filo di pla passa praticamente attaccato alla vite di comando dell'asse Z (la vite senza fine)... quindi ci vuole un attimo che magari possa impuntarsi e andare in tensione

proverò a metterci questo

https://www.thingiverse.com/thing:3010366

Già che ci sono posso chiederti di darmi un parere veloce riguardo i cigolii e gli strattoni che si sentono nell'avvio di stampa del video che ho postato in questo topic (ieri poi lanciando una seconda stampa quegli strattoni sul bordo piatto non gli ha dati... boh...) 

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10085-problemi-avvio-stampa-torre-temperatura/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per i cigolii che fa direi, in primis comincia ad allentare un po, ma veramente poco, le viti della chiocciola dell'asse Z e fai andare su e giù la barra per un paio di volte poi stringili di nuovo, ma non serrarli alla morte, dopo lubrificali possibilmente con olio per macchine da cucire o vaselina tecnica.

Alle molle cambiagli posizione, di lato non ti ci stanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Killrob dice:

Le molle ferma piatto

Ah ok... Già... hai ragione... le metterò di lato... tanto il piatto oltre la linea dell'estrusore non può andare e quindi le mollette contro i montanti non vanno a scontrare (almeno quelle dalla parte dove si verifica il problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Fra85 dice:

Ah ok... Già... hai ragione... le metterò di lato... tanto il piatto oltre la linea dell'estrusore non può andare e quindi le mollette contro i montanti non vanno a scontrare (almeno quelle dalla parte dove si verifica il problema)

infatti era proprio ciò che intendevo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: stamattina dopo aver provato a staccare e riattaccare il plug del sensore, sono riuscito a concludere una stampa senza intoppi, avviandola però tramite cavo usb invece che da SD e display, fino ad ora non avevo ancora provato perché mi era molto più comodo così.

Ero quasi giunto di nuovo alla conclusione iniziale che il problema fosse un bug software... poi un dubbio mi è sorto, ho fatto una prova un po' "brutale"  staccando il cavetto a stampa in corso, e non è successo nulla, la stampa ha continuato normalmente.

Come controprova, ho riavviato la stessa stampa da sd e infatti ha ricominciato a darmi lo stesso problema, impedendomi di andare avanti.

Morale della favola, per risolvere un problema ne ho trovato un altro! Ovvero che con Cura 4.5 via usb, il sensore filamento viene completamente ignorato!

In questo momento paradossalmente mi fa comodo perché almeno così posso stampare, ma vorrei capire se la mia supposizione è corretta e se qualcun altro ha già avuto lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

come guidafilo provate questo, è perfetto

https://www.thingiverse.com/thing:3707673

io ho la u30 normale ma mi sembra sia identica strutturalmente.

per il problema al micro puoi staccare lo spinotto ed infilare un pezzetto di cavo elettrico nei 2 buchini del connettore, magari fissandolo con del nastro adesivo, anche se non è necessario.

così facendo bypassi il micro ed escludi tutte le problematiche meccaniche. se continua a farlo saprai che è un problema lato scheda, software o meccanico che sia.

io con la u30 non ho mai avuto di questi prioblemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...