Vai al contenuto

treddì

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di treddì

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. @Sfratt82 ti rispondo in ritardo perchè nei giorni scorsi non so per quale motivo non mi faceva inviare questo messaggio (forse a causa di link esterni, quindi li eliminerò). Il sensore l'ho disabilitato "brutalmente" mettendo in corto i fili, ho staccato lo spinotto ed inserito all'interno dei 2 poli un cavetto per collegarli. In questo modo, è come se fosse sempre attivato Ho notato anche che stampando via usb il sensore viene ignorato in automatico da Cura 4.5, non so come fare quindi il contrario, cioè abilitarlo anche da usb, qualcuno sa come risolvere? Comunque, alla fine il nuovo mi è arrivato e funziona bene, il vecchio in teoria era ancora funzionante, il problema secondo me è proprio della tipologia di sensore che tende ad avere facilmente questo problema perchè troppo delicato, quindi sollecitando troppo il tastino prima o poi si rompe o si devia "scivolando" di lato al filamento. Io l'ho preso su amazon (non riesco ad allegarti il link), ma se non hai fretta aspettando un po' di più lo trovi sicuramente a prezzi molto più bassi altrove. Spero di esserti stato utile
  2. Fino ad ora mai utilizzato ABS anche a causa degli odori che genera, dovendola utilizzare in un ambiente poco "isolato" dal resto della casa... però so che utilizzando una semplice lacca per capelli, dovresti riuscire a fissarlo alla base e poi staccarlo facilmente, utilizzando il piatto di vetro che trovi sul lato opposto a quello ruvido della Longer. Se cerchi su google trovi diversi tutorial in merito. Per quanto riguarda Cura, se vuoi provare ad utilizzare la nuova versione, segui la guida PDF contenuta nella Longer e dopo prova a cambiare semplicemente le dimensioni del volume di stampa nella configurazione della stampante, a me inizialmente infatti stampava come se prendesse un'area di stampa più grande, poi ho provato a reimpostare le dimensioni ed è andata bene. Buona Pasqua anche a te!
  3. Ciao, io ho la U30 Pro ma credo sia lo stesso. Hai utilizzato la versione di Cura (1.4 se non erro) presente nella memoria SD in dotazione, oppure hai scaricato la versione più recente dal sito? Nel secondo caso, magari prova prima ad utilizzare quella in dotazione perchè dovrebbe già essere pronta all'uso e stampare correttamente, la nuova versione va configurata manualmente, io ci sono riuscito (è semplice) e nel caso posso dirti come ho risolto io. Se nemmeno con la versione in dotazione funziona non saprei, perchè io seguendo la guida allegata sono riuscito subito a stampare.
  4. Vi aggiorno sul problema del sensore: ne ho acquistato uno nuovo, cavetti e spinotti a 2 pin per fare una prolunga ed evitare che il cavo stesse troppo in tensione come prima. La notizia "buona" è che staccando di nuovo il vecchio sensore e fatte tutte le prove possibili per verificare che fosse quello il problema e non il cavetto, premendo il tastino del sensore col dito, ha ripreso a funzionare! Così l'ho rimontato, ma in questo modo non funziona. Così dopo essere impazzito per 10 minuti, mi sono accorto che muovendo il filamento nel suo alloggiamento, ogni tanto si avverte un "click": in pratica il tastino di rilevamento, essendo molto stretto, tende a scivolare facilmente andando lateralmente rispetto alla sezione del filo, dando così falsi positivi quasi sempre, a meno di non tenerlo praticamente immobile e molto teso verso l'alto o di utiizzare filamenti più ruvidi. Infatti, dopo aver intuito questa cosa, ho provato con alcuni tipi di filamenti più lisci ed altri più rugosi ed ho notato (magari è un caso, ma non credo) che il problema ultimamente si è riscontrato perchè ho cambiato filamento con uno molto più liscio del precedente. Alla fine, ho provato il nuovo sensore che a vista sembrava praticamente identico al precedente, ma a differenza di questo funziona perfettamente e non "scivola" sul filo. A questo punto suppongo che il vecchio sensore, magari già leggermente difettoso prima, andandolo a sforzare sul tasto manualmente per verificarne il funzionamento, si sia ulteriormente deformato. Morale della favola: l'acquisto del sensore è comunque servito a risolvere, sebbene il vecchio fosse teoricamente funzionante. Se il tastino di rilevamento fosse un po' più largo, secondo me si riuscirebbero ad evitare moltissimi problemi di falsi positivi. Fatemi sapere se mi confermate questa teoria e se qualcuno ha notato questa cosa ed ha risolto in modo differente.
  5. Proprio stamattina mi è arrivato il materiale, devo dire anche in anticipo (era previsto per giovedì), considerata la situazione mi aspettavo invece ritardi. Appena ho 5 minuti di tempo in questi giorni provo per verificare che il tutto funzioni, così ti dico con certezza come ho risolto il problema e cosa acquistare... per il momento sto andando avanti col sensore disabilitato come mi avevano già consigliato qui.
  6. Grazie, lo proverò di sicuro Si, fondamentalmente la struttura mi sembra identica, quindi dovrebbe andar bene Grazie, in effetti questo metodo lo avevo visto proprio oggi cercando un po' sul web, ci proverò in attesa di risolvere...è un po' una seccatura, perchè avevo acquistato parecchi campioni da 4 mt in modo da poter provare diversi tipi di filamenti senza spendere un capitale, ma col sensore fuori uso ora diventa un po' snervante stare a controllare ogni 30 minuti 🙂
  7. Ecco alcune stampe di prova fatte da me con la Alfawise U30 Pro subito dopo averla montata, giusto per farti vedere cosa ne esce fuori considerando che anche io come te sono un principiante, quindi immagino che con un po' di impegno i risultati potrebbero essere anche migliorabili 🙂 Comunque, spero ti servano come metro di paragone per fare la tua scelta.
  8. Aggiornamento: stamattina dopo aver provato a staccare e riattaccare il plug del sensore, sono riuscito a concludere una stampa senza intoppi, avviandola però tramite cavo usb invece che da SD e display, fino ad ora non avevo ancora provato perché mi era molto più comodo così. Ero quasi giunto di nuovo alla conclusione iniziale che il problema fosse un bug software... poi un dubbio mi è sorto, ho fatto una prova un po' "brutale" staccando il cavetto a stampa in corso, e non è successo nulla, la stampa ha continuato normalmente. Come controprova, ho riavviato la stessa stampa da sd e infatti ha ricominciato a darmi lo stesso problema, impedendomi di andare avanti. Morale della favola, per risolvere un problema ne ho trovato un altro! Ovvero che con Cura 4.5 via usb, il sensore filamento viene completamente ignorato! In questo momento paradossalmente mi fa comodo perché almeno così posso stampare, ma vorrei capire se la mia supposizione è corretta e se qualcun altro ha già avuto lo stesso problema.
  9. Io ho un'Alfawise U30 Pro (sicuramente migliore della precedente Alfawise U30) acquistata direttamente sul sito Gearbest. Premesso che anche io sono un principiante e che fino ad ora l'ho usata troppo poco (circa 2 mesi in modo discontinuo) per dare una risposta attendibile, fino ad ora come qualità di stampa in rapporto al prezzo, direi che sono soddisfatto, i motori sono silenziosi, la ventola è addirittura più rumorosa, ma sopportabile)... certo, ho aspettato circa un mese prima che mi arrivasse, quindi in questo momento date le difficoltà logistiche dalla Cina, non saprei... c'è però da segnalare un difetto che è capitato a me e a quanto pare non sono l'unico (vale sia per Alfawise che Longer), ovvero il sensore di rilevamento del filamento, che dopo pochi utilizzi ha iniziato a dare i numeri e sto ancora capendo come risolvere... potrebbe dipendere dal cavo di collegamento troppo corto che alla lunga viene sollecitato troppo, per ora è solo un'ipotesi che cercherò di verificare nei prossimi giorni. Comunque, a mio parere, essendo Longer ed Alfawise praticamente uguali, col senno di poi avrei acquistato direttamente una Longer, risparmiando forse anche qualche euro e forse anche recuperando un po' di tempo sulle spedizioni. Come acquisto nonostante il difetto del sensore credo sia comunque da consigliare, magari premunendosi già di un nuovo cavetto più lungo e di un sensore di riserva. Appena riesco, provo anche a postare qualche immagine di stampe di prova fatte per farti vedere il risultato che ne esce fuori.
  10. Sicuramente meno novellino di me poichè io non lo sapevo nemmeno... in effetti la vedevo adesso ed è praticamente identica e il prezzo mi sembra anche leggermente inferiore... a saperlo prima! 🤣 Da come lo descrivi, è lo stesso problema che ha fatto anche a me. Prima ha funzionato ad intermittenza, poi più no che si e poi ha deciso definitivamente di collaborare. La volta precedente prima che smettesse definitivamente, l'avevo smontato ed avevo notato che premendo forzatamente col dito sul tastino funzionava, adesso non va nemmeno più così, quindi temo che sia ormai danneggiato. Il filo a me è molto teso e temo che sia dipeso anche da questo essendo molto sollecitato durante i movimenti, anche tu hai notato lo stesso? Credo sia proprio quello che dici tu, allego un paio di foto. Purtroppo il cavetto arriva nel compartimento in basso che è da svitare, non avendo ancora avuto tempo per aprirlo non ho certezza di come sia l'altra estremità. Spero di riuscire a fare tutte le prove possibili nel weekend, tanto data la situazione mi sa avrò tutto il tempo per farlo restando in casa 🙂
  11. Domani o al massimo nel weekend farò tutte le prove del caso, intanto qui ho trovato questo: https://www.amazon.it/Filamenti-Stampante-Rilevamento-Corrente-Compatibile/dp/B07PDLGFYF/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=sensore+filamento+u30+pro&qid=1584575136&s=industrial&sr=1-1 Il sensore sembra lo stesso e sembra compatibile con la Alfawise U30, io ho la U30 pro ma dovrebbe essere lo stesso. Verificherò anche il tipo di cavetto, ad occhio mi sembra questo: https://it.aliexpress.com/item/33046919743.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&&albagn=888888&albcp=1691306153&albag=64902423734&trgt=743612850714&crea=it33046919743&netw=u&device=c&gclid=Cj0KCQjwjcfzBRCHARIsAO-1_OoNjGOjy9eHTC9mmSks1BaAqtabXAAyKT9uLqv-H3waMj22WSy49O4aAlzQEALw_wcB&gclsrc=aw.ds Vi farò sapere
  12. In realtà io sospetto che sia il contrario, ovvero che il cavo sia troppo corto e con i continui movimenti degli assi, si sia in qualche modo danneggiato tirandosi troppo... ma è solo un sospetto, devo verificare. ecco, potrebbe essere una soluzione, anche se temporanea. Come posso disattivarlo? Perdona la domanda forse banale, ma sono un novellino 😅 Suppongo che collegandolo via usb possa settare questi parametri, ma fino ad ora per una questione di praticità, l'ho sempre utilizzata esclusivamente a distanza con scheda SD, non ho ancora sperimentato altro. A questo punto non credo sia questo il problema, poichè l'errore me lo da praticamente subito, senza nemmeno che la stampa si avvii. Infatti proverò sicuramente... a tal proposito sapresti indicarmi che tipo di cavo e dove trovarlo online? Ho ricontattato anche l'assistenza e a quanto pare mi rispediranno un nuovo sensore e un cavo, ma non so tra quanto, quindi data la spesa esigua, mi converrebbe acquistarli comunque, mal che vada me ne troverò uno di riserva che male non fa considerata la situazione. Grazie mille per ora!
  13. Salve a tutti, premetto che sono nuovo di questo forum, sono alla mia prima stampante 3D, una Alfawise U30 Pro. Ho già provato a contattare l'assistenza per il problema che vi sto per esporre, ma per ora nessuna soluzione ancora: ho realizzato le mie prime prove di stampa col software in dotazione Cura versione 1.4 (se non erro) e fin qui tutto bene. Ho provato ad installare quindi la nuova versione di Cura 4.5 e pur leggendo che questa versione potesse comportare problemi di stampa, "smanettando" un po' sono riuscito a realizzare alcune prove di stampa con successo, semplicemente cambiando le dimensioni del piatto di stampa preimpostate, che non corrispondevano con quelle effettive della Alfawise U30 Pro (spero che quest'informazione possa almeno essere utile a qualcuno). Dopo alcune stampe, ho dovuto annullarne una e riprenderla... non so se sia stato un caso o meno, ma da allora ho sempre avuto problemi di falso positivo col sensore di fine filamento! In pratica quasi sempre, all'avvio di una nuova stampa, si blocca ancora prima di iniziare chiedendomi di sostituire il filamento; provo a caricarlo, riavvio la stampa e si blocca di nuovo e così via all'infinito. Solo in qualche occasione ed in modo abbastanza "random", la stampante per una sorta di errore alla schermata "loading finished, do you want to resume printing right now?", senza nemmeno attendere che io dia una risposta, invece di fermarsi riprende a stampare come se fosse indemoniata... in pratica è come se "bypassasse" il sensore. Sono riuscito ad arrangiare così in attesa di risolvere il problema concludendo alcune stampe con buoni risultati, ma da ieri purtroppo non funziona più nemmeno questo "metodo", rendendo praticamente impossibile la stampa. Ho provato anche a smontare il sensore e premerlo il tasto di rilevamento manualmente pensando fosse un problema di pressione, ma nulla... a questo punto non so se sia un problema hardware e che io debba semplicemente cambiare il sensore, oppure un problema legato al software Cura 4.5, al firmware da aggiornare o altro. A qualcuno è capitato? Qualche consiglio? Allego un breve video della stampante indemoniata, in attesa di un esorcismo 🙂 Grazie mille a chi risponderà! WhatsApp Video 2020-02-13 at 18.23.31.mp4
×
×
  • Crea Nuovo...